Tutorial batterie: come calcolarne la durata.

Guest Guest
Da Guest Guest in Manutenzione,
Ciao Svapers, leggendo e rileggendo diversi post in cui si chiede quanto durano le batterie di una ecig, ho deciso di postare un piccolo tutorial che spiega come sapere ciò facendo un piccolo conto che spiegherò passo passo. Non è oro colato (la qualità della batteria fa differenza), ma ci dà un idea piuttosto precisa di ciò che vogliamo sapere.

IMPORTANTE: Il Tutorial è valido SOLO per batterie microcontrollate (Provari-Ego ecc.) che forniscono, idealmente, una resa costante fino al loro esaurimento.Le normali batterie che si usano per i Big Battery meccanici invece non hanno MAI una resa costante fino alla fine della carica ed il conto risulterebbe molto approssimativo.

Dunque:

Ammettiamo di avere una classica batteria Ego da 650 mah.
La accoppiamo ad essempio con un atomizzatore Tank da 2,2 ohm. Quanto durerà la batteria?
Ecco come si fa il conto:

Voltaggio della batteria diviso resistenza dell'atom : 3,7 Volts / 2,2 ohm = 1,68 Ampere, che sarebbe l'assorbimento di corrente.
(Considerate che quando la resistenza è bagnata di liquido aumenta il proprio valore, ma per motivi ovviamente tecnici se non vogliamo stare a misurare con lo strumento il valore della resistenza reale una volta bagnata dal liquido, prenderemo per buono il valore dichiarato dalla fabbrica che ci darà comunque un piccolo margine di errore dell'ordine di 20 - 30 tiri.)

Adesso trasformiamo i milliampere (mah) della nostra batteria in Ampere (A) : 650 mah = 0,65 A

Poi: Capacità della batteria diviso assorbimento : 0,65 / 1,68 = 0,39 centesimi di ora

Si portano i centesimi in minuti : 0,39 centesimi * 60 minuti = 23,4 minuti

Si portano i minuti in secondi : 23,4 * 60 = 1404 secondi di durata totale della batteria, se questa idealmente sarebbe sempre attivata tramite pulsante.

Contando un buon tiro da ecig, che dura in media 4 secondi, avremo:
1404 secondi / 4 secondi di tiro = 351 tiri in totale di 4 secondi.


Tutto chiaro?
  • 48 risposte