Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Fda, aromi a rischio se non diminuirà l’uso di ecig da parte dei minori


1 messaggio in questa discussione

gottlieb.jpg

Se qualche anno fa mi avessero detto che oggi sarei stato qui a discutere della possibilità di adottare una terapia farmacologica per aiutare i giovani vaper a liberarsi dalla dipendenza dalla nicotina, non ci avrei creduto”. Non fa un passo indietro il commissario della Food and Drug Administration Scott Gottlieb nel suo discorso tenuto lo scorso sabato a Silver Spring, durante una audizione pubblica dedicata proprio all’uso dei prodotti del vaping e del tabacco da parte dei giovanissimi. L’attuale guida dell’agenzia americana ha fatto di questo tema una priorità e il commissario continua a definirla un’epidemia da combattere, se necessario, anche attraverso il ricorso ai medicinali.
fda-300x162.jpgSecondo Gottlieb, questa nuova emergenza fa addirittura passare in secondo piano i progressi fatti nel campo della lotta al fumo: il tasso dei fumatori ha raggiunto il suo minimo storico nel 2017, registrando un calo del 67 per cento dal 1965. “Purtroppo – commenta – questo successo è sminuito, persino eclissato, dal recente, drammatico aumento del vaping fra i giovani”. Il commissario snocciola numeri – sui quali non c’è però un consenso scientifico unanime – che parlano di un aumento dell’uso dell’ecig fra il 2017 e il 2018 del 78 per cento fra gli studenti di scuola superiore e del 48 per cento fra quelli di scuola media. Nel suo intervento Gottlieb fa un solo riferimento esplicito, quando parla di “un allarmante aumento dell’uso fra i giovani delle sigarette elettroniche in generale e, in particolare, del prodotto fatto da Juul Labs. In realtà – continua – la diffusione di questo prodotto si è radicata così rapidamente da dare origine a un verbo: juuling”.
juul-2-300x195.jpgIl commissario ricorda come l’Fda avesse guardato con favore alla sigaretta elettronica come “un’importante opportunità per i fumatori adulti di passare dai prodotti a tabacco combusto a strumenti di somministrazione della nicotina meno rischiosi”. Ma ora avverte che, se nel 2019 si registrerà una ulteriore crescita nell’uso dei minori, “l’esistenza dell’intera categoria sarà in pericolo”. Come? Oggi si discute con produttori e rivenditori sulle modalità di vendita degli aromi fruttati, ma ci si potrebbe trovare presto a discutere sulla stessa possibilità di commercializzare questi prodotti senza una autorizzazione preventiva. “Potrebbe essere il game over per alcuni prodotti – avverte Gottlieb – finché non saranno in grado di percorrere con successo tutto il processo normativo”. “E sarebbe un duro colpo – aggiunge – per tutti i fumatori adulti attualmente dipendenti che, credo, potrebbero trarre beneficio da questi prodotti”.
Insomma, la Fda non si ferma e non sembra impressionata dalle misure – definite “modeste” – prese o annunciate nei mesi scorsi dalle aziende produttrici di sigarette elettroniche per limitare l’accesso dei minori ai loro prodotti. Forse è in quest’ottica è da leggersi anche lo studio commissionato dalla multinazionale del vaping Juul Labs e pubblicato proprio la scorsa settimana. Secondo i dati raccolti dal Centre for Substance Use Research, a tre mesi dall’utilizzo della pod, i tassi più alti di cessazione dal fumo si registravano fra i fumatori adulti che utilizzavano pod al gusto di menta e di mango, quelli più bassi fra chi aveva scelto il gusto al tabacco. A dimostrazione del fatto che gli aromi sono fondamentali per gli adulti che vogliono liberarsi dal tabagismo. Ma la Fda ha già detto chiaramente che la sua priorità è quella di ridurre l’uso dell’ecig fra i giovani e per raggiungerla è disposta a pagare un alto prezzo: quello di limitare i prodotti anche per i fumatori adulti.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo Fda, aromi a rischio se non diminuirà l’uso di ecig da parte dei minori proviene da Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0