Estasy90

Super Atom Fai da Te


71 messaggi in questa discussione

 Citazione
Estasy90 ha scritto: Quello che io ho esposto riguardo ciò che penso, sull'assurdità di come è stato realizzato il prodotto A1
è un dato di fatto, perchè alcune persone hanno già ideato sistemi molto più furbi in proposito alla realizzazione di un prodotto auto-riparabile e sopratutto FAI DA TE e molto prima dell'uscita dell'A1...

...Con questo, chiudo l'argomento e lo riaprirò quando avrò modo di esporre con i fatti quello che ho scritto.

Forse qualcuno ricorderà questa discussione...
bene è arrivato il momento di esporre con i fatti, quello che volevo dire.
Grazie all'aiuto di Alex19 e ad alcune idee trovate in giro per il web, ho avuto modo di realizzare questa mod, che permetterà a chiunque sia pratico di manualità di costruirsi un SUPER ATOM ETERNO.
Tengo a precisare, che questa mod, la espongo per come l'ho costruita, sicuramente non sarà facile, perchè servono i materiali adatti, ma a nessuno viene impedito di modificarsi l'idea e farsela come preferisce.

Per cominciare, serve un atom fuso, di cui recuperiamo e smontiamo completamente solo la parte del filetto (parte B)
poi ci servirà un corpo che lo contenga, questo corpo sarà composto da 3 parti, la parte che ci interessa ora è la (parte A), per chi fosse interessato, posso fornire le specifiche con le relative misure per la costruzione al tornio.
Con una leggera pressione, possiamo staccare il polo positivo (parte C) dal corpo del filetto, mettiamo da parte la gommina originale, perchè ci servirà in seguito, quando lo andremo a rimontare. Nel polo positivo, dobbiamo allargare il buco passante esistente, con una punta di 2mm per infilarci un tubetto in ottone di 2mm (parte D) che successivemante andremo a saldare con dello stagno.

Ora dobbiamo saldarci a circa 2mm di distanza, un ago da siringa di dimensione 20G come da foto, stando attenti di lasciare spazio, fra la saldatura e la parte finale, per la famosa gommina che successivamente dovrà essere rimontata, inoltre fra i 2 tubetti, non si dovrà superare la larghezza del foro visibile nella (parte B) compreso lo spazio che occuperà la gommina montata altrimenti non riusciremo più ad infilarlo.

Ora dobbiamo saldare l'ago (sempre un 20G) del polo negativo, questo dovrà essere saldato il più possibile in alto e il più possibile attaccato alla parete interna della (parte B), tenendo presente di saldarlo a metà fra i 2 forellini di aspirazione esistenti dell'atom (per farvi capire meglio la posizione, ho infilato uno spillo fra i due forellini)
Fatta questa saldatura, possiamo rimontare la gommina originale dell'atom e infilare il polo positivo con i due tubetti.

Nella foto possiamo vedere, come si presenterà dopo averlo riassemblato. Verifichiamo con un tester che i due poli siano perfettamente isolati fra di loro, prima di proseguire oltre.

Ora dovremo fare 2 fori con una punta di 1.5mm partendo dai fori esistenti (vi ricordate dove avevo infilato lo spillo per farvi capire meglio?) fino a bucare la parete del tubetto centrale di aspirazione. L'angolazione ideale per bucare, è quella esposta nella foto, indicata da quei 2 chiodini infilati dentro. Fatti questi 2 fori, siamo pronti per colare all'interno dell'atom un bicomponente atossico, resistente alle alte temperature. E' importante prima di eseguire la colata, che quei 2 chiodini esposti in foto, siano infilati entrambi dentro al buco fatto, per evitare che il bicomponente possa andare a chiudere i fori di aspirazione appena fatti. Questo bicomponente, è importante perchè isolerà lo stagno (che è tossico) dal liquido che verrà messo per svapare, inoltre assicurerà un maggior isolamento fra i due poli, per evitare corti circuiti. Io come bicomponente, ho usato un silicone atossico che si chiama: KNORR Prandell RTV/HB Silicone-caucciù Massa da stampi adatto per colate di stagno e piombo fuso.
Negli esperimenti futuri, sono curioso di provare le ceramiche da colata Rescor, reputo siano una ottima alternativa, forse anche migliore.

Quando la colata del bicomponente sarà perfettamente asciutta, si potranno sfilare i 2 chiodini e automaticamente avremo creato i due canali di aspirazione collegati con il tubo centrale dell'atom. Ora possiamo incastrare a pressione, con l'aiuto di una morsa, la parte filettata dell'atom (parte B) con il corpo (parte A) e il risultato assemblato, sarà quello visibile in questa foto.
Ora, per completare il lavoro, dobbiamo fare un'altro foro, questa volta di 1mm

Nella foto è rappresentato dal punto (F) questo foro dovrà essere passante cioè dovrà bucare da parte a parte il tubetto di aspirazione centrale e per finire, dovremo tappare, con un chiodino in ottone,infilato a pressione, la parte superiore dello stesso tubo appena bucato (E)
Taglieremo due spilli, rendendoli lunghi circa 1 cm, questi ci serviranno da infilare dentro gli aghi, nella foto, vi ho fatto vedere uno spillo già infilato dentro (G) Questi spilli, saranno il bloccaggio chel filo della resistenza.
Infatti i due estremi del filo nichel della resistenza, dovranno essere infilati dentro ai due aghi e verranno bloccati dagli spilli anch'essi infilati... un domani che dovremo sostituire la resistenza, ci basterà sfilare gli spilli, si sfila la resistenza rotta, si infila la nuova e si riblocca con gli spilli... sostituzione, molto semplice, veloce e senza bisogno di cacciaviti.

Nella foto si può vedere la resistenza montata e bloccata nel nostro atom.
Ma il bello arriva adesso...

Vi presento il primo atom che ha la possibilità di montare due resistenze in parallelo...
Questo vuol dire, che quando noi andremo a schiacciare il nostro pulsante,

attiveremo due resistenze contemporaneamente, con la possibilità di avere un doppio hit e doppio vapore anche con una semplice batteria da 3.7v,

avendo però le stesse prestazioni di una bb a 7v... inoltre con questo sistema, se si brucia una resistenza, non saremo fermi, perchè abbiamo ancora l'altra che funziona...

In questa foto, viene rappresentato il blocco atom completo, il primo corpo contiene il filetto e la resistenza, il secondo corpo è quello che chiude e apre l'atom per la manutenzione e il terzo corpo è il drip studiato appositamente per questo atom, con la parte interna allungata, per il mantenimento del liquido, in modo tale che anche capovolgendo l'esig, completamente, il liquido sia impossibilitato ad uscire.

Per finire, ecco il risultato finale del nostro SUPER ATOM, che ho montato nella mia mod precedente.
Spero di esservi stato utile nella spiegazione di questa realizzazione, ma per qualsiasi ulteriore chiarimento, sarò sempre a vostra più completa disposizione.
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
:shock:clap:clap:clap
Complimenti Estasy90, dovresti brevettarlo! E' geniale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Bravissimo!!!!!
:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Nei prossimi giorni finalmente comprerò il mio primo tornio (Voce, prendo quello che mi hai indicato di via S.V.). Proverò a cimentarmi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Sei geniale, bravo, veramente bravo. :shock:clap:clap:clap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Un applauso. Geniale, sono ammirato.
Quando decidi di produrlo, fammi un fischio;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
giù il cappello, nobel per la mod n°1 :sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Grazie a tutti.
bonaveri, io non sono un produttore, non ho esposto questa mod per fare brevetti o fare soldi, ho esposto l'idea perchè possa essere libera e gratis per chiunque desideri tentare di costruirsela in casa. Ammetto che è complicata, ma magari qualcuno, ragionando su quello che ho fatto, potrà ideare qualche cosa di più semplice, ma ugualmente efficace. Gli studi che faccio, li faccio prima di tutto per me stesso, per non dovere essere lagato a continue e inutili spese e quindi essere autonomo, ma se la cosa può aiutare nello stesso modo anche altri, grazie a questo forum, ho la possibilità di farlo. Di fenomeni solo interessati ai soldi, ce ne sono già abbastanza.
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Estasy complimenti per il lavoro e, soprattutto, per l'idea della doppia resistenza. E' chiaro che io non sarò mai in grado di riuscire a costruirlo, ma per chi è capace, gli hai dato una guida passo passo. Diciamo pure che tanto semplice non è IMHO :clap:ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Estasy90 ha scritto: Grazie a tutti.
Mi associo anch'io, complimenti e buon Natale :clap:clap:clap:clap:ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Complimenti, spettacolo!! ^__^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
:clap:clap:clap:clapTutti dicono che sei un genio, per me...sei di più, uno che fa funzionare il cervello, e che traduce le idee geniali in fatti tangibili e funzionanti. Perchè i geni, spesso hanno le intuizioni, ma dei limiti a realizzarle, in quanto sono solo dei teorici, tu invece:shock ... Bene finiti i doverosi complimenti, mi interessano le misure precise di tutti componenti, anche se sono consapevole che non è alla portata di tutti, voglio provare a realizzarlo,magari ci metterò tre mesi, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver realizzato un A- Fog? Perchè il risultato finale (se ho capito bene) è proprio quello, un atom "eterno" e un serbatoi senza lanetta. A proposito di questo, non mi ben chiaro il funzionamento del serbatoi, come mai non fuoriesce il liquido anche capovolgendo la e sig? Che capienza potrebbe raggiungere il serbatoio? Per le misure... sii prodigo, più ne metti meglio è.
Un caro saluto, e GRAZIE per aver condiviso con tutti questa genialata!!!!:ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Due parole sono troppe e una è poco... STUPEFACENTE, complimenti!!!:ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Estasy non ho parole! Sei davvero in gamba e sopratutto geniale.Bravo. Ti faccio i miei più cari auguri di Buon Natale.

@NICO: Telefona prima di andare in via S.Vincenzo e ti rammento che c'è anche la SICUM sotto i portici vicino a piazza Cavour

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ragazzi...ma perchè fargli tutti questi complimenti ??? lo avrebbe potuto fare qualsiasi altra persona che avesse studi pratici e teorici di fisica di elettronica, meccania, fisica quantistica e nucleare :ok:ok:ok:ok :)) :)) :)) :))
COMPLIMENTONI Super genio , e buon natale a tutto il forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Ora però servirebbe qualche recensione oggettiva sul funzionamento
Mi propongo come tester :ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Complimenti per la realizzazione al tornio! Per quanto riguarda le idee applicate,compresa la doppia resistenza,già le conoscevo!;)Nei forum internazionali già si vedono innovazioni assai più interessanti....tipo atom senza filo resistenza ecc... Cmq bravo per l'ottima realizzazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
joy ha scritto: Complimenti per la realizzazione al tornio! Per quanto riguarda le idee applicate,compresa la doppia resistenza,già le conoscevo! wink Nei forum internazionali già si vedono innovazioni assai più interessanti....tipo atom senza filo resistenza ecc... Cmq bravo per l'ottima realizzazione!
Caro joy, intanto non ho un tornio, quello che ho fatto, l'ho realizzato con un trapano a colonna, a riguardo invece le informazioni che già tu conoscevi, io mi chiedo: visto che già eri informato di nuovi sistemi, perchè non l'hai scritto prima?, facevi risparmiare lavoro a me e a chissà quanti altri in questo forum... sai qua la gente quando scopre qualche cosa di nuovo, non se la tiene per se, la espone a tutto il forum, in modo tale che chiunque possa venirne informato... magari, la prossima volta, faresti più bella figura, fare anche tu così, invece di farti queste uscite... non credi che sarebbe meglio per tutti?

Queste sono le soddisfazioni che uno ottiene, per aver lavorato per questo forum...
da parte mia, non esporrò più nulla pubblicamente, perchè non ne vale veramente la pena diventare cretini, per poi sentirsi dire:
 Citazione
joy ha scritto: Nei forum internazionali già si vedono innovazioni assai più interessanti...
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
:clap:clap:clap:clap:clap:clap:clap
Sei un grande! Bravissimo!! Una bella soddisfazione, un grande ingegno e una manualità incredibile!!
Non oso pensare cosa potresti fare con le attrezzature giuste!! :ok:ok:ok
Auguri e... vai avanti così.... per te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
joy ha scritto: Nei forum internazionali già si vedono innovazioni assai più interessanti....tipo atom senza filo resistenza ecc...

Perchè non ne posti qualcuno? :fum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Rinnovo ulteriormente i miei complimenti,sopratutto perchè l'hai realizzato con un trapano a colonna.Esteticamente lo colloco tra le piu belle mod che abbia mai visto.Non era mia intenzione sminuire il tuo operato e mi dispiace che tu l'abbia interpretato così!Resta il fatto che i forum internazionali,sono assai più avanti con la ricerca ed iniziano a partorire "innovazioni" assai più interessanti di quelle che vediamo in Italia. Ribadisco che volevo solo farti i complimenti e forse non mi sono espresso nel migliore dei modi. sorry!;) http://www.e-rauchen-forum.de/showthread.php?tid=13004
http://www.e-rauchen-forum.de/showthread.php?tid=12571
http://www.e-rauchen-forum.de/showthread.php?tid=15410&page=1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Estasy90 ha scritto: la parte che ci interessa ora è la (parte A), per chi fosse interessato, posso fornire le specifiche con le relative misure per la costruzione al tornio.
Ciao Estasy, Ti rinnovo la richiesta, se gentilmente mi specifichi le misure del pezzo "A", e volendo anche degli altri per evitare sbattimenti inutili... te ne sarei grato.
Un caro saluto e tanti auguri!

P.S. Volevo dire che non eri perfetto! Sei permaloso!!
P.P.S.S. Naturalmente era una battuta!!! Per dirti di non prendertela, hai fatto una cosa superlativa!!! E poi di quelli che "questa cosa l'ho fatta prima io, che ci vuole?" E' pieno il mondo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Estasy sono rimasto senza parole, spettacolareeeeeeee
oltretutto anche ben spiegato e documentato;) Riguardo alla piccola diatriba, può capitare che alle volte vediamo delle cose e ci dimentichiamo di postarle e dirle e soltanto quando ne vediamo una simile ce ne ricordiamo.

Cmq per rientrare in topic, sono senza parole, se trovassi un po di tempo, grazie a voi, quante cose potrei fare :(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora