Sub ohm guida e confronti

Laniere
Da Laniere,
Guida al sub ohming. Come quando perchè.


Salve a tutti.

Ho deciso di scrivere una guida ed aprire questo 3d per tutta una serie di motivazioni. Per prima cosa è necessario un disclaimer.

COSA E' IL SUB OHMING

Il sub ohming è una pratica che consiste nel rigenerare un qualsiasi atom rigenerabile (dai genesis, ai dripper ai sistemi a wick come il kayfun) con una resistenza inferiore a 1 ohm. Non è possibile, come molti sapranno,usare queste tipo di resistenze con big battery elettronici. Queste infatti sono esclusivamente legata ai meccanici o a circuiti come DNA 20, a patto che non si scenda sotto 0.7 ohm.

IL SUB OHMING è una pratica estrema, evitare di farlo se non siete consapevoli di ciò che state facendo. NON E' UNA PRATICA PER CHI E' DA POCO ENTRATO NEL MONDO DEL VAPING.

Nel sub ohming è necessario SEMPRE INFORMARSI il più possibile, procedere per gradi, imparare a conoscere tutti le problematiche e il proprio hardware a disposizione.
A tal proposito vi lascio tre video sicuramente utili e che vi guideranno in questa pratica estrema e che vi consiglio di guardare attentamente.

http://www.youtube.com/watch?v=U6rwtyLBMHk

http://www.youtube.com/watch?v=hWrosk_xjkY

http://www.youtube.com/watch?v=9w2s4cDEBJk

Innanzi tutto una domanda nasce a tutti spontanea. Perchè praticare vaping estremo?

Le motivazioni possono essere tante, dall'hit mostruoso che si ha con questi sistemi alle nubi incredibili "pinoy style" fino alla semplice ricerca del "record".
Le precauzioni non sono mai abbastanza in questo campo tanto che chiunque produce hardware ha sempre ostacolanto il sub ohming dicendo che sia una pratica non sicura.


L'obbiettivo di questa guida/3d non è sponsorizzare il sub ohming ne convincere altri che questa sia la via da seguire. Lo scopo è solamente quello di avere un confronto con altri utenti che lo praticano, parlando di build setup e novità, e cercare di aiutare chi si avvicina a questo campo senza che sia consapevole dei rischi e senza che sappia ciò che realmente stia facendo.

LE BATTERIE

Le batterie sono una componente fondamentale se non la più importante di tutto il sistema. Bisogna imparare a conoscerle e cercare di utilizzare le più indicate per il tipo di resistenza che si andrà a buildare.
E' necessario informarsi sempre sulla capacità della batteria in termini di amperaggio e di amperaggio sotto scarica. A tal proposito vi consiglio di consultare questo link per verificare l'amperaggio delle batterie.

Il mio personale consiglio sono:

Panasonic CGR 18650 CH nel caso di un sub ohming "tranquillo" intorno a 0.8 ohm.

Mnke 18650 IMR high drain, Samsung INR18650-20R 2000 nel caso di un sub ohming più spinto intorno a 0.5 ohm.

Sony US18650VCT4 o Sony US18650VCT3 per un sub ohming estremo su 0,25-0,30 ohm.

Imparate a conoscere le batterie, la loro scarica e il loro comportamento.
Se sentite scaldare il tubo o il bottone del vostro meccanico FERMATEVI, c'è un problema. Immaginate dove possa essere, risolveterlo e riprovate.
La sicurezza prima di tutto.


Le batterie con questa pratica avranno vita breve, questo ve lo posso assicurare. Sia dal punto di vista dei cicli ricarica sia per la durata di una carica. Più la resistenza è spinta sotto l'ohm più la vita della batteria si accorcierà. La durata media di una 18650 con una resistenza 0,4 ohm è circa 2 ore, regolatevi
Non aspettatevi di fare 200 cicli di ricarica con una batteria, non sarà il caso.

AIRFLOW

Avere il giusto airflow è necessario nel sub ohming sia per manterenere un buon circolo d'aria verso le resistenze (che scalderanno molto velocemente) sia per attenuare un throat hit.
A tal proposito il mio consiglio è di andare sempre verso atom che hanno una sorta di air flow control, che siano genesis o dripper, in modo tale da regolarlo come più vi aggrada.
L'airflow incide anche sulla quantità di vapore che riuscirete a fare, maggiore sarà l'aiflow maggiore sarà quest'ultimo.
Tengo anche a sottolineare che con una airflow maggiorato si avrà anche una resa migliore dal punto di vista aromatico.


IL RESISTIVO

I resistivi utilizzati per il sub ohming variano dallo 0.25 in giù fino a 0.40. Che usiate microcoil o semplici coil è sempre necessario avere un ohm checker per misurare la vostra resistenza con DUE cifre decimali.
Non è mia intenzione fare una guida sulle microcoil, magari in futuro chi lo sa.

Dopo aver buildato la vostra coil NON attivatela, misuratela sempre. Se vedete che la resistenza "balla" allora c'è un qualche corto da qualche parte.


CHAIN VAPING? NO, GRAZIE

Col sub ohming non potrete fare chain vaping. Non ne sentirete la necessità perchè l'assorbimento di nicotina aumenterà esponenzialmente (infatti a tal proposito, abbassate la nicotina, e tanto anche), in più non potrete farlo per non stressare troppo la batterie e perchè se non siete soli nella stanza, la gente si lamenterà che non riuscirà più a vedere nulla a un metro di distanza
Personalmente grazie al sub ohming sono riuscito ad evitare di stare attaccato al pv "a mò di ciuccio" e dandomi la possibilità di fare anche altro a due mani

----


Infine c'è una componente di passione. Se entrerete in questo campo vorrete sempre spingervi oltre. Sperimentare nuove build, smanettare con i resistivi, col cotone, con le microcoil.
Vi assicuro non ne avrete mai abbastanza.

Ricordate sempre la sicurezza, col sub ohming non si scherza, non mi stancherò mai di ripeterlo. Dopo aver acquisito informazioni e pratica potrete provare a spingervi oltre, magari da 0,9 a 0,7 e poi così via. Procedete sempre per gradi.

Buoni nuvoloni filippini a tutti


ps non incominciamo con le polemiche su aromi e altre cose. Se non vi interessa, girate a largo.