Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Associazioni consumatori sigarette elettroniche: “Dall’Oms opacità e autoritarismo”


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

Né trasparenza, né riduzione del danno al summit anti-tabacco dell’Oms”. Le associazioni dei consumatori francofone non sono soddisfatte del recente Cop8, la conferenza delle parti della Convenzione quadro per la lotta al tabacco (Fctc) dell’Organizzazione mondiale della sanità, svoltosi la settimana scorsa a Ginevra. E lo annunciano in un comunicato congiunto dai toni molto duri, firmato dalle francesi Aiduce e Sovape, dalla svizzera Helvetic Vape e dalla tunisina Aceaf. I rappresentanti delle associazioni lamentano prima di tutto “l’esclusioni dai lavori dei principali interessati”. Schermata-2018-10-11-alle-17.21.11-300x2La Carta di Ottawa pubblicata dall’Oms nel 1986, ricorda il comunicato, sottolinea che “la promozione della salute passa per la partecipazione effettiva e concreta della comunità alla fissazione delle priorità, alle decisioni, all’elaborazione e all’attuazione della pianificazione per di migliorare la salute”. Ma, come abbiamo raccontato anche su queste colonne, non è andata così a Ginevra, dove i rappresentanti dei consumatori, non solo non hanno avuto un ruolo, ma non sono nemmeno stati ammessi come osservatori.
Il Canada è stato l’unico Paese membro a chiedere il rispetto del principio di trasparenza verso il pubblico e i media (anche i giornalisti sono stati esclusi dai lavori) ma, scrivono le associazioni nel comunicato, “la sua proposta è stata rigettata sotto la pressione di Paesi noti per il loro scarso rispetto democratico e per i loro legami economici con la produzione del tabacco, come la Tailandia”. I francofoni puntano anche il dito contro l’egemonia in sede di Cop8 di quella che definiscono “l’industria di Stato del tabacco”. Lo Stato indiano, per esempio, che esprimeva la presidenza della conferenza, detiene il 32 per cento del capitale dell’Indian Tobacco Comapany, l’azienda che produce l’80 per cento delle sigarette vendute in India. Stesso discorso per molte altre delegazioni. Non si tratta – si chiedono gli autori del comunicato – di conflitto d’interesse? Allo stesso modo sono stati giudicati “inappropriati” i vari eventi organizzati dalle multinazionali farmaceutiche. “L’esclusione del pubblico, dei media indipendenti e dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori dai lavori della Convenzione – scrivono senza mezzi termini nel comunicato – favorisce il clima di intrighi, manipolazione e grande disagio che proviamo”.
Questo per quanto riguarda la forma. Ma anche sulla sostanza le associazioni francofone hanno molto da lamentare. Il principio della riduzione del danno, previsto all’articolo 1.d della Convenzione quadro per la lotta al tabacco, spiegano, è stato violato. Il segretario generale della Fctc, Vera daCosta, nella seduta di apertura dei lavori ha dichiarato che “la riduzione del danno non è fondata”. “Questa affermazione perentoria – commentano le associazioni – ci pare inconsistente, irrazionale e pericolosa nel contesto dell’elaborazione di politiche di salute pubblica”.
Opacità e autoritarismo” sono, secondo le associazioni francofone, le parole che meglio descrivono quanto accaduto la scorsa settimana a Ginevra. Il comunicato si conclude giudicando “molto inquietante” l’orientamento imposto alla convenzione. “Questa settimana – spiegano – ci lascia una grande perplessità sul suo futuro. Sotto la palese influenza di molteplici interessi commerciali e negando gli interessi fondamentali degli utilizzatori, la Fctc si disconnette dall’interesse del pubblico”. “In queste condizioni – si chiedono infine – come potrà sostenere efficacemente delle strategie contro le malattie legate al tabagismo?”.

BANNER-VAPORART-SIGMAGAZINE.jpg

L'articolo Associazioni consumatori sigarette elettroniche: “Dall’Oms opacità e autoritarismo” sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0