• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Consumatori: tassare la sigaretta elettronica fa male alla salute


1 messaggio in questa discussione

germania-ecig.jpg

Aspre critiche al governo tedesco vengono dall’associazione internazionale dei consumatori di sigarette elettroniche World vapers’ alliance (Wva). Come riportato nei giorni scorsi da indiscrezioni della Frankfurter Allgemeine Zeitung e poi confermato da altri organi di stampa, il Ministro delle finanze Olaf Scholz intende introdurre una tassa specifica sui liquidi per sigarette elettroniche a partire dal 2022. Finora in Germania i prodotti del vaping erano esentati dalla tassa sul tabacco e la nuova misura ne determinerebbe un aumento del prezzo al consumatore.
landl-ok-300x285.pngLa discussione in corso anche a livello europeo sul tema, denuncia l’associazione, ignora completamente le necessità dei consumatori, quasi esclusivamente ex fumatori in Germania come altrove. Il fondato timore è che molti vaper potrebbero essere spinti a tornare al fumo dal costo maggiorato delle sigarette elettroniche. “Chiunque voglia davvero ridurre il danno sanitario causato dal fumo – spiega il direttore di Wva Michael Landl – deve facilitare l’accesso all’e-cigarette, non renderlo più difficile. Il vaping riduce del 95% il danno del fumo ed è raccomandato dalle istituzioni sanitarie nel Regno Unito, in Francia e in Canada come strumento per smettere di fumare”.
Secondo Landl, la Germania dovrebbe seguire l’esempio di questi Paesi, invece di iniziare una guerra contro le sigarette elettroniche. “Svapare – continua – può migliorare la vita di molti fumatori e per questo questi prodotti devono continuare a rimanere economicamente convenienti. Fino a due milioni di consumatori potrebbero ricadere nel fumo e questo avrebbe conseguenze fatali per la salute pubblica”.
World vaper’s alliance sottolinea che una tassa sui prodotti del vaping andrebbe a penalizzare in particolare le fasce della popolazione a basso reddito, dove il fumo è più diffuso. Proprio per questa categoria di fumatori, una differenza di tassazione fra tabacco e sigaretta elettronica, potrebbe essere un importante incentivo a passare allo strumento meno dannoso. Insomma, i prodotti del vaping dovrebbero costare meno di quelli da fumo tradizionale. “Se i politici hanno interesse nella salute dei fumatori – conclude Landl – devono garantire che i prodotti del vaping siano alla portata di tutti. Chi vuole stare lontano dalle sigarette o vuole passare all’e-cig non dovrebbe essere usato come fonte di finanziamento per un bilancio statale zoppicante. Purtroppo sembra che accada questo, anche se nessuno vuole ammetterlo”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand-2020.jpg


 

L'articolo Consumatori: tassare la sigaretta elettronica fa male alla salute proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0