• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Sequestrata fabbrica clandestina di liquidi per sigarette elettroniche


8 messaggi in questa discussione

gdf-aversa.jpg

La Guardia di Finanza ha portato a termine l’ennesima operazione di sequestro per attività illecite nel comparto della sigaretta elettronica. E ancora una volta il territorio coinvolto è in Campania, ad Aversa (Ce) per l’esattezza, dove è stata scoperta una fabbrica abusiva che quotidianamente realizzava centinaia di litri di liquidi per sigarette elettroniche. I prodotti, che come accertato dalla Gdf risultavano “privi di qualsivoglia controllo di origine idoneo a tracciarne la provenienza ed in assenza delle necessarie autorizzazioni doganali“, venivano confezionati in flaconi e venduti on line ad una vasta platea di consumatori anche attraverso appositi siti internet.
Il gestore dell’opificio abusivo, ubicato in una delle principali arterie della cittadina normanna, non è stato in grado di fornire ai militari alcuna giustificazione in merito al possesso di oltre 700 chilogrammi di liquidi da inalazione soggetti ad imposta di consumo, nonché di oltre 3 mila confezioni di aromi impiegati per la miscelazione dei medesimi. Analogamente, non è stata rinvenuta alcuna documentazione circa l’origine di tutti gli ingredienti rinvenuti dai finanzieri, né della nicotina liquida che, miscelata co  le basi neutre, costituiva il prodotto finito presentato come liquido da inalazione per “e-cig”, destinato ad essere immesso sul mercato parallelo in totale evasione di imposta. “Per la realizzazione dei mix “fai da te” – spiegano dalla Guardia di Finanza provinciale di Caserta – il responsabile aveva a disposizione una serie di attrezzature idonee per la stampa delle etichette, il confezionamento e la spedizione dei prodotti finiti ai clienti reperiti in rete”.
I Finanzieri hanno provveduto ad inviare al laboratorio chimico di Analisi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Napoli alcuni campioni dei flaconi rinvenuti, al fine di determinarne la composizione chimica e di verificare la presenza di materie nocive per la salute dei consumatori. Le Fiamme Gialle hanno inoltre provveduto a chiedere l’oscuramento del sito internet utilizzato dal responsabile per commercializzare i prodotti, essendo lo stesso risultato privo delle necessarie autorizzazioni ed applicazione delle rigorose norme che vietano la commercializzazione dei liquidi da inalazione on line. Al termine delle operazioni R.P., quarantenne originario della provincia di Napoli, peraltro percettore di reddito di cittadinanza, è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord per il reato di contrabbando, mentre i prodotti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro, unitamente al locale adibito ad opificio abusivo ed alle attrezzature utilizzate. “I liquidi sequestrati sottratti ad imposizione – spiegano ancora dal nucleo Gdf – sono convenzionalmente equiparati ai tabacchi lavorati esteri di contrabbando, se immessi in commercio, avrebbero fruttato oltre 300mila euro”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

L'articolo Sequestrata fabbrica clandestina di liquidi per sigarette elettroniche proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ottimo  ,per  fortuna  abbiamo  i  nas  che  controllano  ,ottimo  ,bravi  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Si però dovrebbero fornire l’indirizzo del sito così almeno chi ha comprato può decidere se svaparseli o buttarli.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, alc ha scritto:

Si però dovrebbero fornire l’indirizzo del sito

Il sito è quello delle etichette in foto, precedentemente svapify... 

Schermata-2021-03-05-alle-12.21.35.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Hanno fatto bene xchè tutti devono pagare le tasse, ma per il resto non mi meraviglierei più di tanto anche xchè molti dei marchi più blasonati di oggi hanno iniziato proprio in questo modo e vendendo i loro aromi attraverso gruppi Facebook etc. 

Poi è chiaro che se dalle analisi dovessero risultare l'utilizzo di sostanze nocive allora è tutt'altra storia.

Modificato da freschissimo2018

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
19 ore fa, Svapo ha scritto:
 

La Guardia di Finanza ha portato a termine l’ennesima operazione di sequestro per attività illecite nel comparto della sigaretta elettronica. E ancora una volta il territorio coinvolto è in Campania

Frase che mi infastidisce parecchio, come il dare per scontato che la maggior parte delle attività illecite provengano da li.

Una pura semplice mia riflessione.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Che Svapify fosse illegale è notizia ancora di un paio di anni fa come riportato da questo post . 
 

Che ci sia un quarantenne di Napoli che pare sempre lo stesso anche di questo articolo qui 
https://www.sigmagazine.it/2019/07/napoli-maxi-sequestro/

Mi pare pure a me una generalizzazione, ma forse anche con lo scopo di rimanee volutamente generica per questioni di privacy/riservatezza. 
Io penso che Alla fine i produttori legali sono sempre gli stessi che girano e perciò la Guardia di Finanza ci arriva perché trovato uno il cerchio della ricerca si stringe molto . .  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

"peraltro percettore di reddito di cittadinanza". :rotfl
Ci fosse un malvivente che non la percepisce :ghgh:

 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0