Masked

Drop solo RDA 22mm by digiflavor ( recensione )


6 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

DROP solo RDA 22mm by Digiflavor 

Questo atom mi è stato proposto gratuitamente da www.sourcemore.com per una recensione senza nessuna imposizione da parte loro.

Il DROP solo arriva in una scatola molto compatta con stampati il nome del brand, quello dell'atom ( che è visibile tramite una finestra ) ed un riferimento a TVC, lo youtuber che l'ha disegnato

All'interno troviamo l'atom in acciaio ed a fianco la seconda campana in materiale plastico con anello estetico, una busta contenente il tagliandino della garanzia, il manuale d'uso ( anche in italiano ), e diverse spare -parts: viti a brugola, diversi o-ring, pin placcato oro bf, adattatore 510, una brugola e due coils da 0.35Ohm ed un cacciavitino a T con due punte a taglio ed una a croce.

IMG_1973.JPG

 

Mi sembra opportuno soffermarmi subito sulle differenza tra le due campane. Quella in SS ha un'altezza di 24mm con 10 fori per lato, mentre quella in PMMA ha un'altezza di 22.5mm con 6 fori per lato. A mio parere avrebbe più senso avere la campana plastica laddove il cup è più arioso e non viceversa, ma il fatto che la campana in PMMA sia più bassa, compensa in parte questa bizzarria. I drip tip premontati, entrambi in PMMA, sono anch'essi di dimensioni diverse, più basso quello montato nella versione in SS, più alto e con il foro leggermente più largo quello in PMMA ed al di là di evidenti logiche estetiche, trovo sia più saggio invertirli nel caso si utilizzino coils spinte. 😬

IMG_1972.JPG

Specifiche:

Diametro: 22mm

Altezza: 24mm/22.5mm

Materiali: SS e PMMA

Drip Tip 2x810 e top cap in SS e PMMS

Deck: single ma buildabile in dual con parallel sovrapposte

Colori disponibili: nero, oro ed ss ( versione in mio possesso ).

Prima di rigenerare diamo un'occhiata alla qualità costruttiva dell'atom.

L' o-ring del top cup in SS ha un'ottima tenuta, questo non impedisce comunque di ruotare il top cup per diversificare l'airflow, grazie a scanalature preposte.

La qualità della parte superiore del top cup è molto buona, meno la parte riguardante le scanalature, che sono un po' taglienti.

La parte centrale dell'atom è ben fatta e le pareti sono decisamente molto spesse, trasmettendo un buon livello di qualità percepita.

Il deck in SS ha una larghezza massima alla base di 22mm, due o-ring per la tenuta del cup molto efficaci e due scassi che permettono di bloccare la campana, in modo che ruotando il cup superiore per regolare l'airflow, la campana rimanga fissa con i fori fronte coils.

La vasca ha una profondità di ben 5mm, che unità all'estrema pulizia della stessa, consente di alloggiare una grande quantità di cotone e di conseguenza di liquido, è praticamente impossibile overdrippare, oversquonkare e steccare.

Le due torrette sono in linea e richiamano la forma di quelle del fratello maggiore, il DROP 24mm e consentono con estrema facilità  di poter tagliare le eccedenze. 

I fori per alloggiare i fili sono decisamente grandi e possono ospitare fili flat.

IMG_1975.JPG

L' ho buildato con i fili e le punte che avevo a disposizione ( sono in vacanza ), su Box elettronica bf, utilizzando fili in Kanthal su punte da 3mm e tassativamente liquidi cremosi di mia produzione che ovviamente conosco bene.

Ho cominciato con una vertical 24ga tenendola un po' avanzata rispetto al pin bf per avere un minimo di facilitazione in più nel posizionamento del cotone senza occludere l'afflusso del liquido, con inserimento delle gambette alternato.

IMG_1982.JPG

IMG_1984.JPG

Ho poi usato una parallel con 26ga, 6 spire, con inserimento delle gambette dall'alto

IMG_2009.JPG

Ho poi fatto una terza rigenerazione con una Clapton 26/32, 5 spire, opportunamente lavorata in moda da ridurre il più possibile la deformazione della stessa in fase di posizionamento della coil. In questo caso ho optato per l'inserimento delle gambette dal basso.

IMG_1985.JPGIMG_1986.JPGIMG_1987.JPG

 

Considerazioni finali:

 

Esteticamente lo trovo molto piacevole, dà l'idea di un prodotto massiccio e ben costruito.

L'atom in SS, come ho già menzionato, ha 10 fori per parte, che lo rendono in questa configurazione troppo arioso, non solo per il numero dei fori, ma anche per il posizionamento della fila a 4 fori che è posizionata in alto, troppo in alto, potevano a mio parere posizionarla in basso, in questa posizione è inutile, l'aria in entrata, oltre che troppa, non investe la coil con conseguente perdita aromatica, ragione per cui reputo che utilizzare 4 o 6 fori sia la scelta più logica e redditizia. Naturalmente se ne possono usare solo 2, ma il tiro diventa molto chiuso e più rumoroso.

Ovviamente ho provato anche la versione plastica, invertendo anche i drip tip, ma con le build che ho provato finora non ha influito sulla qualità della svapata, rimane secondo me più una questione estetica che qualitativa.

La resa dell'atom è di tutto rispetto, ma è un atom da spingere, per chi cerca atom da utilizzare a 30/35w non lo reputo l'atom giusto, per chi invece usa wattaggi più alti è un atom da prendere in considerazione e personalmente sono contento di possederlo.

È ben costruito, facile da usare, consente di utilizzare diverse buildature e fili di dimensioni molto diversi tra loro, ha una dotazione ricca e non perde mai liquido.

Molto utile anche l'anello estetico in PMMA che svolge la funzione di isolamento tra deck e box, utilizzabile ovviamente anche con la campana in SS e con altri atom da 22mm.

Vi lascio con la foto della configurazione che preferisco sia a livello estetico che funzionale.

IMG_1974.JPG

 

Ringrazio come sempre www.sourcemore.com per avermi permesso di recensire il DROP solo ed anche gli altri due prodotti che ho recentemente recensito, la Rincoe Manto e la Hcigar Wildwolf .

Vi metto i coupon sconto validi fino al 31/08/18 dei tre prodotti menzionati.

 

Drop Solo: DROPS. 

$25.99 with free shipping. 

https://www.sourcemore.com/catalogsearch/result/?q=DFW002100&utm_source=svapom&utm_medium=forum

 

Wildwof Mod: WILDWOLF.

$44.79 with free shipping. 

https://www.sourcemore.com/catalogsearch/result/?q=HCD000500&utm_source=svapom&utm_medium=forum

 

Rincoe Manto: MANTO. 

$42.33 with free shipping. 

https://www.sourcemore.com/catalogsearch/result/?q=RNM000100&utm_source=svapom&utm_medium=forum

 

 

 

 

 

 

Modificato da Masked
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

complimenti, bella recensione.

MI dà da pensare, però, il fatto che, pur essendo una recensione molto dettagliata, non ti soffermi molto sulla resa aromatica...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mi sembra abbia il pin bf molto sporgente all'interno del deck e immagino che lasci una notevole quantità di liquido al suo interno dopo lo squok, parecchi puff prima di andare in secca, con la versione non in ss e trasparente a tal punto da verificare attraverso essa lo stato della coil?

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
4 minuti fa, Rici ha scritto:

Mi sembra abbia il pin bf molto sporgente all'interno del deck e immagino che lasci una notevole quantità di liquido al suo interno dopo lo squok, parecchi puff prima di andare in secca, con la versione non in ss e trasparente a tal punto da verificare attraverso essa lo stato della coil?

Si, è così, il lato negativo è che per impregnare tutto il cotone ci vuole una boccetta di liquido :D e che esteticamente vedere attraverso il Cup il cotone impregnato non mi aggrada un granché, almeno nella versione bianco-trasparente...però è comodo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

27 minuti fa, botafogo ha scritto:

complimenti, bella recensione.

MI dà da pensare, però, il fatto che, pur essendo una recensione molto dettagliata, non ti soffermi molto sulla resa aromatica...

Hai ragione e non solo perché  è una cosa molto soggettiva, ma anche perché non amo usare aggettivi altisonanti :D. La resa è buona, specialmente con build spinte, la coil verticale, pur non avendo l'Airflow dal basso, ha una buona resa ( usando i 4/6 fori ). Devo provarlo con fili più aggressivi e di certo farò una dual parallel sovrapposta per capire se si può usare con l'Airflow tutto aperto ( i 10 fori ). Proverò anche ad occludere con del cotone un airflow buildandolo con la vertical fronte airflow, per vedere di avere una buona resa anche a bassi wattaggi, che con la configurazione standard non ho riscontrato. Per darti un metro di paragone, è un atom single che sto usando con piacere, ma che non arriva, settato da flavour, ai livelli del Nudge, che tra tutti gli atom che possiedo e che ho provato, rimane un atom top.

Modificato da Masked
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Questo Drop da 22mm mi attira molto, lo devo mettere nella wishlist :D

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora