Accedi per seguire   
Seguita da 0
anglin

Sali e t'abacchi maryland


2 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

: : : MARYLAND : : :

maryland_01.jpg

: : : STORIA : : :

La storia ha inizio nel vecchio continente, alla corte di Londra.

Su concessione reale di Re Carlo I d'Inghilterra, Cecil Calver promosse la cultura del tabacco nella nuova colonia Inglese del Maryland.

Arrivato sull'isola di St. Clement nel marzo del 1634, Calver acquistò la terra dai nativi americani. Subito iniziò la produzione del tabacco nell'odierna città di St. Mary, alla quale contea appartiene a tutt'oggi la più longeva coltura continua di tabacco, cosa che in quel periodo storico nessuno stava facendo in nessuna colonia.

Costruire un'economia del tabacco non è stato tuttavia un compito facile. I coloni mancavano di tradizioni agrarie o conoscenze di come coltivare o elaborare questo nuovo raccolto.

I coltivatori inizialmente cercarono di curare le foglie ponendole sotto uno strato di paglia, ma presto scoprirono che la polimerizzazione all’aria dava vita ad un prodotto di gran lunga migliore.

Inizialmente optarono per asciugare le foglie all'aria appendendo ognuna di esse ad un filo. Un approccio così laborioso che ha lasciato il posto, nel 1650 ad un metodo meno meticoloso, ma più efficacie; appendere in verticale l’intera pianta su dei pali in legno.

Questa tecnica, è il metodo ancora attualmente usato dai coltivatori di tabacco del Maryland.

L'esperienza ha anche insegnato ai coloni come coltivare il tabacco in modo più efficiente.

Verso il 1670, le tecniche migliorate portarono da 5000 a oltre 7000 singole piante di tabacco in produzione trimestrale, rendendo quindi necessario l’ausilio di manodopera aggiuntiva, gli schiavi africani.

In seguito alla dichiarazione di "Stato Libero" il Maryland potè commerciare con tutta l'europa i propri prodotti. Al contrario della Virginia, in quanto ancora colonia britannica e quindi legata al commercio solo con la madre patria. Esportando la loro varietà di tabacco nel vecchio continente, la tipologia Maryland, venne essenzialmente etichettata come "tabacco da esportazione"; esso era particolarmente apprezzato per il suo colore chiaro e l'ottimo fattore di combustione che donava ai blend da pipa.

Il  Maryland nasce da una varietà particolare di semi, l'Orinoco, che nel 1859, secondo il censimento degli Stati Uniti, tutte le contee del Maryland del Sud avevano una prominente coltura.

Nel 1950 a causa dell'urbanizzazione delle contee le colture presenti quasi ovunque vennero riallocate nella Charles County.

: : : LAVORAZIONE & PRODUZIONE : : :

maryland_05.jpg

Il Maryland appartiene alla classe di tabacchi chiari curati ad aria, la cosidetta light air cured, come il Burley (che affronteremo in futuro n.d.r.), dal quale differisce poco per l’aspetto delle foglie.

La diffusione del tabacco Maryland è limitata, il maggior produttore rimangono gli USA, prevalentemente nei distretti meridionali dello stato dal quale esso prende il nome, Maryland. Quantità minori sono prodotte anche in Sud Africa, in Cina, Giappone e nel nostro paese.

In quest’ultima, l’Italia, il Maryland è stato introdotto nel 1893.

Gli ibridi derivati dal tabacco Erzegovina, trovano di loro gradimento l’acclimatazione della nostra penisola, i quali, selezionati e incrociati ad hoc, presentano una buona resistenza alla peronospora, un fungo molto temibile per le piantagioni di tabacco.

Il Maryland è stato coltivato sporadicamente in Abruzzo, in Lombardia alla fine del 1970, nelle Marche fino al 1986, in Friuli dal 1974 fino al 1992, in Piemonte, Puglia e Veneto. Attualmente la produzione si concentra nelle regioni Campania, esattamente il 75% circa dell’intera produzione del Maryland italiano, nel Lazio, Toscana, Lombardia, Molise e Marche. Nel 1995 la produzione del Maryland ha costituito circa l’1,5% dell’intera produzione nazionale di tabacco.

E’ una pianta a fusto robusto di colore verde intenso, alta circa 1,80 mt. Le foglie, in numero variabile tra 18-20 e fino a 30-35 negli ibridi, sono sessili, ovvero crescono direttamente attaccate allo stelo principale, di un colore verde scuro, di un tessuto leggero e povero di resine.

La costola della foglia e le nervature sono poco pronunciate, mentre l’infiorescenza si presenta di colore rosa più o meno intenso, assecondando il clima annuale.

La cura, come dicevamo, avviene ad aria, in appositi locali, generalmente molto semplici, coperti con materiale opaco e riparati dal vento.

Finestre ad aperture regolabili consentono di mantenere i livelli di temperature e umidità controllati e costanti, non inferiori a 16° C e dal 65% al 70% di umidità. La durata della cura varia da 20 a 40 giorni, in funzione della corona fogliare, del grado di maturazione delle foglie e dell’andamento climatico al momento della raccolta.

Le foglie curate hanno un colore bruno e fulvo. La tessitura della foglia, meno spugnosa del Burley, è molto combustibile con uno spiccato aroma caratteristico.

Il Maryland raccolto a foglia singola ( leaf picking ) si differenzia dalla raccolta a pianta intera in quanto nel primo caso non vi è distinzione tra le foglie, che vengono raccolte e stoccate assieme, mentre nel secondo caso (a pianta intera) il tabacco viene separato secondo quattro posizioni fogliari:

-Flyings ovvero le foglie basali

-Lugs ovvero prime mediane

-Leaf e Tips ovvero seconde mediane o apicali.

Il Maryland presenta un basso tenore di nicotina, e viene impiegato nelle miscele per sigarette di tipo americano, come tabacco da riempimento e per migliorare la combustibilità, e nelle miscele di trinciati dolci da pipa.

Viene anche usato, insieme al Burley, in alcuni sigari come riempimento, e negli USA nel tabacco da mastico, tanto amato dai giocatori di Baseball.

: : : SAPORI & PROFUMI : : :

maryland_06.jpg

Di Alessio Cona & Flavio Ceccanti

Modificato da Spider77
Titolo modificato. Meglio non inserire nei titoli i punti, doppi punti ecc...
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

:ok aspetto la prossima puntata di superquark tabacchi dedicata al Burley....:D 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0