johnnymax

Come approciarsi in sicurezza allo svapo in meccanico


132 messaggi in questa discussione

1 ora fa, Il Faro ha scritto:

Semplice da PC: vai sulla prima pagina di questo thread, poi lo salvi tra i links "preferiti" tramite l'apposito comando in alto a destra su Chrome. Con altri browser l'operazione è del tutto simile. 

Credevo fosse una cosa diversa, ora vedo di trovargli un posticino  che ho un sacco di pagine salvate ;)

Grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@johnnymax, ben fatto!:ok.

Eh, si,:sisi: una volta tanto queste cose vanno ricordate ...

 

Modificato da hammond
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bella guida @johnnymax, grazie.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ottimo lavoro: sintetico e chiaro:ok

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ragazzi avrei una domanda...

Premessa: so che ne abbiamo già parlato in parte ma diciamo che ancora la cosa non mi è molto chiara e non mi sento completamente tranquillo

@johnnymax nel punto 8 ha parlato delle posizioni delle batterie e mi domandavo, come va posizionata una batteria che ha i fori di sfiato lungo il corpo del tubo (vedi per esempio Vgod pro mech o complyfe piranha)? Avere i fori di sfiato lungo il corpo del tubo ha delle ripercussioni sulla sicurezza? :hum:

P.S Mi sento troppo zuccone :sisi:

Modificato da Andrea.Pelach

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sul manuale del vgod pro mech 2, c'è scritto di mettere il positivo verso l'alto.

Quindi io farei così, di traverso non la puoi mettere :D

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, johnnymax ha scritto:

Sul manuale del vgod pro mech 2, c'è scritto di mettere il positivo verso l'alto.

Quindi io farei così, di traverso non la puoi mettere :D

Montarla di traverso mi sembrava una buona soluzione :ghgh:

Comunque se lo scrivono nel pro mech 2 anche se i i fori di sfiato sono nel tasto penso di poter stare tranquillo

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi a breve mi arriverà il mio primo tubo meccanico e volevo farvi alcune domande

Conosco la legge di ohm e so come si rigenera,ho svapato per 1 annetto su box elettroniche ma ho deciso di provare il mondo dei meccanici finalmente.

Detto questo i miei quesiti sono:

1) Su meccanico devo calcolare come volt 4.2 o 3.7? In molti consigliano 3.7 perchè sono considerati più reali rispetto ai 4.2 ma voglio sapere anche la vostra (ovviamente batteria a piena carica)

2) Una differenza fra ampere pulsati e ampere continui. Io userò una sony vtc5a perchè è migliore rispetto alla classica vtc5. Quando devo calcolare la resistenza devo considerare gli ampere pulsati (35A) o i continui (25A)? Io ho capito che per i primi 3/4 secondi la batteria rilascia 35A poi scende a 25,io non voglio fare tiri lunghissimi infatti 4 secondi bastano. Perchè in questo caso potrei fare resistenze leggermente più basse.

3) Gli ampere pulsati (35A) rimangono invariati anche quando la batteria inizia a scaricarsi? Ad esempio a 3.3 v la batteria erogherà sempre quei 35A come all'inizio per i primi 3/4 secondi o poi erogherà sempre 25A continui?

4) Domanda fondamentale perchè è il mio primo tubo e non voglio fare cazzate. Quando capisco che devo togliere la batteria perchè troppo scarica? Io sono abituato alle elettroniche che ti staccavano le batterie in automatico hahaha. Quando sento che il tubo non spinge più devo toglierla? Fatemi sapere.

@BlackFurios5

Topic uniti. Prima di aprire una nuova discussione si deve utilizzare la funzione CERCA. Si pubblica nei Topic esistenti, grazie

 

Modificato da Spider77
Inserita nota Staff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 30/8/2018 alle 12:23 , johnnymax ha scritto:

Visto che spesso si leggono cose sullo svapo in meccanico, che non si possono leggere... magari dette per inesperienza, o per convinzioni sbagliate, o per sentito dire, scrivo un "piccolo decalogo" da tenere a mente, prima di cimentarsi in questa pratica, cercando di essere il più sintetico e chiaro possibile, evitando di entrare in discorsi troppo tecnici.

Non è altro che una raccolta di tutte le informazioni dette e ridette nel corso degli anni, ma che si trovano sparse in vari thread.

Chiedo ai mod se possono stickarlo in alto, per evitare che si perda in qualche meandro del forum, come tanti altri thread interessanti che lo hanno preceduto e ora finiti nell'oblio...

  1. Usate solo batterie nuove, a chimica sicura (IMR-INR-ecc ecc), con il wrap e l'isolatore del positivo non danneggiato e di comprovata qualità (Sony, Samsung, LG, Sanyo, tutte le altre marche sono rewrapped di dubbia fattura o su cui non si ha la certezza della cella all'interno). Usare batterie con il wrap danneggiato su tubo meccanico, vuol dire rischiare l'autofire se il positivo è sul pin dell'atom o il corto all'attivazione se il positivo è sul tasto.
  2. La batteria deve avere un rate di scarica pulsata sufficiente a reggere la resistenza che andrete a fare, al netto del drop del tubo e del sag della batteria stessa. Se avete dei dubbi a riguardo, chiedete prima di comprarle, se sono adatte al vostro tipo di svapo, a persone di comprovata esperienza e non a ciarlatani o a negozianti furbetti...
  3. Usate solo hardware originale o comunque di ottima qualità, in ogni caso, controllate sempre tutto (filettatura, tasto, lamelle, pin, isolatori ecc  ecc) prima di metterlo in servizio, di modo da verificare che non ci siano corti dovuti a difetti di produzione.
  4. Mantenete l'hardware sempre in ottimo stato, per garantirne un buon funzionamento nel tempo, soprattutto batterie, tasto, filettature varie e isolatori.
  5. Non fate resistenze troppo basse, indipendentemente dalla batteria. Sopra ai 25-30A di scarica (reali, non quelli usciti dai risultati dei calcolatori mettendo 4.2V o 3.7V come tensione), siamo in una zona dove fa caldo con qualsiasi batteria e ci si può avventurare solo se si ha sufficiente esperienza; non basta chiedere 2 informazioni in croce, per mettersi a svapare con res da 0.08-0.09 ohm su tubo meccanico o su box full mech unprotected. Tanta gente lo fa, io lo faccio, ma so quello che sto facendo, me ne assumo i miei rischi, non ho bisogno di chiedere niente a nessuno e soprattutto so che è una pratica al limite della sicurezza.
  6. Controllate sempre la vostra build, una volta fatta, su box elettronica, attivatela un paio di volte e solo dopo aver verificato che sia tutto a posto, montate l'atom sul tubo o sulla box.
  7. Inserite la batteria nel tubo solo dopo aver già montato l'atom, di modo da scongiurare attivazioni involontarie in corto, di tubi fatti male, che magari non hanno lo scasso anticorto.
  8. La batteria va inserita sempre con il positivo girato verso i fori di sfiato, perchè in caso di problemi deve avere la possibilità di sfiatare il più possibile, il tubo è stato progettato così? va inserita così... non date retta a santoni o ciarlatani che vi dicono che il positivo va sempre messo sul pin dell'atom o sempre sul tasto, perchè non è così! Il verso della batteria dipende da come è fatto il tubo!
  9. Preferite tubi con tasto ad espulsione, tipo il Gani (e mettete il positivo della batteria sul pin dell'atom, così se sfiata lo fa espellere) ed evitate come la peste i tubi che non hanno fori di sfiato, perchè in questi ultimi, l'unico punto di sfiato possibile è il 510 e in caso di problemi, vi prenderete l'atom nei denti o se il 510 tenesse, potrebbe esplodere tutto il tubo, perchè il gas deve ben uscire da qualche parte...
  10. Una volta montato il tasto o chiuso il tubo, fate qualche piccola attivazione per essere sicuri che sia tutto in bolla. 
  11. Quando trasportate il tubo o la mod, bloccate sempre il tasto, se esiste un meccanismo di blocco, in caso non ci sia, togliete la batteria. Non si trasportano mod meccaniche, libere di attivarsi, mentre sono incustodite, perchè non è sempre detto che uno se ne accorga che il tubo sta esplodendo... se ce l'hai in una borsa, in uno zaino, o in un borsello e ti si attiva inavvertitamente per 5 minuti di fila (e questa è una scarica continua, non pulsata), con una res da 0.1, te ne accorgi quando è già bello che saltato...
  12. Se durante l'uso sentite che il tubo o il tasto scalda, fermatevi subito e controllate la batteria. Se è fresca, il calore che sentite è probabilmente dovuto al contatto con l'atom, scaldandosi lui, scalda tutta la mod. Se la batteria è molto calda invece, c'è un problema con il setup, quindi non andate avanti e cercate di capire cosa sta succedendo.
  13. Idem se il tubo o la mod non attiva. Fermatevi subito, smontate la batteria e controllate tutto.
  14. Non sottovalutate neppure il collasso della cella... vero che per fare ventare una batteria in condizioni ottimali ci vuole tempo, ma se per qualche motivo sfigato la cella è già gravemente deteriorata, perchè è vecchia, perchè è stata usata sempre oltre le sue reali capacità, perchè ha fatto dei corti, ma voi la continuate ad usare lo stesso... ecco in questi casi, la batteria potrebbe ventare nel giro di pochi secondi, perchè la sua chimica interna è già irrimediabilmente compromessa. Ma questo può succedere anche in elettronico...
  15. Fate le cose con coscienza, usando la testa, andate per gradi cercando di apprendere tutte le nozioni fisiche e chimiche che stanno dietro allo svapo.
  16. Se volete approcciarvi al subohm, all'inizio state sopra gli 0.12-0.13 ohm, usate solo batterie Sony VTC5A, seguite le poche regolette scritte sopra e sarete tranquilli. Poi quando avrete capito appieno la legge di ohm e come questa interagisce con il drop dell'hardware e il sag delle batterie, potrete anche avventurarvi nel subohm più spinto, ma fino ad allora, volate basso and stay safe.  
  17. E non pensate di poter ignorare le regole di base solo perchè svapate di guancia, perchè un corto, lo puoi fare anche con una resistenza da 1 ohm, se l'atom è in corto o se c'è qualche difetto strutturale nel tubo o nell'hardware...
  18. Giusto per non finire con 17... lo svapo in meccanico non è pericoloso se affrontato con cognizione di causa, ma richiede attenzione ed esperienza, cercate di essere prudenti e non vergognatevi a chiedere se avete dei dubbi. Meglio fare la figura dello scemo più volte, che rischiare di farsi del male seriamente una volta sola. ;)

Ciao, allora io ho un tubo meccanico e finora sono sempre stato su resistenze da 0,20..oggi ho provato a fare qualcosa di più spinto: 0,10-0,12 (..così me la legge la sx mini che uso anche come tab), facendo una parallel di ss316 24 ga su punta da 3...utilizzando Sony vtc5c wrappata e con pin rivolto verso foro di sfiato...il tubo (in ottone preso in negozio), non scalda e non da segni di instabilita’..il tubo è un HANGED e il dripper è un 25 mm della SOB (filippino)...ora per la legge di ohm sono fuori dagli ampere di scarica continua e dentro a quelli pulsata, quindi in sostanza, cosa rischio?..e soprattutto RISCHIO?...o mi conviene salire di ohm, tenendo presente che ovviamente evito di fare svapate compulsive con questo assetto. Grazie ancora 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
35 minuti fa, pierlu78 ha scritto:

👍

47 minuti fa, pierlu78 ha scritto:

..e comunque io nel dubbio mi sono assestato su una dual coil in parallel di ka1 0,26 ga per un complessivo 0,18 ohm: che ne pensi?

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 10/11/2018 alle 10:20 , Daniele Preci ha scritto:

👍

..e comunque io nel dubbio mi sono assestato su una dual coil in parallel di ka1 0,26 ga per un complessivo 0,18 ohm: che ne pensi?

penso che con questa configurazione vai piuttosto tranquillo, in fondo non è troppo spinta.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, pierlu78 ha scritto:

penso che con questa configurazione vai piuttosto tranquillo, in fondo non è troppo spinta.

👍✌️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 5/9/2018 alle 20:56 , BlackFurios5 ha scritto:

Ciao ragazzi a breve mi arriverà il mio primo tubo meccanico e volevo farvi alcune domande

Conosco la legge di ohm e so come si rigenera,ho svapato per 1 annetto su box elettroniche ma ho deciso di provare il mondo dei meccanici finalmente.

Detto questo i miei quesiti sono:

1) Su meccanico devo calcolare come volt 4.2 o 3.7? In molti consigliano 3.7 perchè sono considerati più reali rispetto ai 4.2 ma voglio sapere anche la vostra (ovviamente batteria a piena carica)

2) Una differenza fra ampere pulsati e ampere continui. Io userò una sony vtc5a perchè è migliore rispetto alla classica vtc5. Quando devo calcolare la resistenza devo considerare gli ampere pulsati (35A) o i continui (25A)? Io ho capito che per i primi 3/4 secondi la batteria rilascia 35A poi scende a 25,io non voglio fare tiri lunghissimi infatti 4 secondi bastano. Perchè in questo caso potrei fare resistenze leggermente più basse.

