Accedi per seguire   
Seguita da 0
DjLuxor

Nuovi aromi flavourart: le recensioni di liuis


5 messaggi in questa discussione

ASSO: questo aroma fa parte della linea “Pazzo” e viene descritto come un fresco mix di frutti tropicali. Effettivamente, in fase di inspirazione, questa macedonia esotica è chiaramente avvertibile: personalmente io distinguo nitidamente il mango che tende a scivolare in un altro frutto, che mi ricorda la papaya. Al momento dell’esalazione fa invece la sua comparsa il dragon fruit, che completa in maniera originale il bouquet, donandogli una ventata di piacevole freschezza. Tutte le componenti fruttate presenti in questo concentrato risultano delicate e decisamente naturali (come spesso accade con gli aromi di questo marchio): ciò rende il prodotto in questione un valido ed originale gusto fruttato decisamente adatto ad uno svapo all day.

 

 

CREMA BAVARESE: avendo già provato diversi aromi composti in cui vi era una incisiva presenza della crema bavarese, avevo delle precise aspettative riguardo a questo prodotto, che però mi ha sorpreso. Infatti il primo sapore che si avverte in fase di aspirazione è molto meno dolce di quello che mi aspettassi: si percepisce un gusto cremoso in cui si avverte solo marginalmente l’impatto dato dai tuorli d’uovo che solitamente rappresentano la nota gustativa predominante delle creme bavaresi provate fin’ora. In fase di espirazione quest’aroma, che fa parte della linea “I magnifici 7”, tende a diventare piu’ secco, avvicinandosi a tonalità quasi tabaccose: succede un po’ come avveniva con l’aroma Arancia succo royal della stessa marca, che inaspettatamente migrava da note fruttate a sfumature tabaccose. Ci troviamo quindi davanti ad un’interessante variazione su tema della crema bavarese, che può costituire un buon all day per i numerosi amanti dei tabacchi aromatizzati con spezie dolci.

 

 

PINK: questo aroma fa parte della nuova linea Fluo e dovrebbe essere contrassegnato dal gusto di fragola accompaganto da note di vaniglia. Il primo sapore che si avverte effettivamente ricorda quello della fragola, che è allo stesso tempo gradevole e delicato, seppur piuttosto artificiale. Queste note fruttate confluiscono in altre piu’ dolci e cremose, all’interno delle quali però la vaniglia non è, a mio avviso, facilmente identificabile. Il gusto complessivo di questo prodotto è simile a quello delle merendine rettangolari ripiene di crema al gusto di fragola facilmente reperibili nei supermercati. Nella sua originalità, questo aroma concentrato è sicuramente convincente e piacevole: grazie alla sua delicatezza è inoltre adatto ad uno svapo all day.

 

 

GRAHAM CRUST: con questo termine si indica una crosta esterna per torte realizzata con graham cracker sbriciolati, burro e zucchero. In effetti il sapore che scaturisce da questo aroma concentrato (che fa parte della linea ”I magnifici 7”) è quello di una crema burrosa, completato da quello piu’ originale ed intrigante dei graham cracker (dei quali spicca la componente dettata dalla farina integrale). Nonostante questa commistione di gusti, tale aroma rimane molto delicato ed è pertanto maggiormente indicato come base per mix cremosi, piuttosto che essere consumato da solo. Per curiosità ho provato a raddoppiare la percentuale di aroma consiglata dal produttore ed alzare ulteriormente i vattaggi: ho raggiunto così un sapore simile a quello del marshmallow, sicuramente piu’ intenso, anche se non sufficientemente per essere consumato da solo, almeno a mio parere. Se comunque cercate una buona base per le vostri ricette dolci che abbia anche delle originali sfumature di gusto, questo prodotto farà sicuramente al caso vostro.

 

 

NEW YORK CHEESECAKE: anche questo aroma, che fa sempre parte della linea “I magnifici 7”, rilascia in un primo momento un gusto burroso, che però in questo caso cede il passo a delle note di latte che riproducono una classica base di torta. Il sapore complessivo, per quanto apprezzabile, è ancor piu’ delicato del sopracitato Graham crust e , per questo, l’uso migliore di queso concentrato è quello di mischiarlo ad altri aromi in ricette piu’ complesse. A differenza del piu’ originale ed incisivo Graham Crust (maggiormente indicato per i mix cremosi), la leggerezza di questo New York Cheesecake lo rende adatto ad essere miscelato anche con aromi fruttati, creando ad esempio una torta di mele o un cheesecake ai frutti di bosco.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
7 minuti fa, DjLuxor ha scritto:

ai frutti di bosco.

C'è una sezione su questa marca di aromi e se hai il coraggio di svapare un aroma chimico usa pure il loro frutti di bosco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Intendi dire che tu usi solo aromi organici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Il 30/12/2018 alle 20:10 , DjLuxor ha scritto:

Tutte le componenti fruttate presenti in questo concentrato risultano delicate e decisamente naturali (come spesso accade con gli aromi di questo marchio)

Non ho detto che svapo solo aromi organici, anche se si può, vedi le fragole nel Crispy, le bacche di vaniglia nel Vanilla Azhad, le 7 varietà di vaniglia nel gang bag e altri innumerevoli aromi, per esempio i tabacchi. Ho detto di provare i loro frutti di bosco, pura chimica.

 

Aromi sintetici non equivale a sapore di chimico nell'aroma

Modificato da stelubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ok, adesso ho capito cosa intendevi. Come hai segnalato nella mia citazione, anche per me un aroma sintetico non equivale a sapore chimico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0