Svoemesto vs provari: prime impressioni

Icebear
Da Icebear in Box Mods ,
Da tre giorni sto alternando svoemesto e provari. Lo svoemesto mi è arrivato tramite intaste alla velocità della luce dopo un giorno e mezzo dall’ordine, via fedex. Vi racconto le prime impressioni in attesa di un resoconto più completo e dettagliato. Comincio… dalla fine, ossia dalla mia personale conclusione: continuo a preferire il provari.
Sensazione all’apertura della scatola dello Svoemesto: almeno arriva in una scatola, con foglietto di istruzioni purtroppo solo in tedesco. Ma presenta bene. Al tatto l’acciaio con cui è costruito è morbido, sembra velluto, le linee semplici ed essenziali, senza alcuna concessione a ghirigori intarsiati. Il logo di Svoemesto è ben visibile su un lato, non inciso o serigrafato al laser, solo stampato sull’acciaio, pronto secondo me a cancellarsi dopo un breve periodo di normale usura. Il display dello Svoemesto è molto simile, per non dire identico a quello del Provari. Stessa forma, stesse vitine di fissaggio, stesso materiale di costruzione, stesso led rosso a segmenti. Unica differenza: il display Provari è di un’inezia più grande di quello Svoemesto. Anche i pulsanti differiscono solo in un particolare: convesso il Provari, concavo lo Svoemesto. Uguale la luce rossa, uguale l’impressione di precisione del pulsante, senza “gioco” tra pulsante e tubo. Identico il meccanismo del menu: schiacciare il pulsante tante volte fino ad arrivare al parametro desiderato. I parametri modificabili dello Svoemesto sono più numerosi rispetto al Provari essendo variwatt oltre che varivolt. La testina dello Svoemesto ha delle scanalature che permettono un afflusso ottimale di aria all’atom in ogni condizione. Sul Provari mi è capitato più volte di serrare troppo l’atom e di chiudere così ogni afflusso. La filettatura dei tubi è assolutamente un caopolavoro in entrambi i BB.
Ho provato i due BB con atom Vapeonly BCC e con Kanger Protank. Ho fatto questa scelta escludendo Cobra, Kaifun, Zen ecc. per non avere influenze esterne legate a wick, mesh, ecc fatte da me. Minimo indispensabile, insomma ma soprattutto hardware consono ad una comparazione obiettiva. L’erogazione è costante ed efficace in entrambi i casi. Succhiano l’energia delle 18650 AWR rosse portandole al massimo in modo impeccabile entrambi. I volt visualizzati sul display sono in entrambi i BB gli stessi che appaiono sul display del voltmetro collegato. Stesso, precisa misurazione degli ohm della resistenza. 2.1 ohm la lettura di entrambi sul Vapeonly, 2.2 sul Protank.
Lo Svoemesto cede circa 10 minuti prima del Provari. Questo quanto da me misurato con buona precisione. Potrebbe a mio avviso essere legato al fatto che durante la tirata il display del Provari rimane spento, mentre quello dello Svoemesto si illumina in alcuni segmenti per segnalarti o il corretto funzionamento o eventuali errori. Sul Provari + extension è possibile montare batterie tipo enerlion protette o Panasonic 3600 mah. Sullo Svoemesto invece non entrano, pur regolando il fondello. In cambio Sullo Svoemesto è possibile montare anche 18650 senza pin, che non vanno sul Provari.
La differenza per me più significativa e per certi versi inattesa vista la più giovane età del chip Nivel dello Svoemesto rispetto a quello del Provari è che quando meno te lo aspetti lo Svoemesto comincia a dare i numeri, bloccando l’erogazione, dando segnali di errore. Basta svitare il fondello, scollegare e ricollegare la batteria e tutto riparte come se niente fosse successo, almeno fino alla volta successiva in cui questa stranezza si ripete. Con la stessa batteria carica, con lo stesso atom, con gli stessi parametri di regolazione e sempre facendo attenzione a non arrivare in nessun modo a valori limite.
Il Provari continua invece a dimostrarsi un mulo da lavoro, sempre preciso, affidabile e costante in ogni occasione, tanto è vero che gli stessi atom tolti dallo Svoemesto andato in tilt continuavano ad essere perfettamente utilizzabili sul Provari.
Queste le mie prime impressioni d’uso. L’ultima osservazione è quella che mi fa tuttora preferire Provari a Svoemesto. Ma è ancora prematuro dare un giudizio definitivo
  • 393 risposte