Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Sigaretta elettronica, tutto quello che c’è da sapere viaggiando in Europa


1 messaggio in questa discussione

Paese che vai, normativa che trovi. Se stare dietro a tutti i cambiamenti regolatori che avvengono nei Peesi del mondo è impossibile, seguire con attenzione quelli europei è un po’ più semplice. I Paesi membri dell’Unione hanno quasi tutti recepito la Direttiva sui tabacchi anche se con ampi margini di restrizione e interpretazione. È importante sottolineare che mentre sui treni non è consentito svapare ma non ci sono restrizioni di trasporto di hardware e liquidi, in aereo ogni compagnia può decidere se e cosa far imbarcare, sia in stiva che nel bagaglio a mano. È sempre bene contattare il servizio clienti della compagnia prescelta per ottenere tutte le informazioni utili al fine di evitare spiacevoli inconvenenti al momento dell’imbarco.
Vediamo allora nel dettaglio come i vari Paesi europei trattano la metraia del vaping, grazie ad un ottimo e ragionato lavoro dello staff britannico di Ecigarettedirect.

Albania – Le sigarette elettroniche e i vaporizzatori personali sono legali.
Andorra – Legale sia la vendita che l’uso.
Armenia – Legale vendita e uso. Tuttavia, ci sono rapporti informali secondo cui il governo starebbe pianificando di vietare lo svapo.
Austria – L’uso e la vendita di e-cigs è legale, ma vi sono divieti di svapare in luoghi pubblici e ovunque sia vietato il tabacco.
Azerbaijan – Legale sia la vendita che l’uso.
Bielorussia – Legale la vendita e l’uso. Ci sono piani governativi di portare lo svapo sotto gli stessi regolamenti del tabacco.
Belgio – Le sigarette elettroniche sono legali, ma vietate nei luoghi pubblici e nei trasporti pubblici.
Bosnia ed Erzegovina – Legale sia la vendita che l’uso.
Bulgaria – Legale, sebbene lo svapo sia vietato in alcuni luoghi pubblici.
Croazia – La Croazia ha recepito la Direttiva europea sul tabacco: significa che le e-cigs possono ora essere acquistate legalmente nel paese. Vaping proibito in alcuni luoghi pubblici.
Cipro – Legale, ma i liquidi sono tassati di 12 centesimi per ml. Proibito in alcuni luoghi pubblici, sui trasporti pubblici e in auto quando è presente un minore o una donna incinta.
Repubblica Ceca – Legale sia la vendita che l’uso.
Danimarca – Legale sia la vendita che l’uso.
Estonia – Legale sia la vendita che l’uso.
Finlandia – Legale, ma siccome la nicotina è considerata un farmaco soggetto a prescrizione, è illegale vendere cartucce o e-liquid contenenti nicotina. Tuttavia, le cartucce con meno di 10 mg di nicotina ed e-liquid con meno di 0,42 g di nicotina possono essere importate legalmente solo per uso personale. Sono vietati gli acquisti online.
Francia – Legale sia la vendita che l’uso.. L’uso in luoghi pubblici è limitato.
Georgia – Lo svapo è attualmente legale, ma vietato negli spazi pubblici ad eccezione degli stabilimenti creati appositamente per il fumo.
Germania – Legale sia la vendita che l’uso.
Grecia – Legale con restrizioni. L’uso è vietato in molti luoghi, comprese le aree pubbliche e sui trasporti pubblici. L’e-liquid contenente nicotina è tassato di 10 centesimi per ml. Non si possono vendere liquidi senza nicotina.
Irlanda – È consentita l’importazione, la vendita e l’uso di sigarette elettroniche. Vietato l’utilizzo su tutti i mezzi pubblici.
Islanda – Le sigarette elettroniche sono legali, tuttavia le cartucce e le ricariche contenenti più di 0,9 mg di nicotina sono illegali.
Lettonia – Legale sia la vendita che l’uso. Il liquido è tassato è di 0,01 euro per ml con una tassa aggiuntiva di 0,005 euro ogni milligrammo di nicotina.
Liechtenstein – Legale solo all’interno delle aree riservate ai fumatori. Età minima di 16 anni.
Lituania – Le sigarette elettroniche sono legali.
Lussemburgo – Le sigarette elettroniche sono legali. Proibito in determinati luoghi pubblici e in veicoli in cui è presente un bambino di età inferiore ai 12 anni.
Macedonia – La normativa è in fase di scrittura da parte del governo.
Malta – Le sigarette elettroniche sono consentite, ma sono considerate un prodotto del tabacco pertanto non possono essere utilizzate in spazi pubblici chiusi. L’uso è vietato nei luoghi pubblici e nei veicoli in cui è presente un bambino di età inferiore ai 16 anni.
Moldavia – Legale sia la vendita che l’uso. Al vaglio l’introduzione di una tassa sui liquidi. .
Montenegro – Legale sia la vendita che l’uso. Liquido elettronico tassato al tasso di 0,9 euro ogni millilitro
Norvegia – Il divieto di vendita di e-cigs è stato revocato nel 2016, ma lo svapo è vietato nei luoghi in cui è vietato fumare.
Olanda – Legale sia la vendita che l’uso.
Polonia – Sigarette elettroniche permesse. Lo svapo è vietato in alcuni luoghi pubblici e mezzi pubblici.
Portogallo – Legale sia la vendita che l’uso. Lo svapo è vietato in alcuni luoghi pubblici e mezzi pubblici.
Regno Unito – Le sigarette elettroniche sono legali sia nei luoghi al chiuso che all’aperto. È il Paese con le norme più favorevoli verso il vaping tanto che il governo lo sostiene in ottica di riduzione del danno.
Romania – Legale sia la vendita che l’uso.. Lo svapo è vietato sui trasporti pubblici.
Russia – Lo svapo è attualmente legale ma non nei luoghi pubblici al chiuso. Ci sono piani per tassare sia i dispositivi che l’e-liquid, ma è improbabile che ciò accada in tempi brevi.
Serbia – Legale la vendita e l’utilizzo. L’E-liquid è tassato di 4,06 RSD per ml.
Slovacchia – Lo svapo è legale ma è vietato nei luoghi pubblici e nei trasporti pubblici.
Slovenia – Le sigarette elettroniche sono consentite ma non possono essere utilizzate in luoghi pubblici in cui le sigarette di tabacco sono vietate.
Spagna – Legale. Tuttavia, le sigarette elettroniche sono vietate nella maggior parte dei luoghi pubblici e la vendita di e-cigs potrebbe presto essere vietata online.
Svezia – Con l’attuazione della direttiva sui prodotti del tabacco, è legale acquistare e-sigarette e e-liquid.
Svizzera – Le sigarette elettroniche sono consentite. Il Tribunale con una sentenza ha abolito il divieto di vendita dei liquidi contenenti nicotina.
Turchia – Il Ministero della Sanità ha emesso una circolare che afferma che l’importazione di prodotti del vaping è illegale, un’altra legge afferma che i prodotti di svapo devono essere trattati come tabacco. C’è ancora incertezza normativa.
Ucraina – Le sigarette elettroniche in Ucraina sono legali. Per lo più ricadono sotto le stesse leggi delle sigarette normali e non possono essere utilizzati in luoghi in cui il fumo è vietato.
Ungheria – Legale sia la vendita che l’uso.. I liquidi sono tassati di 22 centesimi per ml.

Sigmazine-474x95px.jpg

 
 

L'articolo Sigaretta elettronica, tutto quello che c’è da sapere viaggiando in Europa sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0