ThiagoFI

Nuova pico 25/75 e q16 come "passo successivo"


7 messaggi in questa discussione

Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per il mio "passo successivo".

svapo da ormai 3 mesi e non fumo più analogiche. Non faccio molti ml; forse 4 o 5 al massimo al dì ma anche meno. Per me la JustFog Q16 è stata la prima scelta consigliata in negozio e la vera svolta sia come tipo di tiro che temperatura del vapore ed alla fine mi sono comprato altri due atom uguali per utilizzarne uno per ogni tipo di aroma.

Con l'idea di fare un passo in avanti avevo provato la Fog1 ma con entrambe le coils in dotazione ho avuto il duplice problema del vapore troppo caldo e del tiro troppo aperto. Anche il consumo di liquido mi è parso eccessivo visto che di vapore non mi pare ne faccia poi tanto di più. Anche la resa aromatica mi piace sempre di più sul Q16 anche se la sento un po' "ovattata". Come liquidi svapo tabaccosi sintetici (i preferiti sono il TNT Booms ed il First Pick Rebrand) e qualche fruttato fresco (Red Astaire ed Heisemberg i preferiti). Con l'intento di aumentare la resa aromatica recentemente ho acquistato una Pod Vaporesso Nexus con coils in Ceramica (CCoil) e mi sono trovato davvero bene con i tabaccosi di cui sopra grazie al retrogusto molto meno metallico di queste coils (anche se forse un po' "cartonato"). Alla fine la Nexus me la tengo sempre in tasca. I liquidi li faccio da solo e fino ad adesso sempre con basi 50/50 e nico max a 4 mg/ml talvolta anche con i sali di nico che ho comprato in Francia.

A questo punto vorrei tentare di fare un passo in avanti sempre su non rigenerabili e vorrei acquistare una box e (forse) un nuovo atom. Come box sarei orientato su una Pico 25 o 75 (la più piccola delle due come dimensioni). Questa sarebbe la base di partenza e queste le mie domande:

  1. La box Pico sparerebbe molti più watts della piccola batteria in dotazione sul Q16. Se volessi mantenere il Q16 come atom a quanto dovrei mandarla al massimo per non rischiare di steccare sul coils da 1.6 Ohm
  2. Vista la cattiva esperienza con la Fog1 che spara più watts della Q16 non rischierei di rimanere comunque deluso?
  3. Quale atom potrei usare sulla nuova box in alternativa al Q16? Molti consigliano il Nautilus ma molti dicono che sia meglio il Q16... Esisterebbe evetualmente un atom con CCoils come la Vaporesso Nexus?
  4. Per il CBD che al momento svapo ogni tanto la sera c'è anche lì un wattaggio consigliato immaginando di mantenere il Q16?
  5. Se un giorno volessi passare ai rigenerabili, andrebbe bene un Siren 2 per le mie caratteristiche?

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi! 🙏👋

 

Ciao,

T.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Se ti sei già orientato come box sulla Pico, prendi la 25 e non la 75, perchè la 25 monta atom fino a 25 mm, mentre nella 75 non puoi montare atom oltre i 23 mm e, quindi, sei molto vincolato. Per il resto sono due box che si equivalgono (io le ho entrambe).

Come atom, se proprio vuoi rimanere sui non rigenerabili, il Nautilus è sicuramente una buona scelta: è affidabile e ha una discreta resa aromatica. Io ho sia il 2, sia il primo e, personalmente, preferisco il primo, perché ha il tank da 5 mm e perché, secondo me, nel primo la resa aromatica è migliore.

Io però ti consiglio di fare il "salto", passando ai rigenerabili e di prendere proprio il Siren V2 che hai indicato.

Io swapo da neanche due mesi e, dopo poco più di una settimana, sono passato ai rigenerabili senza alcun problema: in generale (però ci sono anche le eccezioni), i rigenerabili hanno una resa aromatica molto superiore a qualunque non rigenerabile che tu possa provare...

A mio parere, il Siren V2 è l'atom rigenerabile "entry level" per eccellenza per tiro di guancia (è il primo atom rigenerabile che ho avuto ed quello che uso di più di tutt'ora), essendo economico, facilissimo da rigenerare (è a prova di "impedito": io a rigenerarlo ci impiego cinque minuti di orologio, con delle coil prefatte di KA1 da 28 gauge da me acquistate in rete), molto affidabile (non perde una goccia neanche a morire) ed estremamente versatile (va bene con tutte le categorie di liquidi: io ci swapo delle misture di tabacchi e dei tabaccosi delicati tagliati con altri aromi (principalmente Piloto Cubano, Wild West e Mixture n. 1 de La Tabaccheria) e dei cremosi di varie marche e va benissimo con entrambi).

Fra le due versioni del Siren V2, io ho quella da 24 mm, perchè ha il tank da 5 mm (personalmente io non sopporto gli atom con tank da 2 mm).

Modificato da Alfiere70

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie Alfiere70,

forse hai ragione. Se proprio uno il salto lo deve fare è bene che lo faccia lungo e quindi passare ai rigenerabili.. Tu hai mai provato il Q16? Il mio dubbio è che in effetti tra Q16 e Nautilus alla fine non ci sia tutta 'sta differenza. In quanto alla capienza non mi preoccupa poi tanto visto quanto svapo. Vorrei per questo rimanere i qualcosa di piccolo e quindi forse mi basta la Pico 75. La mia domanda è, a parte la grandezza dell'atom, Pico 72 e 25 sono davvero uguali? Haanno entrambe il TC per esempio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

La moglie ed io abbiamo usato la Q16 all'inizio (ne possiedo ancora 3) ... ora le tengo per prove e per portarmi un alternativa al lavoro (generalmente carico un mentolato o simile x reset papille Heisenberg o Red Astaire).  Passato al Siren 2 24mm per la capacità (4,5 ml) e perchè le coil delle Q16 mi durano veramente poco.  Soddisfattissimo (qualche imprecazione iniziale ma ...dai ci sta' ... :laughing:).  Abbinato il primo Siren alla Pico 25 e ... perfetta resa ed autonomia.  Poi ho acquistato anche un Innokin Ares per provare la differenza con il Siren.   In ultimo un Innokin Zenith (non rigenerabile) per le uscite in emergenza (senza avere il tempo per rigenerare) ... molto soddisfatto anche di questo (le sue coil mi durano un botto , anche 80 ml) ma il divertimento per me rimangono sempre i rigenerabili. :ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, Aqualung ha scritto:

In ultimo un Innokin Zenith (non rigenerabile)

Quindi fra i non rigenerabili sopra a tutti andresti sullo Zenith? E' davvero molto meglio del Q16?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, ThiagoFI ha scritto:

Quindi fra i non rigenerabili sopra a tutti andresti sullo Zenith? E' davvero molto meglio del Q16?

Non ho avuto modo di provare Nautilus et simili ... e lo Zenith ha qualcosa, di poco conto, che non mi garba ... uno è il fatto che non puoi pulirlo adeguatamente al cambio del liquido e due ... la gestione dell'aria, trovo i rigenerabili più versatili, soprattutto il Siren. Mi piace il tiro contrastato e con lo Zenith lo ottengo solo con 1 foro, quello più piccolo ovviamente, aperto.  Ma per la moglie e per me avere sempre a portata di mano un atom "pronto" è spesso una comodità. 

Quindi per quella che è la mia esperienza te lo consiglio sicuro ma potrebbe anche esserci di meglio (è un mondo vasto questo :laughing:).  Le coil , sia da 0,8 che da 1,6 Ohm, durano poi veramente tanto prima di perdere aroma in maniera significativa e , se dici di svapare poco , potrebbero durarti anche 1 mese (a patto di scordarsi organici e macerati).  Sei tu che devi valutare tenendo conto di tutte le variabili legate alla tua esigenza svapatoria e ai tuoi gusti.   :esmoke:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie Aqualung.

 

Qualcuno sa dirmi le differenze chiave tra la Pico 25 e la Pico 75 a parte gli atom più grandi che può montare la prima? Sarei tentato di prendere la prima perchè è più piccola ma non vorrei che avesse caratteristiche inferiori (circuito, TC, etc.)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora