Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Dual use: il fumo espone a sostanze tossiche, non la sigaretta elettronica


1 messaggio in questa discussione

sigaretta-generica.jpg

Negli utilizzatori duali, cioè in coloro che alternano le sigarette di tabacco a quelle tradizionali, l’esposizione a sostanze tossiche è dovuta al fumo di sigaretta, mentre il vaping ha scarsa o nessuna incidenza sui livelli dei biomarcatori. È questo il risultato importante di uno studio pubblicato su Nicotine & Tobacco Research e intitolato “Exposure to Nicotine and Toxicants Among Dual Users of Tobacco Cigarettes and E-Cigarettes: Population Assessment of Tobacco and Health (PATH) Study, 2013–2014”. A condurlo un gruppo di venti studiosi americani, coordinati da Danielle M Smith del Roswell Park Comprehensive Cancer Center di Buffalo, fra cui compaiono ricercatori del Center for Tobacco Products della Fda e della Division of Laboratory Science dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, oltre ai nomi noti di Raymond Niaura e Maciej Goniewicz, rispettivamente della New York University e del Roswell Park Comprehensive Cancer Center di Buffalo.
medico-1-300x184.jpgMolti studi si sono occupati dell’esposizione alle sostanze tossiche degli utilizzatori duali. Questa volta, però i ricercatori hanno voluto dividerli in sottogruppi in base alla frequenza d’uso dei prodotti, per determinare a cosa fosse dovuta l’esposizione. I dati utilizzati sono quelli dell’indagine Path 2013-2014, relativi a 792 dual user adulti che avevano fornito campioni di urine. Questi sono stati analizzati alla ricerca di biomarcatori di esposizione alla nicotina e a determinate sostanze tossiche (nitrosamine specifiche del tabacco, piombo, cadmio, naftalene, pirene, acrilonitrile, acroleina e acrilamide).
La ricerca rileva che la maggior parte dei partecipanti allo studio erano prevalentemente fumatori (il 70%), mentre solo il 7% era composto da persone che in prevalenza svapavano. I primi, che fumavano quotidianamente, avevano alti livelli di esposizione a sostanze tossiche, simili a quelli dei fumatori esclusivi. Il piccolo gruppo di utilizzatori duali che fumava più saltuariamente, invece, mostrava concentrazioni di sostanze tossiche più basse degli altri. “Questo suggerisce – scrivono gli autori – che l’esposizione relativa all’uso duale dipende dal livello di fumo di sigarette”.
La maggior parte dei dual user – continua lo studio – fuma quotidianamente e usa le sigarette elettroniche occasionalmente. Fra queste persone, il fumo di sigaretta è la prima causa di esposizione a sostanze tossiche, mentre l’uso della sigaretta elettronica ha scarsa o nessuna incidenza sui liveli dei biomarcatori. Gli svapatori esclusivi hanno livelli di sostanze tossiche minori dei fumatori esclusivi. Questi risultati dimostrano che gli utilizzatori duali devono smettere di fumare le sigarette di tabacco per ridurre l’esposizione”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg

 

L'articolo Dual use: il fumo espone a sostanze tossiche, non la sigaretta elettronica proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0