Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Sigarette elettroniche, nasce banca dati della Finanza contro illeciti e evasione


1 messaggio in questa discussione

Con l’ingresso della rete vendita di sigarette elettroniche e liquidi da inalazioni, Fisco e Finanza avranno più possibilità e mezzi per controllare eventuali illeciti, siano essi legati alle compravendite in nero che al commercio non autorizzato.
Una nuova banca dati in uso alla Guardia di finanza consentirà un costante e totale controllo delle posizioni da mettere sotto controllo per sospetti casi di evasione fiscale. Il nuovo applicativo, denominato «Operatori accise», presenta strumenti di ricerca che potranno essere messi in connessione con «Serpico», il data base utilizzato dall’agenzia dell’Entrate e dalla GdF, in cui sono raccolte tutte le informazioni dei contribuenti. La nuova banca dati raccoglierà tutti i dati delle figure professionali che operano nel settore dei tabacchi lavorati, ma anche dei prodotti energetici, dell’alcole, del vino, dei bitumi e olii lubrificanti e dell’energia elettrica, ovvero i compartisottoposti ad accisa o imposta di consumo. finanza-300x189.jpgIl nuovo applicativo oltre a consentire la rilevazione a monte di informazioni utili con riferimento a ciascun impianto (come, ad esempio, il possesso delle autorizzazioni per la gestione dei prodotti sottoposti all’imposta), permette di effettuare anche riscontri investigativi a valle, quali il raffronto dei dati risultanti dalla documentazione acquisita in sede di ispezione con quelli presenti nel database oppure la verifica, durante i controlli sulla circolazione, delle indicazioni contenute nella documentazione di accompagnamento dei prodotti trasportati con quelle risultanti dalla base informativa. La banca dati accise, così implementata, presenta i dati aggiornati dei soggetti economici operanti nel peculiare comparto impositivo, suddivisi in due macroaree: «operatori accise», per l’appunto, e «prodotti liquidi da inalazione».
Attualmente le attività di monitoraggio sono perseguite mediante l’aggiornamento periodico, su base trimestrale, dei dati presenti nella «banca dati accise». Uno strumento che fornisce una base informativa “storicizzata” ma che non è in grado di fornire determinati dati, se non dopo una richiesta formale da inoltrare all’agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Con «Operatori accise» la Guardia di finanza invece potrà ottenere tutte le informazioni in tempo reale. deposito-300x157.jpgNello specifico si tratta degli operatori «autorizzati all’istituzione e gestione di depositi di prodotti liquidi da inalazione» e «autorizzati all’esercizio dell’attività di rappresentanza fiscale di prodotti liquidi da inalazione». Il nuovo applicativo consentirà di svolgere una ricerca puntuale dei soggetti di interesse su determinati parametri, come l’identificativo fiscale (partita Iva o codice fiscale) e il codice provincia (indicando la sigla della provincia nell’ambito della quale sono ubicati gli impianti di interesse). Inoltre, è contemplata la possibilità di organizzare, in ordine alfabetico-cronologico, i soggetti economici presenti nell’elenco. Nella macroarea «operatori accise» ci saranno tutte quelle figure professionali che si occupano, come detto, di tabacchi lavorati, prodotti energetici, alcole, vino, bitumi-oli lubrificanti ed energia elettrica. I parametri di ricerca riguarderanno: identificativo fiscale, codice accise, sede attività, settore. Inoltre ci saranno ambiti di ricerca aggiuntivi, come la data di inizio attività, la fascia del volume d’affari e l’impianto. Secondo le intenzioni della Guardia di Finanza, il nuovo applicativo può essere utilizzato quale ausilio per la pianificazione ed esecuzione di ispezioni. Controlli che potranno fondarsi su informazioni dettagliate sul soggetto economico da mettere sotto accertamento.

BANNER-VAPORART-SIGMAGAZINE.jpg

L'articolo Sigarette elettroniche, nasce banca dati della Finanza contro illeciti e evasione sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0