Svapo

L’uso frequente della sigaretta elettronica riduce la dipendenza da fumo


6 messaggi in questa discussione

di Barbara Mennitti

I fumatori che provano ad utilizzare una sigaretta elettronica possono riportare una riduzione della dipendenza da sigarette combustibili”. Quello che per molti vaper è ormai un dato banale e ovvio, è il risultato di uno studio dal titolo “Impact of e-cigarette sampling on cigarette dependence and reinforcement value”, condotto da un team di ricercatori della Medical University of South Carolina e coordinati da Tracy T. Smith del Dipartimento di psichiatria e scienza del comportamento. E non è un male che negli Stati Uniti, in questo momento di caccia alle streghe, arrivino degli studi che rammentano che l’ecig serve per aiutare i fumatori a smettere e che funziona.
I partecipanti allo studio, tutti fumatori, sono stai divisi in due gruppi, uno dei quali ha ricevuto una fornitura di prodotti per il vaping. Dopo le tre settimane e ad ogni visita mensile nei novanta giorni di follow-up dello studio, tutti i partecipati sono stati chiamati a rispondere ad un questionario scientifico (il Brief Wisconsin Inventory of Smoking Dependence Motives) che valuta la dipendenza dal fumo. Dal raffronto delle risposte più recenti con quelle che gli stessi partecipanti avevano dato prima dell’inizio dell’esperimento, è emerso che il gruppo che aveva avuto la sigaretta elettronica registrava risultati significativamente più bassi nello spettro della dipendenza. e che dei fattori determinanti per questo erano la frequenza di utilizzo dell’ecig e la concentrazione di nicotina.
I ricercatori concludono lo studio affermando che “fornire una sigaretta elettronica ai fumatori può ridurre la dipendenza da fumo, soprattutto se l’ecig somministra sufficiente nicotina e viene utilizzata frequentemente”. Insomma, la sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo L’uso frequente della sigaretta elettronica riduce la dipendenza da fumo sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

caspita ,anni e anni di studi ,lauree su lauree ,master costosi ,per arrivare a quello  che noi asseriamo da sempre :ok

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bene, è un tassello che dimostra l'efficacia dei nostri dispositivi per la riduzione del danno. Molti di noi, me compreso, sappiamo benissimo che il nostro vaporizzatore personale ha completamente cancellato la dipendenza dalle sigarette combuste.

Ad un anno dal mio abbandono totale delle sigarette, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di andare in un tabacchino ed acquistare un pacchetto di sigarette. Neanche la frase, dopo una birra, un caffè, una lauta mangiata accompagnata con vino, "beh, fammi fare un tiro che tanto non fa nulla.....!", mi passa per la testa.

Questo lo voglio dire a grandi lettere a tutti coloro che avessero qualche dubbio su questi dispositivi che, se usati con il sale in zucca, fanno ottenere risultati insperati. Basta quella c****o di piccola e buona volontà di non farsi male.

Nel quasi 2019 potremmo tutti noi dire BASTA a ste cavolo di schifezze combuste.8)

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 hours ago, peppy said:

caspita ,anni e anni di studi ,lauree su lauree ,master costosi ,per arrivare a quello  che noi asseriamo da sempre :ok

Hai ragione, ma quello che ha funzionato per te e per me (e sicuramente anche molti altri) non necessariamente funziona per tutti o per la maggior parte delle persone o magari neanche per una percentuale apprezzabile di persone. Avere degli studi scientifici seri e fatti bene per dimostrare quello che io e te abbiamo vissuto sulla nostra pelle lo trovo importantissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, peppy ha scritto:

caspita ,anni e anni di studi ,lauree su lauree ,master costosi ,per arrivare a quello  che noi asseriamo da sempre :ok

Con la differenza che la nostra parola non ha nessun valore nell'ambito scientifico/medico.
Avessero dato ascolto a noi, avrebbero dovuto fare lo stesso con i fumatori negli anni 50.
Nel bene o nel male (conosciamo tutti gli studi "infondati" contro le ecig), la ricerca finanziata da noi cittadini, a qualcosa serve :ok


Poi, diciamocelo, abbiamo sempre parlato bene (e sempre lo faremo) della sigaretta elettronica - anche quando non esistevano prove scientifiche - fa parte della natura umana portare l'acqua al proprio mulino :ghgh:

Tornando a noi, ben vengano gli studi sull'ecig. Noi, nel frattempo, svapiamocela serenamente :ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora