Accedi per seguire   
Seguita da 0
JarJam

Ansia, paranoie e info su test cotinina


13 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti. Innanzitutto vi chiedo scusa se ciò che scrivo vi risulta assurdo, privo di logica, paranoico e quant'altro. Me ne rendo conto ma purtroppo l'ansia mi sta portando delle vere e proprie paranoie (come credo che siano) che non ho mai avuto. Per questo ho deciso di rivolgermi a voi, per sentire le vostre esperienze e conoscenze in materia che magari mi aiutano a star meglio. Vi spiego dal principio cosa è successo. Dopo 17 anni di fumo da sigaretta, sono entrato nel mondo dello svapo i primi di Giugno iniziando con 14 di nicotina. Tutto bene fino alla sera del 27 Luglio, quando d'improvviso ho avvertito forte ansia, agitazione, nausea, insonnia, malessere generale. Motivo? Sovradosaggio di nicotina dovuto o al fatto che quella sera ho svapato più del solito, o che ho toccato accidentalmente con le dita la coil della Ego Aio imbrattata di liquido contenente nicotina da 10 (ero sceso a questo dosaggio), o entrambe le cose. Paradossalmente quando i primi giorni sostituivo la coil imbrattata di liquido contenente nicotina 14 e SBAGLIANDO non usavo i guanti, non mi era successo niente. Quando ho accidentalmente toccato quella da 10 perchè si erano improvvisamente rotti i guanti proprio all'altezza delle dita mentre sostituivo la coil, sono stato male. Ovviamente subito sono andato a lavarmi le mani con acqua e sapone, proprio in quel momento ho cominciato ad avvertire malessere. Da quel giorno non ho più svapato nè toccato una sigaretta. O meglio, ammetto di aver fatto la stupidaggine di fumare in tutto 4 sigarette i giorni 3 e 4 Agosto, ma da allora neanche quello. Come mai? Perchè ora ho le fissazioni, temo che se svapo con nicotina o fumo una sigaretta ho lo stesso bruttissimo effetto del 27 Luglio. Comunque da quel giorno sto meglio e non ho lo stesso malessere, ma purtroppo i momenti di ansia continuano ad esserci, in particolare la sera. I sintomi sono naso chiuso, debolezza, insonnia, agitazione e fino a diversi giorni fa era come se avessi un groppo in gola. Sono andato dal medico di famiglia e mi ha detto che tutti questi sintomi sono dovuti all'astinenza da nicotina, facendomi notare di aver sbagliato a passare in poco tempo da 14 a 10 mg di nicotina, dovevo farlo gradualmente. Gli parlo del groppo in gola e mi dice che è dovuto all'ansia ma per sicurezza mi ha fatto fare le analisi del sangue, in particolare della tiroide. I risultati sono usciti buoni e il groppo non lo sento più. Anche la pressione arteriosa ce l'ho buona, solo qualche giorno è capitato di averla un pò più alta ma in genere è a livelli ottimali/normali. E' solo che ho questo peso sullo stomaco e questa sensazione di naso chiuso che non si tolgono, probabilmente ci vuole più tempo. Svapare mi piace tanto e quando starò meglio ho intenzione di cominciare SENZA nicotina, e voglio farcela. Ora vi chiedo:
- C'è un modo per sapere se questi sintomi sono dovuti esclusivamente all'astinenza? Il medico mi ha detto questo, ma vorrei ulteriormente assicurarmi con delle analisi che mi dicano chiaro e tondo di non avere alcuna intossicazione grave. Già questo mi farebbe stare meglio. Pensavo di fare il test della cotinina, può bastare? Non è stato facile ma sono riuscito a trovare un laboratorio che la fa (solo per via urinaria). Vi ringrazio molto per la pazienza e vi chiedo ancora scusa di tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

in tutti questi anni di svapo avrò avuto sulle mani una litrata di liquidi anche a più dei tuoi 14 di nico... temo che sia una tua paranoia, perché il contatto casuale con il liquido con nicotina, a meno che tu non ti sia messo a mollo in una tinozza piena di liquido, non penso proprio possa provocarti alcunché. Hai svapato tanto e la nico ti ha dato alla testa? Questo può succedere. Abbassa la nico. Ci siam passati tutti. Ora sei in crisi di astinenza da nico? Riprendi a svapare, magari con nico più bassa e pian piano l'abbassi (non andare di fretta) e magari arrivi a zero, ma non forzare la mano, non serve. Di nico, non s'è mai sentito o letto di morti, quindi, svapa sereno, abbassa la nico se ciucci troppo e abbassala gradualmente nel tempo.

Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

mi sono rovesciato un flaconcino di nicotina a 20 da 10ml a novembre scorso e sono ancora vivo, quindi stai tranquillo, l'astinenza (in generale, non solo da nicotina) può manifestarsi in tanti modi, se ho ben capito

1 vuoi ricominciare a svapare senza nicotina

2 hai smesso di fumare (ottimo)

3 vuoi fare l'esame della cotinina, che da quanto ho capito googlando è tipo un esame che serve se hai una intossicazione da nicotina (per intossicarti serve MINIMO la nicotina a 30), non credo serva a qualcosa se hai semplicemente toccato della nicotina a 10 (oltre ad essere sicuro di non essere intossicato)

Modificato da Infinium
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

cerca solo di essere razionale. Torna a livelli di nico normali, sopprimi i sintomi, e nn pensarci più. Capisci da solo che il tuo unico problema è concentrarti su quell'idea.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Penso che tutti questi sintomi abbiano poco a che fare con lo svapo. Anche a me una volta è capitato di sentirmi male perché come un idiota ho svapato troppo e di continuo a nicotina 3 di polmone avvertendo debolezza, nausea, mal di stomaco e non riuscivo a reggermi in piedi ma il tutto è passato nel giro di 10-15 minuti. Quando ho smesso di fumare un anno fa invece l'unica cosa che ricordo era un po' di insonnia dovuta al fatto che mi mancava la sigaretta, ma anche quello è passato in meno di una settimana. Secondo me ti stai facendo più problemi del dovuto e nemmeno toccando la coil sporca di liquido potresti avere quei sintomi anche perché la nicotina non è pura, ma ben diluita in PG e VG. Probabilmente questi sintomi sono dovuti ad altro o sono solo delle tue fissazioni. 

Modificato da AntoVape
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il test della cotinina lo vedo come completamente inutile, non hai assunto una quantità così elevata di nico in grado di dare un risultato allarmante. 

La nicotina inoltre viene assorbita lentamente per contatto, è probabile che tu quella sera abbia solamente svapato troppo :esmoke:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

io ho avuto circa questi problemi quando ero a nicotina 16 poi 12 e svapavo molto..

nella fase di ''calo nicotina''  da nove ero passato direttamente a 4 per poi aumentare a 6 e l'ansia stava di nuovo aumentando,mi sono sforzato un paio di settimane a 3 e ti posso dire che ora stò benissimo da tanto tempo e posso fare a meno della nicotina.

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Che poi se non erro... se pesi tra i 50 ed i 100kg... per stroncarti servirebbero centinaia di milligrammi di nicotina pura.

Una ricerca recente ha smentito in risultato della ricerca condotta da uno scienziato francese, due secoli fa, nella quale risultava che la dose mortale per un essere umano di peso medio erano tipo qualche centinaia di milligrami di nico (su questo sthdio si basano tutti i "dose intossicazione X, dose letale Y" danger etc.)

Questo studio recente prendendo in conto anche altri fattori, ha alzato l'asticella di qualche centinaia di mg per la dose letale... quindi easy... suggestione, paranoia e magari qualche svapata di troppo :ok

Svapa sereno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Questo forum è fantastico. Mi sento molto più sollevato. Grazie di cuore a tutti ragazzi!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ovviamente non consiglio a nessuno di fare come me.

Io i guanti non li metto mai per toccare coil quando le cambio (svapo con nicotina tra i 7 ed il 9). Mi capita quando faccio refill di toccare il liquido, ma mai avuto conseguenze. Ovviamente cerco sempre di lavarmi le mani il prima possibile, appena finite le varie "operazioni". Quindi credo che quei sintomi non dipendano dalla nicotina, ma dall'ansia e dallo stress.

Di questo sono abbastanza sicuro perchè spesso anch'io sono soggetto ad avere stati di ansia e stress fastidiosi che "sfogano" anche sul fisico, non causati dalla sigaretta elettronica ma dalla vita quotidiana.

Quindi cerca di stare tranquillo, anche se capisco benissimo quanto si difficile in certi momenti.

Modificato da Andrea7576
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

In America svapano con sali di nicotina a 50mg/ml.. E non è ancora stato male nessuno.

Probabilmente è solo un fattore psicologico. Rilassati, fai una passeggiata in un parco.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mi aggiungo a quello hanno detto gli altri, toccare una coil non può produrre quegli effetti.

Poi sei stato intelligente e hai già fatto la cosa migliore di tutte: sei andato da un medico che vedendoti di persona e grazie alle sue competenze sarà sempre più utile di una telediagnosi da non medici su un forum. Come ti ha detto lui sembri mostrare tutti i sintomi di astinenza da nicotina, quindi prova a svapare con serenità e se giustamente vuoi scendere con la nico fallo gradualmente. Non ti corre dietro nessuno, già ad abbandonare le sigarette per lo svapo hai fatto il passo più difficile.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
19 ore fa, Andrea7576 ha scritto:

Ovviamente non consiglio a nessuno di fare come me.

Io i guanti non li metto mai per toccare coil quando le cambio (svapo con nicotina tra i 7 ed il 9). Mi capita quando faccio refill di toccare il liquido, ma mai avuto conseguenze. Ovviamente cerco sempre di lavarmi le mani il prima possibile, appena finite le varie "operazioni". Quindi credo che quei sintomi non dipendano dalla nicotina, ma dall'ansia e dallo stress.

Di questo sono abbastanza sicuro perchè spesso anch'io sono soggetto ad avere stati di ansia e stress fastidiosi che "sfogano" anche sul fisico, non causati dalla sigaretta elettronica ma dalla vita quotidiana.

Quindi cerca di stare tranquillo, anche se capisco benissimo quanto si difficile in certi momenti.

Sì sicuramente incidono molto. Diciamo che quel giorno avevo svapato più del solito, aggiungiamo il fatto di aver abbassato la nicotina troppo in fretta e non gradualmente.. tutte queste cose messe insieme mi hanno portato a quei sintomi che non avevo mai avuto prima. Ecco perchè la nicotina ha avuto un ruolo fondamentale, per colpa mia chiaramente. Poi avevo pure la fissa della coil sporca di liquido che avevo involontariamente toccato con le dita e durante il malessere pensavo "oddio mi sono avvelenato", cosa ovviamente smentita da voi per i motivi che avete ben detto. Comunque ora sto molto meglio, grazie. I sintomi da astinenza da nicotina stanno sempre più scemando :)

21 ore fa, Killomen ha scritto:

In America svapano con sali di nicotina a 50mg/ml.. E non è ancora stato male nessuno.

Probabilmente è solo un fattore psicologico. Rilassati, fai una passeggiata in un parco.

Sì quella non me la faccio mai mancare ahah :D Comunque hai detto bene. Forza di volontà e distrazione non devono mai mancare, specie in questi casi ;)

 

20 ore fa, TTTommm ha scritto:

Mi aggiungo a quello hanno detto gli altri, toccare una coil non può produrre quegli effetti.

Poi sei stato intelligente e hai già fatto la cosa migliore di tutte: sei andato da un medico che vedendoti di persona e grazie alle sue competenze sarà sempre più utile di una telediagnosi da non medici su un forum. Come ti ha detto lui sembri mostrare tutti i sintomi di astinenza da nicotina, quindi prova a svapare con serenità e se giustamente vuoi scendere con la nico fallo gradualmente. Non ti corre dietro nessuno, già ad abbandonare le sigarette per lo svapo hai fatto il passo più difficile.

Ti ringrazio. E' quello che farò. Anzi già oggi ho iniziato a voler svapare dopo esattamente un mese, e per la prima volta con un atom rigenerabile :) Per ora cerco di svapare a zero nicotina, se non ci riesco andrò a 3 (massimo 6 ma altamente improbabile) per poi scendere gradualmente

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0