Kr0n0s

Polarità batterie nei tubi meccanici


9 messaggi in questa discussione

Buongiorno, 

nel mondo dei tubi meccanici “si narra” che la polarità delle batterie è ininfluente elettricamente, quindi si consiglia di direzionare il polo positivo in modo che sia possibile “sfiatare” eventuali reazioni e fiammate , ovvero posizionare il positivo verso il fondo del tubo (opposto all’atom) dove spesso ci sono fori di sicurezza.

NON è completamente corretto, poiché:

sappiamo che in realtà dal polo negativo “esce” la corrente ovvero gli elettroni di carica negativa che fluiscono verso il polo positivo nelle “lacune” ovvero laddove “mancano” elettroni negativi; nelle reazioni galvaniche i poli vengono classificati catodo e anodo in modo opposto alle reazioni chimiche, cioè quello che galvanicamente è un catodo, chimicamente è un anodo, perché si “comportano” in modo differente; le batterie che usiamo nello svapo sono elettrochimiche quindi sul polo positivo accade una reazione chimica che lo degrada; collegando il positivo al tubo, dato che il tubo è nell’ambiente, cioè appoggiato, in mano, etc.., lo esponiamo ad un differenziale di potenziale che può degradare il positivo della batteria e ossidare il tubo; quindi da un punto di vista elettrochimico il polo negativo della batteria andrebbe connesso al corpo del tubo, e il positivo all’atomizzatore; dopotutto anche nelle automobili l’esperienza e le ricerche hanno fatto propendere i costruttori a  connettere il negativo alla carrozzeria esterna mentre il positivo agli apparati elettrici interni, per lo stesso motivo poiché l’inverso potrebbe degradare batteria e carrozzeria....

Per questi motivi elettrochimici il poli dovrebbero essere orientati di conseguenza col positivo sull’atom, e i fori di sicurezza per lo sfiato tenendo conto di questo posizionamento dovrebbero essere in alto verso l’atom.. il che non è molto sicuro poiché eventualmente si avrebbe una fiammata vicino al volto..

quindi urge una soluzione per

1) salvaguardare la persona

e contemporaneamente

2) salvaguardare  il tubo e la batteria...

Idee..?

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Comprati un Gani :D

E hai risolto il problema!

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2 minuti fa, johnnymax ha scritto:

Comprati un Gani :D

E hai risolto il problema!

Perchè ? Il Gani ha trovato un modo per tenere il positivo verso l’alto e farlo sfiatare verso il basso ? Non mi risulta...

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Nel Gani tieni il positivo verso l'alto e in caso di sfiato della batteria salta via il tasto.

 

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Inviato (modificato)

12 minuti fa, johnnymax ha scritto:

Nel Gani tieni il positivo verso l'alto e in caso di sfiato della batteria salta via il tasto.

 

Dalle prove, che io non ho fatto, sembra che se tieni il positivo in basso, come è in effetti consigliato, la reazione sul tasto funzioni.

in linea di principio dovrebbe funzionare anche col positivo in alto, ci sono prove? Perché è quella la posizione in cui deve stare una batteria in un meccanico

Modificato da Kr0n0s
Integrazione

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9 minuti fa, Kr0n0s ha scritto:

Dalle prove, che io non ho fatto, sembra che se tieni il positivo in basso, come è in effetti consigliato, la reazione sul tasto funzioni.

Funziona anche col positivo in alto? Intendo, a parte la teoria, ci sono prove pratiche fisiche effettuate per verificare anche l’eiettamento col polo positivo in alto ? grazie

Il positivo va in alto nel Gani, ma l'hai visto il video del modder?

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53 minuti fa, Kr0n0s ha scritto:

Buongiorno, 

nel mondo dei tubi meccanici “si narra” che la polarità delle batterie è ininfluente elettricamente, quindi si consiglia di direzionare il polo positivo in modo che sia possibile “sfiatare” eventuali reazioni e fiammate , ovvero posizionare il positivo verso il fondo del tubo (opposto all’atom) dove spesso ci sono fori di sicurezza.

NON è completamente corretto, poiché:

sappiamo che in realtà dal polo negativo “esce” la corrente ovvero gli elettroni di carica negativa che fluiscono verso il polo positivo nelle “lacune” ovvero laddove “mancano” elettroni negativi; nelle reazioni galvaniche i poli vengono classificati catodo e anodo in modo opposto alle reazioni chimiche, cioè quello che galvanicamente è un catodo, chimicamente è un anodo, perché si “comportano” in modo differente; le batterie che usiamo nello svapo sono elettrochimiche quindi sul polo positivo accade una reazione chimica che lo degrada; collegando il positivo al tubo, dato che il tubo è nell’ambiente, cioè appoggiato, in mano, etc.., lo esponiamo ad un differenziale di potenziale che può degradare il positivo della batteria e ossidare il tubo; quindi da un punto di vista elettrochimico il polo negativo della batteria andrebbe connesso al corpo del tubo, e il positivo all’atomizzatore; dopotutto anche nelle automobili l’esperienza e le ricerche hanno fatto propendere i costruttori a  connettere il negativo alla carrozzeria esterna mentre il positivo agli apparati elettrici interni, per lo stesso motivo poiché l’inverso potrebbe degradare batteria e carrozzeria....

Per questi motivi elettrochimici il poli dovrebbero essere orientati di conseguenza col positivo sull’atom, e i fori di sicurezza per lo sfiato tenendo conto di questo posizionamento dovrebbero essere in alto verso l’atom.. il che non è molto sicuro poiché eventualmente si avrebbe una fiammata vicino al volto..

quindi urge una soluzione per

1) salvaguardare la persona

e contemporaneamente

2) salvaguardare  il tubo e la batteria...

Idee..?

dove hai letto queste favole? :D sembra una spiegazione di una teoria complottistica dove chi afferma queste cose si inventa il problema per poi giustificare la teoria

 

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Il no name v3 ha i fori di sfiato in alto just in case 😂

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