3) Gli ampere pulsati (35A) rimangono invariati anche quando la batteria inizia a scaricarsi? Ad esempio a 3.3 v la batteria erogherà sempre quei 35A come all'inizio per i primi 3/4 secondi o poi erogherà sempre 25A continui?

4) Domanda fondamentale perchè è il mio primo tubo e non voglio fare cazzate. Quando capisco che devo togliere la batteria perchè troppo scarica? Io sono abituato alle elettroniche che ti staccavano le batterie in automatico hahaha. Quando sento che il tubo non spinge più devo toglierla? Fatemi sapere.

@BlackFurios5

Topic uniti. Prima di aprire una nuova discussione si deve utilizzare la funzione CERCA. Si pubblica nei Topic esistenti, grazie

 

Sarò sincero, a me non sembra che tu abbia le idee molto chiare. Con questo dubbi, io rinvierei fino a chiarirmele. Altrimenti non svapi neanche con gusto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Salve @johnnymax e grazie tante per la guida, molto utile, tornando al punto 12, ho notato che sulla mia vgod pro match 2 il tubo si scalda anche se non troppo, mentre il tasto no, è un problema?

Perchè attivare attiva senza problemi e fin' ora ho svapato, sol oche ogni tanto sento il tubo un pò caldo dopo 2/3 svapate di fila, la build è con dual coil clapton a 0.18 ohm su elite rda 24mm.

Modificato da ZioFRaSKa666

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, ZioFRaSKa666 ha scritto:

Salve @johnnymax e grazie tante per la guida, molto utile, tornando al punto 12, ho notato che sulla mia vgod pro match 2 il tubo si scalda anche se non troppo, mentre il tasto no, è un problema?

Perchè attivare attiva senza problemi e fin' ora ho svapato, sol oche ogni tanto sento il tubo un pò caldo dopo 2/3 svapate di fila, la build è con dual coil clapton a 0.18 ohm su elite rda 24mm.

Ciao, i tubi si scaldano anche perchè gli viene trasmesso il calore dal dripper.

Se lo apri la cella è calda o normale?

Se è normale (conta che un po' scalda) è tutto ok.

Se è calda servono più info.

Tipo che celle usi.. ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

3 minuti fa, Andre_282 ha scritto:

Ciao, i tubi si scaldano anche perchè gli viene trasmesso il calore dal dripper.

Se lo apri la cella è calda o normale?

Se è normale (conta che un po' scalda) è tutto ok.

Se è calda servono più info.

Tipo che celle usi.. ecc

ciao ho una vtc5a e no se smonto la batteria non è calda, si scalda solo il tubo "poco" se faccio 2/3 svapate di fila, se ne faccio 1 non scalda, però avendo letto che potrebbe essere un problema il tubo caldo ho voluto chiedere per sicurezza essendo un neofita del tubo meccanico.

Modificato da ZioFRaSKa666

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, ZioFRaSKa666 ha scritto:

ciao ho una vtc5a e no se smonto la batteria non è calda, si scalda solo il tubo "poco" se faccio 2/3 svapate di fila, se ne faccio 1 non scalda, però avendo letto che potrebbe essere un problema il tubo caldo ho voluto chiedere per sicurezza essendo un neofita del tubo meccanico.

Hai fatto benissimo a chiedere...

Von la vtc5a e la build che hai scritto direi che sei in sicurezza e se scalda solo il tubo è dovuto al passaggio di calore dal dripper.

Nel dubbio controlla sempre la temperatura delle celle quando senti scaldare... una controllata non è mai troppo.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, Andre_282 ha scritto:

Hai fatto benissimo a chiedere...

Von la vtc5a e la build che hai scritto direi che sei in sicurezza e se scalda solo il tubo è dovuto al passaggio di calore dal dripper.

Nel dubbio controlla sempre la temperatura delle celle quando senti scaldare... una controllata non è mai troppo.

 

Grazie molte andre, ti chiedo due ultime cose poi non ti ammorbo più xD

Per la sera o quando non la utilizzo per 1 giorno è consigliato togliere le batterie?

Per il dripping anche li vado sereno mentre è tutta montata, perchè avevo sentito alcuni che tolgievano la batteria per paura di mandarci il liquido, ma mi sembra una "urban legend" visto che gli atom da dripping son fatti apposta se ogni volta devo togliere la batteria per drippare faccio notte, in più se overdrippo il liquido difficilemte entra nel vano batteria del tubo giusto? 

Se nel malaugurato caso entrasse creerei un corto dell m*****a giusto?

Ultimissima cosa, sai indicarmi un post o link dove imparare per bene la legge di ohm a prova di idioti "riferito a me ovviamente"

Grazie andre e scusami per il disturbo, ma voglio sapere bene ciò che faccio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, ZioFRaSKa666 ha scritto:

Grazie molte andre, ti chiedo due ultime cose poi non ti ammorbo più xD

Per la sera o quando non la utilizzo per 1 giorno è consigliato togliere le batterie?

Per il dripping anche li vado sereno mentre è tutta montata, perchè avevo sentito alcuni che tolgievano la batteria per paura di mandarci il liquido, ma mi sembra una "urban legend" visto che gli atom da dripping son fatti apposta se ogni volta devo togliere la batteria per drippare faccio notte, in più se overdrippo il liquido difficilemte entra nel vano batteria del tubo giusto? 

Se nel malaugurato caso entrasse creerei un corto dell m*****a giusto?

Ultimissima cosa, sai indicarmi un post o link dove imparare per bene la legge di ohm a prova di idioti "riferito a me ovviamente"

Grazie andre e scusami per il disturbo, ma voglio sapere bene ciò che faccio!

Allora.... 

Le celle non vanno mai lasciate nei tubi.. (io le tolgo anche nel trasporto tipo in auto)..

Vanno ovviamente messe nella sua custodia di plastica (o silicone come la mia, che oltretutto ha un anellino e io la porto al collo stile ciondolo)...

Se dovessi bagnare la cella con del liquido non fai un corto della 'adonna.. peró sarebbe bene che asciughi bene la cella perchè potrebbe ossidarsi.

Per la legge di ohm....

Usa questa formula..

V x V / R = W

W / V = A

(V-volt R-resistenza W-watt A-ampere).

Con questo calcolo senza troppi fronzoli ti calcoli se sei o meno in sicurezza.

Nel tuo caso....

3,7 x 3,7 / 0.18 = 76.05 watt

76.05 / 3.7 = 20.55 ampere.

Ti è chiaro il calcolo? 👍

Poi ci sono mille fattori.. ma con questo calcolo sei in sicurezza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

19 minuti fa, Andre_282 ha scritto:

Allora.... 

Le celle non vanno mai lasciate nei tubi.. (io le tolgo anche nel trasporto tipo in auto)..

Vanno ovviamente messe nella sua custodia di plastica (o silicone come la mia, che oltretutto ha un anellino e io la porto al collo stile ciondolo)...

Se dovessi bagnare la cella con del liquido non fai un corto della 'adonna.. peró sarebbe bene che asciughi bene la cella perchè potrebbe ossidarsi.

Per la legge di ohm....

Usa questa formula..

V x V / R = W

W / V = A

(V-volt R-resistenza W-watt A-ampere).

Con questo calcolo senza troppi fronzoli ti calcoli se sei o meno in sicurezza.

Nel tuo caso....

3,7 x 3,7 / 0.18 = 76.05 watt

76.05 / 3.7 = 20.55 ampere.

Ti è chiaro il calcolo? 👍

Poi ci sono mille fattori.. ma con questo calcolo sei in sicurezza.

 

Allora se ti dicessi che ho capito bene sarei un falsario lol, non voglio far la figura del somaro, ma lo sono, io e la matematica siamo come il diavolo e l' acqua santa, appunto ti dicevo a prova di idiota...

quindi per esempio le formule;

V x V/R=W  sarebbe volt x volt/resistenza = wattaggio? ma perchè 2 volte i volt van ripetuti?

o W/V=A Qui proprio non ho capito il simbolo "/" cosa mi significa, wattaggio diviso volt ? ampere? questo?

Ho paura di confondermi, meglio passare per deficente e imparare, che per falso esperto e fallire.

 

Ho capito che 3,7 sono i volt ma non ho capito la moltiplicazione, anche perchè sulla vtc5a non sono 4,2 i volt?

 

Cioè devo moltiplicare i volt per gli ohm della resistenza per capire a quanti watt sto svapando?

Ma qual' è il calcolo per capire gli ampere di scarica massimi, che da quel che ho capito è il calcolo più importante per non passare i 35 ampere massimi delle vtc5a?

 

Potrebbe essere così??

 

volt batteria diviso ampere batteria = minimo resistenza possibile su batteria usata in sicurezza

Volt della batteria alla seconda, diviso per gli ohm della resistenza = wattaggio utilizzato sul tubo

vtc5a 35 ampere e 4,2 v di tensione di carica, e 3.6 v di tensione nominale

Modificato da ZioFRaSKa666
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
30 minuti fa, ZioFRaSKa666 ha scritto:

Allora se ti dicessi che ho capito bene sarei un falsario lol, non voglio far la figura del somaro, ma lo sono, io e la matematica siamo come il diavolo e l' acqua santa, appunto ti dicevo a prova di idiota...

quindi per esempio le formule;

V x V/R=W  sarebbe volt x volt/resistenza = wattaggio? ma perchè 2 volte i volt van ripetuti?

o W/V=A Qui proprio non ho capito il simbolo "/" cosa mi significa, wattaggio diviso volt ? ampere? questo?

Ho paura di confondermi, meglio passare per deficente e imparare, che per falso esperto e fallire.

 

Ho capito che 3,7 sono i volt ma non ho capito la moltiplicazione, anche perchè sulla vtc5a non sono 4,2 i volt?

 

Cioè devo moltiplicare i volt per gli ohm della resistenza per capire a quanti watt sto svapando?

Ma qual' è il calcolo per capire gli ampere di scarica massimi, che da quel che ho capito è il calcolo più importante per non passare i 35 ampere massimi delle vtc5a?

 

Potrebbe essere così??

 

volt batteria diviso ampere batteria = minimo resistenza possibile su batteria usata in sicurezza

Volt della batteria alla seconda, diviso per gli ohm della resistenza = wattaggio utilizzato sul tubo

vtc5a 35 ampere e 4,2 v di tensione di carica, e 3.6 v di tensione nominale

In meccanico si calcola sempre sul 3.7 volt anche se a piena carica, 

Ti assicuro che alle torrette non avrai 4.2volt.

Il modo più semplice e veloce per spiegarti il calcolo che mi è venuto in mente era questo...

Per sapere quanti ampere stai chiedendo alla cella:

Volt alla seconda (3.7 x 3.7)

Il risultato lo dividi per gli ohm che hai come resistenza e ottieni i watt.

Poi prendi i watt e gli dividi per i volt

ottieni gli ampere che stai chiedendo alla cella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
19 minuti fa, Andre_282 ha scritto:

In meccanico si calcola sempre sul 3.7 volt anche se a piena carica, 

Ti assicuro che alle torrette non avrai 4.2volt.

Il modo più semplice e veloce per spiegarti il calcolo che mi è venuto in mente era questo...

Per sapere quanti ampere stai chiedendo alla cella:

Volt alla seconda (3.7 x 3.7)

Il risultato lo dividi per gli ohm che hai come resistenza e ottieni i watt.

Poi prendi i watt e gli dividi per i volt

ottieni gli ampere che stai chiedendo alla cella.

grazie mille troppo gentile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
48 minuti fa, ZioFRaSKa666 ha scritto:

grazie mille troppo gentile

Prego, se hai altri dubbi chiedi pure.. qualcuno che ti aiuta lo trovi 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
19 ore fa, Andre_282 ha scritto:

Prego, se hai altri dubbi chiedi pure.. qualcuno che ti aiuta lo trovi 👍

Se proprio insisti XD

Dai calcoli fatti sto svapando a 76.1 w circa e a 20,5 ampere.

Quindi ti chiedo il massimo wattaggio a cui posso arrivare col tubo per restare in sicurezza quale può essere con vtc5a?

Ovviamente devo scendere con gli ohm, cosa che sicuramente non mi consiglierai XD solo che volevo più reattività, cosa che con queste clapton non ho.

Avevo letto sul grafico delle vtc5a che i volt di scarica sono 3.6, quindi devo calcolare 3,6 alla seconda, o alle torrette arriva comunque 3.7 come mi dicevi pocanzi?

Grazie andre e scusa se approfitto della tua gentilezza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora