Ale95

Nicotina, un bivio importante per me


54 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Buonasera ragazzi ho deciso di iscrivermi per poter finalmente cercare le risposte che cerco, perché tutto quello che ho trovato fino ad ora non ha potuto aiutarmi del tutto.

Comincio col dire che non ho mai toccato una sigaretta tradizionale, ho 23 anni, l’anno scorso ho scoperto lo svapo e ormai è diventata una passione e qui comincia il “problema”.. tagliando corto.. col tempo ho capito di amare un sacco la degustazione dei tabacchi..allo stesso modo in cui amo degustare una buona birra assaporarne ogni sentore svapo principalmente tabaccheria di cui ho praticamente tutti i tabacchi. 

La questione diventa questa ed e la nicotina..ovviamente non avendo mai fumato ho avuto la fortuna di poter cominciare a ZERO nicotina..che fortuna non è più da quando ho capito che i tabacchi in assenza di nicotina purtroppo mancano di qualcosa di un sapore quello che tutti chiamano hit o colpo in gola..che credo non sia per bene descrittivo di quello che fa percepire, l’ho capito nel momento in cui per sbaglio in un negozio mi Sono stati fatti assaggiare dei tabacchi a nicotina 3..Prima di continuare premetto che assolutamente quella volta non mi ha creato dipendenza, sono stato solo stupito dal sapore che quel tabacco aveva nel momento dell’ aggiunta della nicotina. E ho capito che i tabacchi per essere assaporati come si deve purtroppo devono contenerla.

E la mia fortuna si è trasformata in una perenne ricerca di un surrogato o altro, ma con scarsi risultati.

Sono un tipo piuttosto attento alle dipendenze e questo mi ha sempre fatto fare le cose con coscienza, come gli alcolici per esempio li adoro come credo molti di voi, un buon vino, una buona birra, wishkey, grappa ecc...ma mai stato dipendente e mai lo sarò (se non lo sono stato durante una depressione maggiore dubito che mai lo sarò 😂) non sono il tipo che si nasconde dietro a delle dipendenze per scappare dal mondo anche perché approccio le sostanze con un certo rispetto.

Toccare una sigaretta non sarà mai nemmeno nella anticamera del mio cervello sono cresciuto tra fumatori con il rigetto di tutta la parte negativa della sigaretta (tanto che sto cercando di farli smettere a furia di far provare e-cig di ogni tipo)...

Anche se son sempre stato curioso e interessato alla lavorazione e alla passione che c’è dietro al tabacco

 

 

La domanda non è tanto se è una buona idea o no decidere di aggiungere la nicotina (e mantenerla per sempre solo a 3) perché so che non e una “buona idea” ma come non è una buona idea anche solo bersi una o due birre o un wishkey o del buon vino essendo comunque l’etanolo una sostanza nociva e assuenfante.

Vorrei poter avere la possibilità di parlare con che magari abbia avuto la mia stessa esperienza (al contrario diciamo) che si è avvicinato allo svapo senza aver mai toccato una sigaretta.

E se questo non potesse essere possibile avere qualche impressione con chi la nicotina l’ha affrontata e magari battuta a livello fisico e psicologico, la sensazione di mantenerla a un determinato livello basso 

Se fosse possibile accostare la nicotina all‘ utilizzo di alcolici quindi una dipendenza sulla quale si può aver controllo psicologico se la si comprende e la si tratta con il rispetto che merita.

 

Condivido la Mia storia sperando di trovare comprensione sulla cosa, e che questa discussione possa essere trattata come una passione, una passione vera per la ricerca del gusto.. non come una sconsideratezza, perché è una cosa su cui sto pensando per bene e avere il vostro riscontro potrebbe aiutarmi ad affrontare del tutto la questione.

scusate se mi sono dilungato ma è una questione sulla quale voglio essere chiaro. Se siete arrivati fino a qui. P***a p*****a. Grazie.

Modificato da Ale95

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Quoto quanto scritto sopra da @anglin

Bravo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Si sono concorde anche io con @anglin, il mercato offre ormai una vasta gamma di atomizzatori che seppur non possano ovviamente concorrere al miracolo di far percepire la presenza della nicotina laddove non c'è, riescono almeno a mitigarne l'effetto producendo un buon colpo in gola, che poi è quello che taluni vanno cercando. Quindi in definitiva, prima di affrontare l'argomento nico si nico no, cercherei di capire se un atom che soddisfi le mie esigenze possa far venir meno tale eventuale necessità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ciao @Ale95

Per esperienza posso affermare che un buon atom ovvia alla mancanza di nicotina perfettamente, Con un atom adeguato puoi apprezzare gli estratti di tabacco benissimo. Troppe volte celebriamo la nicotima non tanto per i suoi benefici sull'aroma, quanto perché  non sappiamo liberarcene. O perché abbiamo interpretato lo svapo come un mezzo meno pericoloso per assumerla trascurando la sua nocività più  complessa di quanto in molti si crede.

Un mese dopo aver iniziato a svapare ho dovuto togliere la nico dai liquidi, e l'insoddisfazione era enorme come la tentazione di una sigaretta. Un aiuto è stato il passaggio a rigenerabili, e da poco a determinati atoms che non ti elenco perché puoi documentari sul forum e scegliere da te. Troppe volte ho volte ho preso atoms osannato che non mi piacevano, e trascurato altri che sono stati determinanti per continuare la mia battaglia verso la dipendenza da nicotina; per dire, lo Spica e il Phenomenon sono gli ultimi casi più clamorosi. Certo, la ricerca a di un atom giusto è  lunga e costosa, però si trova e come già  tu pensi: meglio non essere dipendenti da alcunché. 

:ciao

 

Modificato da renata1
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Io ti invito solo alla cautela perchè tu puoi avere tutto il rispetto di questo mondo per le sostanze assuefanti, ma sono loro che non ce l'hanno per te.
Metto la mano sul fuoco che tutti noi che siamo stati fumatori quando ci inoltravamo spensierati verso la dipendenza abbiamo pensato i primi tempi "nooo... io no", "io posso smettere quando voglio" e più tardi... "domani smetto... domani smetto... domani smetto....." ma quel domani non arrivava mai.
Occhio a quello che fai ;) 

Modificato da Mirth
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Ale95Io aggiungo che la nicotina non migliora affatto l'aroma... anzi quest'ultimo è più pulito e percepibile senza...

Va da se che migliora la svapata, ma solo perché colma un buco creato dalla dipendenza da sigarette e affini, contenenti appunto nicotina...

Se ad oggi non ti serve fai in modo di non averne bisogno domani...

Modificato da ScippoAria80
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Non me ne volere ma secondo me questo è il motivo per il quale non ha senso avvicinarsi allo svapo senza aver mai fumato una sigaretta. cerca di non aggiungere nicotina essendo una persona che non ha mai toccato un'analogica. poi non ti credere che la nicotina migliori troppo l'aroma, al massimo l'hit.

Modificato da roby.ramu
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Ale95

Concordo con tutto quello che ti hanno consigliato gli altri utenti. È solo una questione mentale che ti stai creando. Non sei stato mai un fumatore quindi anche se affermi di vivere con persone, penso i tuoi genitori, che hanno sempre fumato:

8 ore fa, Ale95 ha scritto:

Toccare una sigaretta non sarà mai nemmeno nella anticamera del mio cervello sono cresciuto tra fumatori con il rigetto di tutta la parte negativa della sigaretta (tanto che sto cercando di farli smettere a furia di far provare e-cig di ogni tipo)...

forse è molto probabile che tu abbia comunque assunto passivamente nicotina, fumo passivo. Me ne accorgo adesso che ho totalmente smesso di fumare ed il solo sentirne l'odore mi da il volta stomaco a diversi metri di distanza.

Potrei darti alcuni consigli su come svapare tabacchi nel migliore dei modi. Ad esempio partendo dalle basi, PG e VG, con cui prepararti i liquidi. Io sceglierei le farmalabor che sono le basi migliori e non aggiungono alcun sapore strano o meglio dolcezza, specie il VG. La nicotina è amara ed ecco forse perché senza ti sembrano meno appaganti, hit o colpo in gola a parte.

Inoltre per abbassare la dolcezza farei delle basi 50/40/10 cioè, 50% PG + 40% VG + 10% acqua altamente depurata. La presenza di acqua abbassa la dolcezza del VG.

Come atomizzatori che hanno un hit spiccato c'è il Siren V2 come tank o il Duetto anche clone va bene.

Spero di averti dato dei consigli per mettere da parte l'idea di svapare con nicotina. ;)

Modificato da Marc3D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Riassumo il mio pensiero: se il liquido è buono lo è con o senza nicotina. Se vuoi una dipendenza inutile, continua così

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Perdona l'OT clamoroso, ma non eri fumatore, hai incominciato a svapare e stai pure pensando di aggiungere nicotina anche se bassa...ascolta un pirla che ha fumato per più di venticinque anni, smetti con lo svapo. 

Modificato da MaPe
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

sarò più schietto e meno tecnico dei ragazzi che ti hanno risposto qui sopra: in un caso come il tuo, che vieni da una storia personale di NON dipendenza dalle sigarette e dalla nicotina, cascarci adesso sarebbe da perfetto pollo. Lascia stare, fidati. Goditeli a zero. La nicotina come ben saprai è una tossina con conseguenze sul corpo tutt'altro che banali, dagli effetti di dipendenza a quelli di vasocostrizione e danni comprovati su cuore e altro. 

A mio avviso la sfida più grande di uno svapatore esperto è proprio quella, nel tempo, di riuscire a ridurre la quantità di nicotina a livelli minimi se non addirittura eliminarla del tutto, perche rappresenta l'ultimo ostacolo per potersi definire al 100% un ex fumatore in tutto e per tutto. Se ci pensi l'unico filo rosso che lega le sigarette tradizionali allo svapo è proprio la nicotina. Io sto provando infatti a rimuoverla per tagliare del tutto col mio passato da fumatore.

Fare il percorso inverso per una questione di degustazione a mio avviso è una cagata pazzesca. Poi fai tu :) 

Modificato da LAIS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Certo ragazzi io ringrazio tutti per il loro tempo, il punto è un altro alla fine il vizio ce l’ho già e non è una passione che ho intenzione di lasciare considerando il poco male che porta rispetto a tutto il resto del bene che fa..

 

senza passioni probabilmente si morirebbe molto prima, un momento di relax vale più di mille altre cose.. io mi considero già uno svapatore magari non sono passato da tutta quella parte piena di sacrifici.. ma non sono neanche mai passato dalla sensazione negativa che porta la sensazione di saper di far qualcosa che ti rovina la vita.. 

 

per quanto riguarda i sistemi per emulare il colpo in gola.. ho provato ogni tipo di setup ma nulla non è la stessa cosa..

Nella mia testa la cosa è già al 75% una cosa che ho intenzione di fare.

So che è uno strumento fatto e incentrato sullo smettere di fumare..Ma non è solo quello e anche uno strumento alternativo per chi invece per il tabacco ha una certa passione e si ritrova a poter utilizzare un’ alternativa al tabacco combusto..

vedendola sotto un altra prospettiva la vedo in questo modo, meglio così che passare a fumare la pipa o tabacchi da combustione VERI cosa che probabilmente sarei finito a fare se non fosse esistito questo fantastico strumento.. 

 

 

 

Quindi vorrei far affrontare il thread in modo diverso, immaginiamo che io la nicotina la stia già usando ma da poco. Quindi trattatemi come uno svapatore normale che ha il vizio 😂😂😂 perché così è.

accostereste la nicotina ad una dipendenza simile a quella che da l’alcool?

 

Ah voglio anche far presente una cosa IMPORTANTISSIMA ..

non sono un tipo soggetto a dipendenze da sostanze..

L’alcool lo bevo con regolarità ma se sto senza non ne sento nessun tipo di bisogno

Ho passato una depressione maggiore con la quale ho dovuto prendere psicofarmaci per due anni che non vedevo l’ora di togliere dalla mia vita è appena ho avuto il via libera di poterlo fare ho completamente eliminato senza nessun tipo di problema..(ovvio si sente la mancanza ma non ho avuto nessuna voglia di tornare a riprenderli)

Ho fumato saltuariamente cannabis in compagnia per la quale ho capito che davvero è una di quelle sostanze che mi fa ribrezzo...😂 sono un tipo troppo ansioso per quelle sostanze.

 

quindi calcolate che ho una tolleranza e un approccio psicologico stra forte contro le sostanze assuefacenti, odio perdere il controllo su me stesso devo sempre essere vigile e conscio su quello che faccio. Alla fine è il cervello che deve controllare il corpo e devi essere te a controllare il cervello.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Dunque svapa a 3 di nicotina e cerca di non alzarla... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, anglin ha scritto:

Dunque svapa a 3 di nicotina e cerca di non alzarla... ;)

Ma secondo me se è uno che non ha MAI FUMATO in vita sua anche a  2 di nicotina basta e avanza pure.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

I buoni consigli li hai già avuti quindi non li ripeterò e ti racconto la mia storia, un po' simile alla tua così magari ti senti meno solo ;)

Ho iniziato a fumare a 13 anni (ora ne ho 49) ma non ho mai superato le 5 sigarette al giorno e potevo stare (l'ho fatto) anche 1 mese senza fumare e senza sentire il bisogno, quindi direi che non sono mai stato veramente dipendente dalla nicotina. Allora perché fumavo ? semplice, amo l'aroma del tabacco, tant'è che, ora che svapo, svapo solo ed esclusivamente tabacchi, per me tutti gli altri gusti proprio non hanno senso, anzi mi da fastidio quando qualcuno vicino svapora biscotti :D ma capisco che chi ha il solo il problema della dipendenza alla fine svapa quello che preferisce e non è detto che sia tabacco. Dato che amo il tabacco ovviamente ho fumato la pipa e i sigari con molto più piacere delle sigarette e, per me, fumare una sigaretta era soltanto un compromesso per comodità perché per fumare pipa o sigaro ci vuole tempo e non sempre si ha. 

Con lo svapo ho trovato un modo comodo e non dannoso per gustare il tabacco, forse anche meglio che con pipa e sigari visto che non si ha l'acre della combustione, in effetti ho sempre amato molto più il profumo del tabacco che non il fumarlo. Per quel che riguarda la nicotina, ho iniziato, se ricordo bene con 6mg/ml su consiglio di un negoziante ma su un sistema che non aveva hit, quindi sopportabile. Poi sono passato a 3mg/ml per capire se poteva andare bene lo stesso e ho scoperto che, anzi, il gusto era migliore. Ovvio che il colpo in gola era più basso. A quel punto sono passato a nico 0 e, con mia sorpresa, ho scoperto quello che hai notato anche tu, non è la stessa cosa, come se in un piatto mancasse quel pizzico di sale. Da poco quindi ho rimesso un po' di nicotina ma anche con solo 1/1.5 mg/ml sono riuscito ad avere il giusto "sale" per completare l'aroma.

Quindi il consiglio che mi sento di darti è di trovare uno o più atom che rendano fedelmente l'aroma di tabacco (e qui mi sa che ti tocca andare sui rigenerabili) e di calare la nico al minimo che puoi mantenendo quel qualcosa che altrimenti manca.

Auguri ;) 

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Devo dirlo, vi adoro ragazzi.

45 minuti fa, stefanoc ha scritto:

I buoni consigli li hai già avuti quindi non li ripeterò e ti racconto la mia storia, un po' simile alla tua così magari ti senti meno solo ;)

Ho iniziato a fumare a 13 anni (ora ne ho 49) ma non ho mai superato le 5 sigarette al giorno e potevo stare (l'ho fatto) anche 1 mese senza fumare e senza sentire il bisogno, quindi direi che non sono mai stato veramente dipendente dalla nicotina. Allora perché fumavo ? semplice, amo l'aroma del tabacco, tant'è che, ora che svapo, svapo solo ed esclusivamente tabacchi, per me tutti gli altri gusti proprio non hanno senso, anzi mi da fastidio quando qualcuno vicino svapora biscotti :D ma capisco che chi ha il solo il problema della dipendenza alla fine svapa quello che preferisce e non è detto che sia tabacco. Dato che amo il tabacco ovviamente ho fumato la pipa e i sigari con molto più piacere delle sigarette e, per me, fumare una sigaretta era soltanto un compromesso per comodità perché per fumare pipa o sigaro ci vuole tempo e non sempre si ha. 

Con lo svapo ho trovato un modo comodo e non dannoso per gustare il tabacco, forse anche meglio che con pipa e sigari visto che non si ha l'acre della combustione, in effetti ho sempre amato molto più il profumo del tabacco che non il fumarlo. Per quel che riguarda la nicotina, ho iniziato, se ricordo bene con 6mg/ml su consiglio di un negoziante ma su un sistema che non aveva hit, quindi sopportabile. Poi sono passato a 3mg/ml per capire se poteva andare bene lo stesso e ho scoperto che, anzi, il gusto era migliore. Ovvio che il colpo in gola era più basso. A quel punto sono passato a nico 0 e, con mia sorpresa, ho scoperto quello che hai notato anche tu, non è la stessa cosa, come se in un piatto mancasse quel pizzico di sale. Da poco quindi ho rimesso un po' di nicotina ma anche con solo 1/1.5 mg/ml sono riuscito ad avere il giusto "sale" per completare l'aroma.

Quindi il consiglio che mi sento di darti è di trovare uno o più atom che rendano fedelmente l'aroma di tabacco (e qui mi sa che ti tocca andare sui rigenerabili) e di calare la nico al minimo che puoi mantenendo quel qualcosa che altrimenti manca.

Auguri ;) 

Io adoro leggere le storie è sempre stata una di quelle cose che mi ha aiutato a capire che non si è soli al mondo. Grazie per averla condivisa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ma come stai messo, “la passione”, “il vizio”, “le sostanze che creano dipendenza su di me non hanno effetto”, ma ti rendi conto di quanto è offensivo quello che scrivi per chi si sente prigioniero di una dipendenza? Secondo me no.

Fatti un piacere (davvero, guarda, lo dico per te), studia un pochino come funzionano i meccanismi di dipendenza, non serve chissà cosa, basta la pagina di wikipedia “dipendenza”. Oppure anche quel libro assolutamente banale di Allen Carr che pur essendo di una demenzialità unica è 20 anni luce avanti a te nella comprensione di dinamiche psicologiche & fisiologiche che può capire, applicandosi, anche un bambino di dieci anni. Che poi dal tuo post si evince con chiarezza che non sei qui a cercare di capire, ma a chiedere il “permesso”, anche contro ogni parere contrario.

Aveva ragione Nanni Moretti: chi parla male pensa male, e chi pensa male vive male.

Scusa la leonata da tastiera ma te la meriti tutta, e magari ti fa pensare un po’. Lo spero davvero. Un abbraccio.

Modificato da info-gatherer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

20 ore fa, anglin ha scritto:

Penso che qui nessuno ti consiglierà mai di utilizzare la nicotina e questo proprio perchè la maggioranza sono ex fumatori e dunque persone che hanno iniziato con lo svapo proprio per sfuggire dalla dipendenza che essa provoca... Io svapo a 3 di nicotina da tempo ormai e non ho più la "dipendenza", almeno non come quella di un fumatore ma comunque non te la consiglio... Riguardo al cosidetto "HIT" o meglio "colpo in gola" solitamente un fumatore ne ha bisogno poichè, almeno all'inzio dello svapo, ricerca le sensazione prima offertagli dalle sigarette...tu che invece non hai mai fumato una sigaretta, cerca di starne lontano... utilizza magari drippers che hanno per loro natura un "HIT" maggiore o fa delle rigenerazioni che lo evidenzino in qualche modo. É vero che la nicotina amplifica il sapore del tabacco e che ha anche proprietà "calmanti", anti-stress e che è la sostanza paradossalmente meno dannosa tra quelle contenute in una sigaretta ma comunque...cerca di starne lontano in quanto è tutta una questione di abitudine...anche un ex fumatore che si approccia allo svapo con nico 12 e poi va calando, ha a che fare appunto con un conseguente calo aromatico e di hit ma poi ci si abitua sino a rendere quasi "sgradevole" i liquidi con un carico superiore di nicotina... In altre parole, cerca di "abituarti" ai tabacchi senza nicotina e anzichè cercare di amplificarne il sapore tramite tale sostanza magari, ricerca drippers che possano farti sentire al meglio il sapore del tabacco... ;)

Ancora leggo che la nicotina ha proprietà calmanti, e da dove vi esca questa info proprio non me lo so spiegare. E non mi sono spiegare perché si debbano dare per forza informazioni errate a un neo vaper che cerca delle certezze e dei sani consigli. Leggetevi sani e semplici articoli che ringraziando Google si possono avere in tutte le salse sui nicotinoidi e sull'interazione col nostro sistema nervoso e vascolare, poi ne riparliamo. Forse ti stai sbagliando col CBD.   

https://www.google.it/amp/s/blog.libero.it/lavoroesalute/amp/10481055.html?espv=1

Modificato da Frabiz
Integrazione
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
16 minuti fa, Frabiz ha scritto:

Ancora leggo che la nicotina ha proprietà calmanti

L'effetti "calmante" della nicotina riportato dai fumatori è generalmente dovuto alla riduzione dei sintomi da astinenza più che all'effetto diretto della sostanza...

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se non fumi non svapare.

Adesso dobbiamo studiarci il forum per gli ex svapatori?

Sono confuso.

Lo svapo riduce il rischio.

Ma l'obbiettivo è (sarebbe) eliminare piano piano anche quello..

Ok.. sempre meglio delle sigarette..

Ma uno che non fuma e inizia a svapare equivale a uno che per sfizio si mette un cerotto alla nicotina.

E nel weekend prende due pastiglie di subuxone per la gloria della patria.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, anglin ha scritto:

L'effetti "calmante" della nicotina riportato dai fumatori è generalmente dovuto alla riduzione dei sintomi da astinenza più che all'effetto diretto della sostanza...

E bella roba! Una persona che fortunatamente non ha mai avuto a che fare con la nicotina (parlo da ex fumatore e pesante fumatore per 25 anni) non gli si può di certo dire che la nicotina è "rilassante" perché non lo è proprio! Quando uno è dipendente da nicotina (e nell'articolo fa proprio questi riferimenti, paragonandola agli effetti di droghe ben più pesanti) allora l'essere in astinenza e assumere nicotina ti fa ridurre l'ansia, creata dalla dipendenza. La nicotina è un eccitante e stimolante, e nell'articolo non riporta nessun riferimento ai termorecettori, ci sarebbe da scriverci una notte intera. Tutte le astinenze da droghe varie provocano ansia, e la si cura assumendo la droga. È un po' diversa la cosa, ma molto. Sono a letto tranquillo dopo un pesante pomeriggio di lavoro sto svapando come un treno a 9 mg e a momenti mi viene tachicardia...alla faccia che rilassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
13 minuti fa, Frabiz ha scritto:

alla faccia che rilassa.

Nessuno ha mai detto il contrario... fatto sta è che se un soggetto è dipendente dalla nicotina, assumendola ottiene l'effetto di rilassamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora