Accedi per seguire   
Seguita da 0
Skyvape

Smettere di fumare: 15 anni per riacquistare la salute cardiovascolare


1 messaggio in questa discussione

quit_smoking.png

Uno studio statunitense del Giugno di quest'anno viene presentato durante il #Moissanstabac francese per far fronte al notevole aumento delle malattie cardiovascolari

Ci vorrebbero almeno fino 15 anni perché questo rischio diventi equivalente a quello di un non fumatore; viene evidenziato dai ricercatori dell'Università di Vanderbilt negli Stati Uniti presentata a fronte del #Moissanstabac che si sta svolgendo in Francia.

Il rischio di ictus si stabilizzerebbe dopo 5 anni ma le persone che hanno fumato un pacchetto al giorno per più di 20 anni dovrebbero aspettare 15 anni affinché il rischio di malattie cardiache possa raggiungere livelli nella norma.

Questi risultati, ottenuti dai ricercatori dell'Università di Vanderbilt sono stati comunicati dal Daily Mail e saranno presentati la prossima settimana alla conferenza dell'American Heart Association.

Si basano su un'analisi dei dati comprendenti quasi 8.700 persone metà dei quali erano assidui fumatori. Gli scienziati hanno scoperto che se il rischio cardiovascolare scende drasticamente nei cinque anni dopo aver smesso di fumare, il cuore dei assidui fumatori potrebbe impiegare più di dieci anni per eliminare tutti i danni causati dal tabacco. Un rischio che diminuisce ma persiste.

Dopo cinque anni, i partecipanti che hanno smesso di fumare, hanno visto il loro rischio diminuire del 38% rispetto a quelli che hanno fumato regolarmente. Ma ci sono voluti fino a 16 anni per far rientrare il livello di rischio nella norma e quindi paragonabile a quello di persone che non hanno mai fumato.

Meredith Duncan, autrice e ricercatrice presso il Centro medico universitario intervistata dal quotidiano britannico, spiega che il cuore e i vasi sanguigni sono i più veloci da ristabilire. Tuttavia, un recupero completo richiede molti anni.

Solo 20 minuti dopo aver fumato l'ultima sigaretta, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna della persona scendono ad un livello normale. Dodici ore dopo, i livelli di monossido di carbonio nel sangue si stabilizzano. Una settimana dopo, il cuore e i vasi sanguigni non sono più esposti alle sostanze chimiche nel fumo di sigaretta che rendono le piastrine più dense e causano la coagulazione del sangue, pertanto il rischio di infarto diminuisce.

"Quindi, in merito agli assidui fumatori, non possiamo nemmeno esagerare, illudendoli di repentini benefici di chi ha detto basta al fumo". 

I disordini cardiovascolari sono la principale causa di morte nei paesi industrializzati e causano quasi 150.000 morti ogni anno in Francia. E il tabacco, l'alcol, lo zucchero e lo stile di vita sedentario sono le quattro cause principali. Più di un milione di francesi ha smesso di fumare dal 2016, ma il fumo è in costante aumento nelle donne da circa cinquant'anni.

Articolo importato da Skyvape

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0