johnnymax

Come approciarsi in sicurezza allo svapo in meccanico


132 messaggi in questa discussione

Il 12/11/2018 alle 07:29 , Scabros ha scritto:

Sarò sincero, a me non sembra che tu abbia le idee molto chiare. Con questo dubbi, io rinvierei fino a chiarirmele. Altrimenti non svapi neanche con gusto. 

Tranquillo,alla fine ho preso una noisy cricket 2 per sicurezza.

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Inviato (modificato)

Buonasera vapers

Sto cercando di entrare nel mondo dei bf meccanici e mi sto dando una studiata qua e là sulle varie indicazioni e sulla legge di ohm. Premetto che ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato risposta al mio dubbio, abbiate venia se vi sembra una domanda banale:

dunque;

Primo quesito: nella legge di ohm trovo spesso il valore attribuito ai volt che corrisponde a 4.2 V (batteria a carica massima) e altre a 3.7 V. Quello che non capisco è: per stare in sicurezza quindi basta che al posto dei Volt sostituisco 4.2 e, se mi risulta in sicurezza, automaticamente lo sarà anche a 3.7 V giusto? Quindi posso sempre sostituire solo 4.2 ai Volt?

Secondo quesito: per quanto riguarda gli Ampere richiesti dalla resistenza è meglio stare sempre al di sotto sia di quelli pulsati che continui erogabili dalla cella per essere in completa sicurezza? In caso in cui la mia res necessità di tot Ampere,  mi conviene superare gli Ampere continui ma tenermi sotto i pulsati o viceversa?

Scusate per la prolissi ma ho questi dubbi che non riesco a dormire la notte perché non trovo risposta😂inoltre credo che i vostri aiuti possano essere utili per altri che su affacciano ai meccanici.

Grazie davvero a chi saprà colmare le mie lacune! :)

@Jace1999

Topic uniti. Prima di aprire una nuova discussione si deve utilizzare la funzione CERCA. Si pubblica nei Topic esistenti se sono ancora attivi o se c'è quello dedicato, grazie

 

Modificato da Spider77
Inserita nota Staff

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Punto 1: Si se fai il calcolo a 4.2, poi man mano che la batteria si scarica e scende di voltaggio diminuiscono ampere e watt erogati

Punto 2: io mi tengo sotto agli ampere di scarica continua. Andare sopra (ma rimanere sotto quelli di scarica pulsata) di suo non dovrebbe essere pericoloso ma stressi molto la batteria e dopo poche svapate la batteria comincerà ad erogare meno. Meglio spendere di più e prendere una buona batteria che ha ampere di scarica continua maggiori (reali, non quelli dichiarati, leggiti i test di mooch prima di acquistare)

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14 minuti fa, drake762001 ha scritto:

Punto 1: Si se fai il calcolo a 4.2, poi man mano che la batteria si scarica e scende di voltaggio diminuiscono ampere e watt erogati

Punto 2: io mi tengo sotto agli ampere di scarica continua. Andare sopra (ma rimanere sotto quelli di scarica pulsata) di suo non dovrebbe essere pericoloso ma stressi molto la batteria e dopo poche svapate la batteria comincerà ad erogare meno. Meglio spendere di più e prendere una buona batteria che ha ampere di scarica continua maggiori (reali, non quelli dichiarati, leggiti i test di mooch prima di acquistare)

Ok grazie mille, comunque ho già due Sony vtc5a

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Inviato (modificato)

Scusate il mio piccolo OT ma ho riletto i miei messaggi ad inizio 3d e m'hanno fatto "vergognare"...ma quanto ero nabbo sui meccanici!? :mist

Menomale che mi sono informato e son cambiato! 

Ora i tubi mi piacciono di brutto e sono diventati il mio hardware preferito. ;)

Modificato da Andrea.Pelach
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@Andrea.Pelach forse può interessarti Questo se non lo hai già visto, poi ce ne sarebbero anche altri sul forum ma è un'impresa trovarli.

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36 minuti fa, Rici ha scritto:

 forse può interessarti Questo se non lo hai già visto, poi ce ne sarebbero anche altri sul forum ma è un'impresa trovarli.

Per l'appunto volevo comprare proprio un'Athena...con 10€ (forse meno) la porto a casa :D

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18 minuti fa, Andrea.Pelach ha scritto:

Per l'appunto volevo comprare proprio un'Athena...con 10€ (forse meno) la porto a casa :D

Ottima, delle piccole a lamelle che ho provato, è quella che va meglio!

Ed è anche fatta bene ;)

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5 minuti fa, johnnymax ha scritto:

Ottima, delle piccole a lamelle che ho provato, è quella che va meglio!

Ed è anche fatta bene ;)

Per adeaao son con la Rabbit, mi piace però ha il blocco tasto un po' scomodo...invece la Athena dovrebbe essere più comoda anche se esteticamente è un po' troppo vistosa

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9 minuti fa, Andrea.Pelach ha scritto:

Per adeaao son con la Rabbit, mi piace però ha il blocco tasto un po' scomodo...invece la Athena dovrebbe essere più comoda anche se esteticamente è un po' troppo vistosa

La rabbit rende benissimo se gli cambi la boccetta, ma è una scatoletta di plastica con 2 buone lamelle, una tazza così e così, un blocco tasto a peccetta magnetica e il cordino per le batterie volante...

L'athena è su un altro pianeta, se poi la trovi allo stesso prezzo della rabbit... non c'è proprio storia. :D

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8 minuti fa, johnnymax ha scritto:

La rabbit rende benissimo se gli cambi la boccetta, ma è una scatoletta di plastica con 2 buone lamelle, una tazza così e così, un blocco tasto a peccetta magnetica e il cordino per le batterie volante...

L'athena è su un altro pianeta, se poi la trovi allo stesso prezzo della rabbit... non c'è proprio storia. :D

Mannaggia a te! È appena entrata in wishlist :ghgh:

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3 minuti fa, Andrea.Pelach ha scritto:

Mannaggia a te! È appena entrata in wishlist :ghgh:

IMG-20180323-WA0007.jpegIMG-20180323-WA0009.jpegIMG-20180323-WA0013.jpegIMG-20180323-WA0005.jpegP_20180321_234907.jpg

Guarda che bella :D

E non è neanche tanto grande o pesante...

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@johnnymax passate le vacanze del capodanno cinese la ordino...

P.s infame :D

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20190110_005006.jpg

bella è bella :D secondo me la s-rabbit spinge un po' di più, ma concordo che qua siamo su altro livello costruttivo, insomma da prendere, per 9€ o poco più non si può non prenderla!

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Salve a tutti, sono indeciso se prendere una Vandy Vape Pulse meccanica oppure il modello elettronico X. Premesso che ho qualche base di meccanico ma non sono esperto vorrei sapere se le mie considerazioni sono giuste...

Attualmente ho un atom con cui svapo in elettronico a 31W, dual coil da 0,6 Ohm. Calcolando 4,2 V invece di 3,7 per essere in totale sicurezza... in meccanico il calcolo che andrei a fare è P=(V^2)/I = 29,4W... Diciamo che non spinge come adesso ma che comunque mi andrebbe bene... In Ampere avrei (P/V)=7 il che dovrebbe essere abbondantemente inferiore a quanto la batteria riesca a supportare... Svapare in queste condizioni è sicuro (sempre relativo) premettendo che andrei a testare prima le coil sulla box elettronica? Grazie

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ciao a tutti,

sto pensando di provare il meccanico, principalmente perché mi piacerebbe prendermi una e-pipe, e quelle che ho visto (e che mi piacciono) sono meccaniche; non ho intenzione di spingermi sub-ohm, mi piace lo mtl, con estratti di tabacco, a temperature non troppo elevate: quindi sto già, in elettronico, su coil da circa 1 ohm o anche 1,10-1,20

Ho letto quasi tutto questo thread e anche un po' di altre cose in giro, sia qui nel forum che altrove. Credo di aver capito abbastanza le questioni fondamentali, ma ho una domanda (forse idiota, ma tant'è, io non so risondermi) che mi assilla: come faccio a sapere quando devo cambiare la batteria (prima che si scarichi oltre il limite) ?

Grazie!

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7 ore fa, cirronembo ha scritto:

ciao a tutti,

sto pensando di provare il meccanico, principalmente perché mi piacerebbe prendermi una e-pipe, e quelle che ho visto (e che mi piacciono) sono meccaniche; non ho intenzione di spingermi sub-ohm, mi piace lo mtl, con estratti di tabacco, a temperature non troppo elevate: quindi sto già, in elettronico, su coil da circa 1 ohm o anche 1,10-1,20

Ho letto quasi tutto questo thread e anche un po' di altre cose in giro, sia qui nel forum che altrove. Credo di aver capito abbastanza le questioni fondamentali, ma ho una domanda (forse idiota, ma tant'è, io non so risondermi) che mi assilla: come faccio a sapere quando devo cambiare la batteria (prima che si scarichi oltre il limite) ?

Grazie!

è pacifico che in assenza di indicatori ci si debba basare sulla percezione personale, comunque in genere te ne accorgi molto prima perchè ti ritroveresti a svapare con una potenza assai ridotta rispetto al settaggio iniziale a batteria carica, minor produzione di vapore, hf più basso, maggior tempo di attivazione etc.

proviamo a fare un' esempio per una coil presa a caso, nota come variano potenza ed heat flux al calare della batteria. partiamo, con la cella carica ed appena inserita, intorno ai 16 watt (condizione limite, i 4.2 V sono teorici e si scende subito)

1.png

a regime sui canonici 3.7, tensione centrale su cui si basano i calcoli per progettare la coil, saremo intorno ai 12 W, con un buon hf più o meno di 250 mW/mm2 

2.png

già con la batteria a 3 V saremo quasi a metà potenza nominale, con un hf molto più basso, e presumibilmente con questa condizione già staremo pensando di cambiare la cella perchè lo svapo diventa meno appagante... anzi, forse l'abbiamo già sostituita qualche puff prima!

3.png

e siamo comunque ben lontani dalla tensione di cut off, in genere intorno ai 2.2 - 2.6 V; di sotto il data sheet di una vtc6, addirittura il produttore annovera 2 V

4.png

Modificato da pierlu78
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@pierlu78 grazie mille! molto chiaro ed esaustivo!

Ho adocchiato una pipa che monta batterie 18500, hai qualche consiglio su quali acquistare? Efest viola van bene? grazie ancora

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30 minuti fa, cirronembo ha scritto:

@pierlu78 grazie mille! molto chiaro ed esaustivo!

Ho adocchiato una pipa che monta batterie 18500, hai qualche consiglio su quali acquistare? Efest viola van bene? grazie ancora

mi dispiace non ho nessuna 18500 non saprei cosa consigliarti

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Sperando di essere nel 3d giusto: una domanda che rischia di essere sciocca ma la pongo ugualmente: nelle box con tasto a magneti, i due magneti quando vanno riposti nei loro alloggi si devo “respingere”, giusto?

Grazie a tutti

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1 minuto fa, Daniele Preci ha scritto:

Sperando di essere nel 3d giusto: una domanda che rischia di essere sciocca ma la pongo ugualmente: nelle box con tasto a magneti, i due magneti quando vanno riposti nei loro alloggi si devo “respingere”, giusto?

Grazie a tutti

Se non si respingessero la box andrebbe in auto-fire

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1 ora fa, Andrea.Pelach ha scritto:

Se non si respingessero la box andrebbe in auto-fire

Ok...per fortuna😅✌️..e..grazie mille,come sempre...👍😉🤗

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Il 8/30/2018 alle 12:23 , johnnymax ha scritto:

Visto che spesso si leggono cose sullo svapo in meccanico, che non si possono leggere... magari dette per inesperienza, o per convinzioni sbagliate, o per sentito dire, scrivo un "piccolo decalogo" da tenere a mente, prima di cimentarsi in questa pratica, cercando di essere il più sintetico e chiaro possibile, evitando di entrare in discorsi troppo tecnici.

Non è altro che una raccolta di tutte le informazioni dette e ridette nel corso degli anni, ma che si trovano sparse in vari thread.

Chiedo ai mod se possono stickarlo in alto, per evitare che si perda in qualche meandro del forum, come tanti altri thread interessanti che lo hanno preceduto e ora finiti nell'oblio...

  1. Usate solo batterie nuove, a chimica sicura (IMR-INR-ecc ecc), con il wrap e l'isolatore del positivo non danneggiato e di comprovata qualità (Sony, Samsung, LG, Sanyo, tutte le altre marche sono rewrapped di dubbia fattura o su cui non si ha la certezza della cella all'interno). Usare batterie con il wrap danneggiato su tubo meccanico, vuol dire rischiare l'autofire se il positivo è sul pin dell'atom o il corto all'attivazione se il positivo è sul tasto.
  2. La batteria deve avere un rate di scarica pulsata sufficiente a reggere la resistenza che andrete a fare, al netto del drop del tubo e del sag della batteria stessa. Se avete dei dubbi a riguardo, chiedete prima di comprarle, se sono adatte al vostro tipo di svapo, a persone di comprovata esperienza e non a ciarlatani o a negozianti furbetti...
  3. Usate solo hardware originale o comunque di ottima qualità, in ogni caso, controllate sempre tutto (filettatura, tasto, lamelle, pin, isolatori ecc  ecc) prima di metterlo in servizio, di modo da verificare che non ci siano corti dovuti a difetti di produzione.
  4. Mantenete l'hardware sempre in ottimo stato, per garantirne un buon funzionamento nel tempo, soprattutto batterie, tasto, filettature varie e isolatori.
  5. Non fate resistenze troppo basse, indipendentemente dalla batteria. Sopra ai 25-30A di scarica (reali, non quelli usciti dai risultati dei calcolatori mettendo 4.2V o 3.7V come tensione), siamo in una zona dove fa caldo con qualsiasi batteria e ci si può avventurare solo se si ha sufficiente esperienza; non basta chiedere 2 informazioni in croce, per mettersi a svapare con res da 0.08-0.09 ohm su tubo meccanico o su box full mech unprotected. Tanta gente lo fa, io lo faccio, ma so quello che sto facendo, me ne assumo i miei rischi, non ho bisogno di chiedere niente a nessuno e soprattutto so che è una pratica al limite della sicurezza.
  6. Controllate sempre la vostra build, una volta fatta, su box elettronica, attivatela un paio di volte e solo dopo aver verificato che sia tutto a posto, montate l'atom sul tubo o sulla box.
  7. Inserite la batteria nel tubo solo dopo aver già montato l'atom, di modo da scongiurare attivazioni involontarie in corto, di tubi fatti male, che magari non hanno lo scasso anticorto.
  8. La batteria va inserita sempre con il positivo girato verso i fori di sfiato, perchè in caso di problemi deve avere la possibilità di sfiatare il più possibile, il tubo è stato progettato così? va inserita così... non date retta a santoni o ciarlatani che vi dicono che il positivo va sempre messo sul pin dell'atom o sempre sul tasto, perchè non è così! Il verso della batteria dipende da come è fatto il tubo!
  9. Preferite tubi con tasto ad espulsione, tipo il Gani (e mettete il positivo della batteria sul pin dell'atom, così se sfiata lo fa espellere) ed evitate come la peste i tubi che non hanno fori di sfiato, perchè in questi ultimi, l'unico punto di sfiato possibile è il 510 e in caso di problemi, vi prenderete l'atom nei denti o se il 510 tenesse, potrebbe esplodere tutto il tubo, perchè il gas deve ben uscire da qualche parte...
  10. Una volta montato il tasto o chiuso il tubo, fate qualche piccola attivazione per essere sicuri che sia tutto in bolla. 
  11. Quando trasportate il tubo o la mod, bloccate sempre il tasto, se esiste un meccanismo di blocco, in caso non ci sia, togliete la batteria. Non si trasportano mod meccaniche, libere di attivarsi, mentre sono incustodite, perchè non è sempre detto che uno se ne accorga che il tubo sta esplodendo... se ce l'hai in una borsa, in uno zaino, o in un borsello e ti si attiva inavvertitamente per 5 minuti di fila (e questa è una scarica continua, non pulsata), con una res da 0.1, te ne accorgi quando è già bello che saltato...
  12. Se durante l'uso sentite che il tubo o il tasto scalda, fermatevi subito e controllate la batteria. Se è fresca, il calore che sentite è probabilmente dovuto al contatto con l'atom, scaldandosi lui, scalda tutta la mod. Se la batteria è molto calda invece, c'è un problema con il setup, quindi non andate avanti e cercate di capire cosa sta succedendo.
  13. Idem se il tubo o la mod non attiva. Fermatevi subito, smontate la batteria e controllate tutto.
  14. Non sottovalutate neppure il collasso della cella... vero che per fare ventare una batteria in condizioni ottimali ci vuole tempo, ma se per qualche motivo sfigato la cella è già gravemente deteriorata, perchè è vecchia, perchè è stata usata sempre oltre le sue reali capacità, perchè ha fatto dei corti, ma voi la continuate ad usare lo stesso... ecco in questi casi, la batteria potrebbe ventare nel giro di pochi secondi, perchè la sua chimica interna è già irrimediabilmente compromessa. Ma questo può succedere anche in elettronico...
  15. Fate le cose con coscienza, usando la testa, andate per gradi cercando di apprendere tutte le nozioni fisiche e chimiche che stanno dietro allo svapo.
  16. Se volete approcciarvi al subohm, all'inizio state sopra gli 0.12-0.13 ohm, usate solo batterie Sony VTC5A, seguite le poche regolette scritte sopra e sarete tranquilli. Poi quando avrete capito appieno la legge di ohm e come questa interagisce con il drop dell'hardware e il sag delle batterie, potrete anche avventurarvi nel subohm più spinto, ma fino ad allora, volate basso and stay safe.  
  17. E non pensate di poter ignorare le regole di base solo perchè svapate di guancia, perchè un corto, lo puoi fare anche con una resistenza da 1 ohm, se l'atom è in corto o se c'è qualche difetto strutturale nel tubo o nell'hardware...
  18. Giusto per non finire con 17... lo svapo in meccanico non è pericoloso se affrontato con cognizione di causa, ma richiede attenzione ed esperienza, cercate di essere prudenti e non vergognatevi a chiedere se avete dei dubbi. Meglio fare la figura dello scemo più volte, che rischiare di farsi del male seriamente una volta sola. ;)

Che grande io personalmente ancora non mi sento pronto a fare questo passo, per adesso stò su pico squeeze o wismec bf ma non appena decido di fare il grande passo me le leggo e rileggo queste 17 regole. Grazie mille

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@Goffredigiovanni

Per favore evita di citare un post kilometrico per scrivere un commento di 4 righe. Se tutti facessimo come hai fatto tu la lettura risulterebbe scomoda soprattutto da smartphone. Grazie. 

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