Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Lotta antitabacco, la Francia punta sul prezzo: pacchetto di sigarette a 9,3 euro


1 messaggio in questa discussione

di Stefano Caliciuri

Il piano programmatico anti-tabacco di Macron prosegue senza sosta. Da oggi, lunedì 20 agosto, scattano ulteriori rialzi del prezzo delle sigarette. Il prezzo medio del pacchetto da 20  è di 7,90 euro. Si va da un minimo di 7,60 euro ad un massimo di 9,30 euro. Circa la metà delle marche attualmente in commercio hanno un prezzo uguale o superiore ad 8 euro.
Il governo ha fissato come obiettivo di raggiungere il prezzo di 10 euro a pacchetto entro il mese di novembre del 2020. La crescita del prezzo dobrebbe indurre i fumatori a ridurre il consumo di tabacco, se non addirittura a smettere di fumare. Nel mese di marzo scorso, quando entrò a regime il primo aumento, le vendite subirono un calo del 20 per cento. buraliste-vape-300x189.jpgIn Francia il prezzo delle sigarette è stabilito dal produttore e non dallo Stato come in Italia. Ma l’aumento delle tasse sul pacchetto può incidere sino all’80 per cento, di conseguenza lo Stato francese ha una importante voce sul prezzo finale. Gli introiti erariali derivanti dalla vendita di tabacco in Francia raggiungono i 14 miliardi di euro, di poco inferiori a quelli italiani che garantiscono circa un miliardo in più.
Nei mesi scorsi Macron ha avviato un piano di reinserimento per i tabaccai che dovranno fare i conti con la crisi del tabacco, destinando loro un fondo di 100 milioni di euro per la riconversione in negozi di vicinato. Nel frattempo, è nata una catena di tabaccai che ha deciso di specializzare la propria offerta di vendita nei prodotti del vaping.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

 

L'articolo Lotta antitabacco, la Francia punta sul prezzo: pacchetto di sigarette a 9,3 euro sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0