Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

La sigaretta elettronica abbatte sino al 98% le tossicità del fumo


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

Gli utilizzatori esclusivi di sigaretta elettronica hanno una esposizione alle sostanze tossiche legate al fumo molto minore dei fumatori. Una differenza che però si assottiglia per gli utilizzatori duali, in maniera direttamente proporzionale alla quantità di sigarette consumate. Lo ha stabilito uno studio americano condotto da un’équipe scientifica coordinata da Maciej L. Goniewicz del Roswell Park Cancer Institute di Buffalo negli Usa, che ha misurato la presenza di 50 biomarcatori associati all’esposizione al tabacco (compresi i metaboliti della nicotina, le nitrosammine specifiche del tabacco, gli idrocarburi policiclici aromatici, i metalli e i composti organici volatili) nell’urina dei partecipanti.
Si tratta un po’ dell’ampliamento di un precedente studio condotto sempre da Goniewicz lo scorso anno. Il campione questa volta, infatti, è di 5150 partecipanti, molti dei quali di età compresa fa i 35 e i 54 anni, fra fumatori (2411) utilizzatori esclusivi di sigaretta elettronica (247), utilizzatori duali (792) e persone che non avevano mai fumato né svapato (1655).
Lo studio ha dimostrato che, paragonati con i fumatori, negli utilizzatori esclusivi di ecigarette si riscontravano concentrazioni significativamente minori (fra il 10 e il 98 per cento) dei biomarcatori ricercati, comprese le nitrosamine specifiche del tabacco, gli idrocarburi policiclici aromatici, la maggior parte dei composti organici volatili e la nicotina. Benefici che, come detto, non si stendono agli utilizzatori duali, che per molti aspetti registravano valori simili a quelli dei fumatori.
Una ulteriore conferma del fatto che la sigaretta elettronica, se usata come alternativa a quella di tabacco, è un prezioso strumento di riduzione del danno.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo La sigaretta elettronica abbatte sino al 98% le tossicità del fumo sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0