Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Cassazione, sigaretta elettronica non legittima il licenziamento


3 messaggi in questa discussione

di Stefano Caliciuri

Una sentenza che farà scuola. Non è legittimo licenziare un dipendente perché utilizza la sigaretta elettronica nella mensa aziendale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza numero 16965 di qualche giorno fa presieduta dal giudice Pietro Curzio. La sospensione dell’attività lavorativa – si legge in sentenza – “non è apprezzabile in termini di tempo“. In sostanza, il lavoratore che utilizza la sigaretta elettronica non perde così tanto tempo da incidere sulle normali prestazioni, è una sorta di pausa fisiologica. Pertanto, fumare una sigaretta durante l’orario di lavoro, non è incompatibile con il contestuale svolgimento totale o parziale della prestazione lavorativa.
La Corte ha evidenziato come anche per la sigaretta elettronica valgano le stesse modalità di utilizzo del telefono cellulare, ovvero è consentito perché e purché non incida sulla prestazione lavorativa. L’azienda ricorrente aveva anche addotto come motivazione la presenza di divieto di fumo nei locali della mansa ma anche in questo caso è valdo il principio della differenza sostanziale tra la sigaretta tradizionale e la sigaretta elettronica poiché quest’ultima produce vapore.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo Cassazione, sigaretta elettronica non legittima il licenziamento sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Molto interessante...
Io però continuo a sperare (sempre e comunque) che lo svapatore sia sempre un po' accorto, evitando se possibile i mega nuvoloni quando non servono nel tentativo di non dare fastidio; alla fine la sigaretta tradizionale dovrebbe aver fatto scuola.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Che simpatica st’azienda, cioè lo licenzi perchè svapa, probabilmente ci saranno stati ripetuti richiami in precedenza non lo posso sapere e non lo metto in dubbio, ma il lato umano dove lo mettiamo? Lasci a casa una persona così in tronco perchè si fa due svapate? Mi sembra un pó eccessivo qualsivoglia sia la motivazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0