Accedi per seguire   
Seguita da 0
Skyvape

Nuova zelanda: il ministro della salute conferma il nuovo positivo approccio sulle sigarette elettroniche


1 messaggio in questa discussione

Jenny_Salesa_nz.jpgQuasi un mese fa il Ministro della Salute neozelandese aveva avviato delle politiche a favore delle sigarette elettroniche nel paese incitando l'Australia a fare altrettanto.
 

Basato sulla ragionevolezza di una regolamentazione idonea che distingue le sigarette elettroniche dal fumo tradizionale la nuova politica neozelandese vuole tutelare sopratutto o minori. Tale politica, resa nota qualche settimana fa, è stata ampiamente accolta dai consumatori, avvocati, esperti e associazioni.

Il ministro della salute della Nuova Zelanda Jenny Salesa, dopo avere annunciato tali misure, ha invogliato l'Australia ad adottare un approccio simile basato non solo sul consenso scientifico che afferma che il vaping è meno danno del 95% del fumo tradizionale e che la combustione è la maggiore responsabile dei danni associati al tabacco ma sopratutto agli studi che approvano il vaping come strumento di riduzione del danno.

La nuova politica neozelandese si base concettualmente su tre aree di sviluppo partendo dall'incoraggiare i fumatori a passare a sistemi meno dannosi per la salute, dal rendere tali dispositivi alternativi più sicuri in funzione al dispositivo stesso e alla protezione dei non fumatori con particolare accortezza per i minori.

Jenny Salesa ha spiegato:

"Sosteniamo i neozelandesi ad essere più sani aiutando i fumatori a passare a prodotti più sicuri e allo stesso tempo a proteggere le persone che non fumano, specialmente i giovani. Le nuove modifiche propose alla legge sugli ambienti senza fumo non permetteranno al vaping d'essere presente in locali come bar, ristoranti e luoghi di lavoro. Il vaping è un'alternativa più sicura al fumo e uno strumento efficace per smettere di fumare; tuttavia non è completamente esente da rischi ed è per questo  che bisogna renderlo il più sicuro possibile. Il vaping è anche più economico ed è per questo che risulta, oltremodo, importante perché accessibile a tutti".

"Il pubblico avrà voce in capitolo sugli emendamenti legislativi proposti, che verranno presentati l'anno prossimo quando il comitato richiederà la presentazione e il ministero si consulterà anche sull'attuazione dei cambiamenti".

Il dott. Robert Beaglehole, presidente di Action on Smoking and Health (NZ), ha dichiarato:

"Continuo a pensare che dovremmo fare tutto il possibile per incoraggiare i fumatori a passare allo svapo e dtutto ciò che lo limita che dobbiamo prendere seriamente in considerazione".

SJellell della Nuova Zelanda di Vaping Alliance ha commentato:

"Abbiamo l'opportunità in Nuova Zelanda di essere i leader mondiali nella sostituzione del fumo, quindi se vogliamo essere giocatori del mondo dobbiamo agire come giocatori del mondo".

L'ATHRA ha applaudito il regolamento e ha affermato di "trovare un equilibrio ragionevole tra aiutare i fumatori a passare a prodotti più sicuri e proteggere le persone che non fumano, in particolare i giovani; "ritiene che l'approccio del governo neozelandese sia" solidale e non giudicante ", soprattutto in quanto riconosce che per alcuni fumatori sono necessarie alternative per smettere di fumare.

Colin Mendelsohn chiede un approccio simile da adottare in Australia:

"I fumatori neozelandesi hanno la fortuna di avere questo livello di supporto da parte di un governo che capisce veramente la loro situazione ed il desideroso di sostenerli. I loro progressi mettono in luce fino a che punto l'Australia sta cedendo dietro le migliori pratiche nel negare alternative più sicure ai fumatori che non riescono a smettere. "

"Lo svapo è effettivamente vietato in Australia e scoraggiato dalla maggior parte delle organizzazioni di controllo del tabacco, governo, sanità e medicina. I fumatori che non riescono a smettere sono obbligati a svapare o violare la legge. L'Australia continua ad avere un fiorente mercato nero con una mancanza di sicurezza del prodotto e standard di qualità. "

Articolo prelevato da Skyvape

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0