PYCON

La mia pulizia degli atomizzatori


61 messaggi in questa discussione

31 minuti fa, Raindog ha scritto:

Certo delrin non discuto che se si vuole pulizia perfetta bisogna strofinare per bene tutto, però credo che con una passata ad ultrasuoni e una sciacquata in acqua calda sia più veloce e pratico. Poi magari il lavoro di fino si dovrà fare uguale, ma magari più saltuariamente... almeno questa è l'idea per cui l'ho preso. Cmq se mi dovessi rendere conto che esce proprio male o non pulisce nulla, allora lo scriverò sul forum per aiutare i futuri acquirenti ;) 

Per quanto riguarda le tempistiche pare che una o due passate a 480 (secondi) dovrebbero bastare... così ho letto. Mi pare ragionevole (se funziona :) )

Ma fai benissimo a provarla, intendiamoci, anche perché è una spesa abbastanza contenuta. Per me non serve a niente, perché fa una pulizia tipo come se adassi a fare una partita di calcio in campagna e alla fine ti  sciacquassi sotto la pompa. Quando arrivi a casa non te la fai una doccia se non vuoi sapere di cane bagnato? Ecco la mia esperienza è stata questa. Ci sto un quarto d'ora a spazzolare bene i miei rda e vengono come nuovi. Non vedo perché dovrei attaccare sto casseotto pieno d'acqua per non avere niente fondamentalmente. Ma tu prova, ogni testimonianza aiuta gli altri, che poi giudicheranno in autonomia 👍🏻

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Non so voi ragazzi , ma da quando ho scoperto le pastiglie per la pulizia degli apparecchi ortodontici , e questi mini spazzolini ...1819418029-908156230.jpg

... non ho più bisogno di altro 😁.

Lavaggio approfondito una volta a settimana , in una ciotola con acqua calda immergo tutti gli atomizzatori smontati , giusto il tempo che la pastiglia si dissolva completamente, dopodiché spazzolo tutto per bene e risciacquo ; non uso neanche più la carta assorbente per asciugarli ,ma un semplicissimo panno in microfibra che , oltre ad asciugare , " lucida " anche un pochino senza lasciare i pelucchi tipici della carta. 

Per quanto riguarda la pulizia dei drip tip invece, li lavo tutti i giorni, la sera , con acqua e sapone neutro  

Modificato da Denis Bernabei
Integrazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ideona 😆 e se aggiungersi nell'acqua della lavatrice ultrasuoni qualche goccia di limone? Che dite, è una caxxata? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, Raindog ha scritto:

Ideona 1f606.png e se aggiungersi nell'acqua della lavatrice ultrasuoni qualche goccia di limone? Che dite, è una caxxata? 

Non so se sia una ca**ata, ma ritengo che, in certi casi , le cose più semplici e pratiche , siano anche le migliori 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io la utilizzo quando devo pulire due o tre atom insieme, che non siano molto incrostati (ma i miei non lo sono mai), con un po' di bicarbonato o aceto. 2/3 cicli di 480" e sono pronti per essere usati. La consiglierei? Se hai parecchi atom che usi in contemporanea e sei abituato a lavarli ogni volta o due che rigeneri, sì. In considerazione anche della spesa non è ragionevole aspettarsi che disincrosti, per quello uso l'alcool alimentare e lo sfregamento, ma gli atom escono puliti qualsiasi cosa ci si svapi.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ehilà @Raindog ottimi i consigli di Denis, ma visto che ormai hai effettuato l'acquisto, ti suggerisco, durante il posizionamento degli elementi dell'atom sulla cestina che li sostiene durante il lavaggio, di tenere rivolti verso il basso sia il deck, che la campana (che risulterà appoggiata in posizione verticale). Questo perché, di solito, nelle piccole lavatrici casalinghe, gli ultrasuoni provengono dal fondo della vasca. In questa maniera ottimizzerai il lavaggio non di poco. Personalmente eseguo un primo ciclo minimo di 480sec, fino ad arrivare a 900 e passa secondi (in base al livello di incrostazioni), con qualche goccia di sapone per i piatti, poi sciacquo velocissimamente sotto il rubinetto, ed eseguo un secondo lavaggio in sola acqua,  per sciacquare in profondità ed eliminare altri eventuali residui. In tale maniera ottengo risultati accettabili.

Solitamente utilizzo questa tipologia di lavaggio al massimo 4 volte l'anno su più atom in contemporanea, limitandomi, nel resto del tempo, a detergere con una semplice ma accurata passata di scottex, ad ogni rigenerazione.

Modificato da Itto78
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io uso la lavatrice praticamente solo quando mi arriva un atom nuovo, ma più come rituale che per efficacia concreta. Tale rituale prevede poi (o a volte prima) un giro di reazione aceto/bicarbonato e spazzolino, seguito da un breve ammollo con aggiunta di acqua calda. Niente odori o sapori strani.  Per quanto riguarda la pulizia quotidiana, lavo sempre gli atom prima di ogni rigenerazione con sola acqua calda e spazzolino, cercando di grattare via tutto lo sporco. Devo dire che facendolo così spesso, gli atom sono sempre abbastanza puliti e inodori, ma ho intenzione di procurarmi anch'io le pastiglie per apparecchi odontoiatrici per una pulizia settimanale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
39 minuti fa, Raindog ha scritto:

Ideona 😆 e se aggiungersi nell'acqua della lavatrice ultrasuoni qualche goccia di limone? Che dite, è una caxxata? 

Si narra che il succo di limone opacizzi e intacchi i tank in materiale sintetico...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mi accodo a questa discussione sperando che sia quella giusta, ne ho trovate diverse sull'argomento. Se così non fosse mi scuso in anticipo.

Dopo diverse pod mod "classiche" con testina usa e getta, ho acquistato una Justfog QPod, per chi non la conoscesse una AIO che monta le resistenze della Q16.

La sto usando da due settimane (circa 30ml di liquido tabaccoso sintetico) e ieri, visto che il tiro diventava sempre più chiuso, anche se non sentivo aroma bruciato, ho sostituito la resistenza; il tiro è tornato normale. Giusto?

Avrei dovuto lavare l'atomizzatore? Esiste una "regola" o si va a sensazione?

Grazie per le risposte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
44 minuti fa, paolo_milano ha scritto:

Avrei dovuto lavare l'atomizzatore?

Ciao, io ho anche la P16 che come funzionamento credo sia molto simile. Se per atom intendi il tank (il vetrino) o le altre parti tipo il drip tip ("bocchino") ok, ma non sei obbligato specie se continui ad usare stesso liquido. Se invece la domanda era per sapere se puoi lavare la cartuccia della resistenza, allora no. Lì c'è il cotone e non si può lavare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sì, certo, intendevo il tank, che nella QPod è in plastica; in metallo c'è solo l'alloggiamento della resistenza, niente vetro/pyrex.

La resistenza a te quanto dura? E' normale che diventi "asfittica" dopo 30 ml? 

Con le pod mod (Minifit, Zeep, Caliburn) ci faccio il doppio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora