Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

SVAPOWORLD – Notizie internazionali dal 12 al 18 agosto


1 messaggio in questa discussione

di Pierluigi Mennitti

Gran BretagnaDal parlamento una nuova spinta per le sigarette elettroniche
Affinché le sigarette elettroniche possano davvero soppiantare il tabacco riducendo i casi di malattie e morti legate al fumo è necessaria una normativa più incisiva, che preveda anche il sostegno del sistema sanitario pubblico al vaping, fino alla fornitura gratuita delle ecig. Sono in estrema sintesi le conclusioni cui sono giunti i parlamentari della Commissione scienza e tecnologia britannica che hanno discusso la questione del futuro del vaping in vista della Brexit. Al tema, che potrebbe dar vita a un nuovo paradigma politico-scientifico sulla riduzione del danno, Sigmagazine ha dedicato un ampio approfondimento.

Nuova ZelandaGoverno lancia campagna pro vaping per sconfiggere il fumo
Vietare la vendita di sigarette tradizionali e favorire l’alternativa di quelle elettroniche. È lo slogan con cui il governo neozelandese intende raggiungere l’obiettivo di un paese senza fumatori entro il 2025. Lo riporta il Carthage Standard. Obiettivo ambizioso, forse fin troppo, ma che le autorità del paese intendono perseguire anche sulla scia dei buoni risultati ottenuti, ad esempio, in Gran Bretagna, dove l’ecig viene promossa a livello politico e sanitario per sconfiggere o ridurre i danni del tabagismo. Un sostegno convinto giunge dal mondo accademico e della salute pubblica, secondo cui per avvicinarsi o raggiungere lo scopo del progetto Smokefree 2025 il governo deve adottare strategie più aggressive come lo stop alla vendita di prodotti del tabacco e la promozione di alternative come il vaping e le sigarette elettroniche che supportino quei fumatori che non sono riusciti a smettere con i metodi finora esistenti.

FranciaProibire le sigarette? Le Parisien sfida il tabù
Si è trattato più che altro di un divertissment giornalistico di mezza estate, eppure discutere seriamente su un quotidiano come Le Parisien, alla vigilia di ferragosto, di un futuro in cui sarà vietata la vendita del tabacco nel paese che su sigarette e pipe ha costruito cliché cinematografici e letterari, è un po’ come sfidare un tabù. Il giornale della capitale ha ripercorso la lunga lotta ventennale contro il fumo nei luoghi pubblici, che ha cambiato l’immagine romantica del fumo. Ancora oggi, ha proseguito Le Parisien, le sigarette tradizionali restano un importante oggetto sociale, ma non è impossibile immaginare un futuro in cui essa sarà del tutto bandita.

IsraeleLo zig-zag della politica tra fumo e vaping
Prosegue l’azione del mondo politico israeliano contro il tabacco e, seppur in tono minore, contro il vaping. Il parlamento discute una serie di misure proposte dal direttore del servizio sanitario pubblico, Itamar Grotto, volte principalmente a combattere il fumo passivo e che prevedono tra l’altro l’estensione delle aree in cui è proibito fumare e il divieto di pubblicità sui media dei prodotti del tabacco. Tra le misure suggerite, tuttavia, compare anche l’aumento delle tasse sulle sigarette elettroniche, una proposta che contraddice le buone intenzioni nella lotta al tabagismo e che perpetua la falsa e capziosa equiparazione fra smoking e vaping.

Sud AfricaAllarme per il divieto di commercializzare prodotti di svapo
Cresce l’allarme in Sud Africa per il progetto di legge sul controllo del tabacco in discussione nel mondo politico e che secondo molti critici porterà al divieto completo di commercializzazione dei prodotti di vaping nel più grande e sviluppato paese africano. Una legge criticata da media e organizzazioni anti-fumo e che rischia di sbarrare la strada a un’intero settore economico e al più efficace metodo di lotta al fumo. E questo in un paese e in un continente per molti versi in balìa delle strategie dei giganti del tabacco.

FranciaVendite in calo per le sigarette ma crescono quelle dei sigari
Dati contrastanti sul versante del commercio di tabacco in Francia per il mese di luglio. Secondo quanto riportato dai media d’Oltralpe, rispetto allo stesso mese di un anno fa sono calate le vendite di sigarette, mentre sono aumentate quelle dei sigari. In dettaglio, la diminuzione del commercio di sigarette è del 2,4% rispetto a luglio 2017 (quasi 4 miliardi di sigarette singole) mentre l’aumento del consumo di sigari e di tabacco da masticare è stato del 7,2 e del 9%. Per quanto riguarda le sigarette si tratta del minimo storico, le stime sui secondo trimestri del 2018 e del 2017 indicano che quasi un milione di persone ha abbandonato la sigaretta. Gli esperti ritengono che il forte impulso negli ultimi tempi sia dovuto al deciso aumento del costo dei pacchetti voluto dal governo: un fattore di dissuasione più forte di quanto si potesse prevedere.

GermaniaAssociazione medici rinnova proposta divieto pubblicità tabacco
Nuova proposta dell’associazione dei medici tedeschi al governo di Angela Merkel per l’adozione di un divieto generale e totale di pubblicità di prodotti del tabacco. È lo stesso appello che l’associazione aveva lanciato lo scorso anno, in occasione del 120esimo congresso. La circostanza che i medici abbiano sentito il dovere di replicare per filo e per segno la stessa proposta suona piuttosto come una denuncia: nonostante i ripetuti buoni propositi del governo nulla si è mosso su questo versante. Per il futuro ci sono poche scuse: il governo, seppur nuovo rispetto allo scorso anno dopo le elezioni del settembre 2017, è composto dagli stessi partiti, basterebbe dunque mettere in pratica i famosi buoni propositi. Secondo i medici, il divieto di pubblicità sarebbe di grande aiuto nella lotta al tabagismo.

Repubblica CecaNel 2018 calano gli introiti fiscali da prodotti del tabacco
Nei primi sette mesi del 2018, gli introiti fiscali provenienti dalla vendita di prodotti del tabacco sono diminuite di 13,2 milioni di euro (340 milioni in corone ceche) rispetto allo stesso periodo del 2017. E questo nonostante la continua crescita dell’economia ceca, che ormai da anni fa registrare numeri in positivo del Pil nazionale. Lo ha reso noto il ministero delle Finanze di Praga, spiegando che la ragione principale è presumibilmente da ricercare nell’entrata in vigore della legge anti-tabacco, che ha proibito il fumo in ristoranti, bar e caffé e nell’utilizzazione di sigarette elettroniche o di riscaldatori di tabacco, questi ultimi esclusi dalla tassazione. Per il 2018, il ministero stima introiti fiscali pari a 2,1 miliardi di euro (oltre 55 miliardi di corone ceche) dalla vendita di prodotti del tabacco.

UsaBloomberg stanzia 20 milioni di dollari contro le multinazionali del tabacco
Tre organizzazioni internazionali gestiranno insieme i 20 milioni di dollari destinati dal miliardario statunitense ed ex sindaco di New York Michael Bloomberg per la nuova ong Stop, incaricata di denunciare e combattere le pratiche ingannevoli delle multinazionali del tabacco. Una battaglia contro il fumo e i danni che provoca alla salute coordinata dall’Università di Bath in Gran Bretagna, dal Centro mondiale per il buon governo nella lotta anti-tabacco che ha sede in Thailandia e dall’Unione internazionale contro la tubercolosi e le malattie respiratorie che ha sede a Parigi. Le tre organizzazioni studieranno le strategie messe in campo dai giganti del tabacco e diffonderanno, attraverso il marchio Stop, campagne di contro-informazione a livello mondiale al servizio dei consumatori ma anche di quegli Stati e istituzioni pubbliche che vorranno seguire l’appello lanciato dall’Organizzazione mondiale per la salute, secondo cui “le industrie del tabacco costituiscono il maggior ostacolo alla lotta al tabagismo, al cancro e alle malattie cardiovascolari”.

Gran Bretagna/GiapponeJapan Tobacco lancia una nuova ecig sul mercato britannico
Una nuova sigaretta elettronica in rampa di lancio. Si tratta della Logic Compact, promossa dal colosso del tabacco Japan Tobacco e che la prossima settimana arriverà sul mercato britannico, il primo banco di prova in Europa. Secondo le informazioni trapelate dalla stampa di settore inglese, il nuovo prodotto di JT dovrebbe fare concorrenza alla famosa myblu o alla Juul, l’ecig americana anch’essa prossima allo sbarco in Gran Bretagna.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo SVAPOWORLD – Notizie internazionali dal 12 al 18 agosto sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0