• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Accedi per seguire   
Seguita da 0
anglin

Sali e t'abacchi basma


1 messaggio in questa discussione

Inviato (modificato)

: : : BASMA : : :

Basma_01.jpg

: : : STORIA : : :

Si chiamava Neapolis nel VII secolo a.C., la città nuova, dove tutto ebbe inizio. L'attuale Kavala, sorge al centro della propria prefettura, sulle coste del mite Mar Egeo e si trova a metà strada tra Salonicco e Alexandroupolis. Subito dopo l'epoca bizantina, Kavala cadde sotto il dominio degli ottomani, poi ai greci ed infine agli ebrei, fin quando nel XVI secolo Solimano il Magnifico esegue grandiosi progetti di infrastrutture che contribuirono in seguito al suo sviluppo urbano. Una crescita urbanistica costante che vedrà Kavala diventare nei primi anni del 1800 un'importante porto mercantile. Una città nella quale la produzione, l'artigianato ed il commercio della più nobile di tutte le varietà di tabacco coltivate, il Basma, diventerà uno dei più significanti sostentamenti economici. La grande crescita economica provoca cambiamenti radicali nella società di Kavala, creando una borghesia cosmopolita che commercia con l'Europa intera.

Lo scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia ebbe luogo nel 1923 e consistette in due diversi movimenti di popolazione, in direzione opposta: i cristiani dell'Anatolia vennero trasferiti in Grecia, mentre i cittadini greci di fede islamica furono trasferiti in Turchia. La coltivazione del tabacco è stata anche la base per l'integrazione della popolazione di rifugiati nell'economia del paese e allo stesso tempo al centro delle lotte sociali, Kavala ha infatti stabilito i primi sindacati dei lavoratori e registrato il primo sciopero nei Balcani.

La vita economica di Kavala, per quanto riguarda il commercio del tabacco, passa in recessione dopo il 1950, con l'introduzione massiccia di varietà di tabacco Virginia, legata all'ingresso di capitale multinazionale. 

“Basma” è un termine greco usato per descrivere qualcosa di estremamente sottile, un fine tipo di stoffa o tessuto per la testa. Questo nome è usato nel commercio per descrivere un sottile tipo di foglia di tabacco finemente venato prodotto da seme in Macedonia-Tracia.

 Alcuni pensano che il termine “Basma” usato in relazione al tabacco, sia riferito al metodo di imballaggio del tabacco, nel quale tutte le foglie sono posizionate nella stessa direzione in modo che le file siano uniformi e creino una sorta di balla che viene avvolta a spirale. Altri pensano invece che questo termine provenga dalla parola turca “Basmask”, che significa letteralmente premere o comprimere.

Indipendentemente dal significato del termine, la parola “Basma” è ora usata per descrivere il tipo di tabacco orientale che presenta determinate caratteristiche specifiche, dall'influenza del suolo alle condizioni climatiche della zona dell'Egeo. Di questo però parleremo nei prossimi articoli.

 Tornando al Basma, possiamo dirvi che questo termine rappresenta una foglia di tipo sessile, (in botanica il termine sessile viene utilizzato per definire un organo privo di stelo), a foglia sottile e piccola con sottili venature, molto aromatica e fragrante.

 Esiste una classificazione del tabacco Basma che si basa sulla qualità delle foglie, questa classificazione riguarda prettamente le aree in cui viene coltivato.

-Basma Superior: la migliore qualità di Basma sembra provenire dalle aree dello Xanthi, Mahala, Kavala e Zichna.

-Basma Medium: la maggior parte della tipologia Medium proviene dalle zone del Kavala, Komotini, Pravi, Drama Serre, Nigrita e Sidhiro-Kastron.

-Basma Inferior: di qualità inferiore, la maggior parte degli ovini (foglia cresciuta in pianura) proviene da molte aree sopracitate ma sono sintomatiche di coltivazioni a basse altezze. La Mopia e Naoussa sono classificate come inferiori o di bassa qualità.

: : : LAVORAZIONE & PRODUZIONE : : :

basma_3.png

Kavala, città portuale affacciata sul golfo omonimo, abbracciata dal mar Egeo. zona particolarmente indicata per la coltivazione del tabacco dove nasce il basma.

L’impatto climatico e l’influenza salina del mare rende la zona particolarmente indicata per la coltivazione del tabacco, influendo positivamente sulla qualità aromatica del prodotto finale.

Una zona che vede protagonisti oltre al Basma anche tabacchi orientali come lo Xanthi, il Cavalla e il Katerini.

L’elemento chiave in tutti gli aspetti della coltivazione degli Orientali è lo stress della pianta, nello specifico la penuria di acqua. Diversamente dalle altre varietà di tabacco, e, per la verità, da tutte le altre colture agricole, più stressanti sono l’ambiente e le condizioni di coltivazione, migliore sarà la qualità del prodotto curato.

Chiaramente in queste regioni le condizioni topografiche e climatiche differiscono notevolmente, passando dalle aree costiere greche dell’Egeo alle aree montuose della Bulgaria, e, di conseguenza, differiscono anche le condizioni di coltivazione, quindi, dal tipo generale di Basma, si sono sviluppate varietà differenti, nelle diverse aree di coltivazione.

 La produzione di Basma, in Grecia, è diminuita costantemente negli ultimi due decenni in quanto prevede un grande impiego di manodopera per la coltivazione, la raccolta e la cura. Il trend negativo si è fermato negli ultimi due anni, facendo sì che molti coltivatori ne riprendessero la produzione.
Riguardo il metodo di raccolta c'è un termine che viene spesso utilizzato nel mondo del commercio di tabacco, decidiamo quindi di introdurre questo termine nella rubrica proprio con il Basma, essendo uno dei tabacchi più soggetti a variazione di qualità in base alle foglie della pianta. Il termine di cui parliamo è “mano” o “prima mano” seconda, terza, quarta e così via. Si riferisce principalmente al posizionamento delle foglie sul gambo. La prima mano è la prima raccolta dal basso del gambo, poi la seconda, la terza e così via con le foglie prese da più lontano o più vicino alla cima del gambo. Per il commerciante di tabacco il termine mano ha un ulteriore significato, denota la qualità, in particolare le mani vengono associate alla qualità, la prima o la seconda mano connoterebbero foglie più neutre, mentre con la quinta o la sesta mano si contraddistinguerebbero per la loro più spiccata aromaticità.

Dopo la raccolta, fatta meticolosamente manualmente, le foglie vengono cucite tra di loro per il picciolo, una ad una e fatte asciugare all’aria. le “ghirlande” appese a delle strutture in legno, chiamate “lettini”, rimangono finché non avranno raggiunto la piena maturazione e la giusta tonalità cromatica, l’oro.

Una volta che le ghirlande lasciano i loro lettini di cura, il tabacco verrà confezionato.

Ogni regione ha la sua tipologia di stoccaggio che varia a seconda della qualità e della destinazione d’uso del Basma.

Alcune di queste metodologie di confezionamento, atte al trasporto ed allo stoccaggio hanno dei nomi ben definiti:

Sira-basteli: è un termine che si usa per descrivere le foglie collocate nella stessa direzione ma in maniera non uniforme rispetto all'imballo in cui viene stoccato il basma.

Armathodemata: è una parola greca che si riferisce ad un metodo di imballaggio in cui le foglie vengono divise in file vengono messe in maniera alternata gambo punta.

Dizi-delgi: è una parola turca utilizzata per descrivere un imballaggio costituito da file successive di foglie ammucchiate ciascuna con la punta nella stessa direzione.

Pasteli: è un termine greco che significa “impilati l'uno sull'altro” è usato per descrivere un tipo di imballo con il gambo rivolto verso l'interno e la punta verso l'esterno dell'imballo.

Kalup: è una parola turca che significa “tazza” e si riferisce al metodo di imballaggio originariamente utilizzato nei pressi di Smirne in Turchia.

Tonga: è un imballaggio commerciale in cui sono collocate le foglie in qualsiasi direzione nella cassa e messe sotto pressione.

Una volta imballato il prodotto verrà spedito alle varie case manifatturiere e successivamente lavorato, trinciato o pressato.

: : : SAPORI & PROFUMI : : :

basma_infografica_2.png

Di Alessio Cona & Flavio Ceccanti

Modificato da Spider77
Titolo modificato. Meglio non inserire nei titoli i punti, doppi punti ecc...
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0