Svapo

La sigaretta elettronica spinge il tabacco a inesorabile declino


5 messaggi in questa discussione

di Barbara Mennitti

Lo scorso aprile, quando il giornalista della Cnbc John Cramer, durante la trasmissione Mad Money, lanciò la bomba, qualcuno reagì con scetticismo. “Il vaping sta decimando l’industria del tabacco – scandiva nel suo modo pittoresco Cramer – e la situazione potrebbe ancora peggiorare”. Era successo che in tre giorni le azioni del tabacco erano drasticamente crollate in seguito a un downgrade di Altria e a un report sui guadagni di Philip Morris giudicato “debole”. Secondo Cramer, insomma, quelle che da tempo immemorabile erano considerate “azioni rifugio”, cioè investimenti sicurissimi, mostravano per la prima volta la corda. E questo grazie all’esplosione della sigaretta elettronica in generale e della dirompente diffusione di Juul, una azienda che ha creato una piccola pod-mod che negli Stati Uniti ha avuto enorme successo.
Ora, a luglio, i numeri tornano a parlare e i dati di S&P Global Market Intelligence indicano che sulla borsa statunitense i tre colossi del tabacco Altria, Philip Morris e Bat registrano perdite in media del 20 per cento nel 2018. Ed è proprio l’andamento molto simile delle tre compagnie a far supporre che la causa di questa debacle sia comune e, secondo gli analisti, la ragione è la rapida diffusione della sigaretta elettronica. Ma è possibile che una piccola azienda stia mettendo in ginocchio i giganti del tabacco? Secondo Cramer sì, visto che nel 2017 le vendite di Juul sono salite quasi dell’800 per cento e oggi coprono quasi la metà del mercato del vaping statunitense.
vaping-usa-300x162.jpgInsomma, i nemici del fumo avrebbero di che festeggiare ma non è così. Da qualche mese, infatti, il fronte proibizionista ha dichiarato guerra a Juul, parlando addirittura di una epidemia fra i giovanissimi. Un allarme, per la verità, non supportato dal rapporto di giugno del Center for Disease Control and Prevention, che registrava una diminuzione di quattro punti percentuali fra gli studenti di scuola superiore che svapano, oggi meno del 12 per cento. E un recentissimo sondaggio fra gli utilizzatori della Juul ha riscontrato che il 90 per cento di questi aveva già fumato sigarette convenzionali prima di provare la pod-mod. Non solo, dei 12mila fumatori oltre 7500 dichiaravano di aver smesso di fumare, mentre gran parte del resto aveva diminuito drasticamente il numero di sigarette consumate. Insomma, nella lotta al tabacco fare la guerra al vaping potrebbe dare origine a quella che si definisce l’eterogenesi dei fini. Cioè potrebbe finire per fare il gioco proprio di quel nemico che si vorrebbe sconfiggere.

Sigmazine-474x95px.jpg

L'articolo La sigaretta elettronica spinge il tabacco a inesorabile declino sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Finalmente, era ora di dare una bella lezione al vecchio zio Filippo, spero che il tabacco da fumo sparisca al più presto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Q.E.D. :D

Sono molto contento quando leggo queste notizie che confermano palesemente quanta falsità ed ipocrisia si celi dietro i falsi perbenisti. Nel nostro paese ne abbiamo da regalare a pacchi e non solo nel nostro paese. L'alcol invece fa bene alla salute, signori, la televisione è piena di pubblicità di birre, amari con gente figa, giovane, easy che si diverte fa festa, poi lo beveva e lo offriva anche il nostro signore. Ma ...........!

Guardate questo e poi ditemi perché l'attenzione su certi problemi è quasi inesistente. 

Voi mi direte, ma cosa c'entra con l'articolo?

Il fumo uccide. Sei milioni di persone sono morte nel solo 2107 e 3,3 milioni sono i decessi causati dall'alcol. Quindi, cinicamente, a far cassa sono in tanti.

Scusatemi davvero tanto se sono andato OT, ma non sono una persona diplomatica quando leggo certe notizie.

Scusatemi ancora.

Modificato da Marc3D
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Purtroppo non posso modificare più il messaggio, ho sbagliato a scrivere 2017!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Letto. Molto interessante. Mi sono fatto un giro anche sul sito di Juul, che fino a questo momento mi era sconosciuta. Ho scoperto con grande stupore che nelle cartucce della pod mod oltre alla nicotina utilizzano anche dell'acido benzoico, forse sono gli unici a farlo, sarà questo che riesce dare, di concerto con le altre sostanze, la sensazione del vero fumo di sigaretta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora