Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Il Parlamento di Manila approva risoluzione pro sigarette elettroniche


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

In un continente asiatico piagato dal tabagismo e che, tuttavia, si ostina a rifiutare gli strumenti di riduzione del danno, le Filippine rappresentano una felice eccezione. La scorsa settimana, infatti, la Camera dei rappresentanti di Manila ha adottato una risoluzione – la House Resolution n. 1885 – che chiede al Ministero della salute di promuoverne l’uso nell’ambito della strategia nazionale per il controllo del tabacco. La risoluzione è stata presentata dai parlamentari Anthony Bravo e Jose Tejada che hanno sottolineato come, nonostante il governo delle Filippine si sia allineato alle misure anti-tabacco previste dalla Convenzione quadro sul controllo del tabacco dell’Oms, la gente continua a trovare modi per fumare.
Le sigarette elettroniche – si legge nella risoluzione – offrono un’alternativa. L’idea di base è la riduzione del danno danno: possiamo aiutare i fumatori a passare dalle sigarette a prodotti che riducono il rischio”. Nel testo si sottolinea anche come il passaggio a prodotti senza combustione possa ridurre significativamente la dipendenza da fumo e il conseguente rischio di sviluppare varie minacce per la salute, fra cui il cancro ed altre malattie polmonari.
La risoluzione cita a suo sostegno molti studi che indicano come l’ecig rappresenti il miglior metodo per smettere di fumare, e si richiama fortemente alle misure adottate nel Regno Unito. Bravo e Tejada dedicano spazio alle note posizioni di Public Health England e del Royal College of Phyicians a sostegno del vaping, facendo tesoro dell’esperienza del Paese d’Oltremanica. “Le Filippine – conclude infatti la risoluzione – possono trarre vantaggi dall’esperienza e dagli studi del Regno Unito, che è in prima linea nella pratica della riduzione del danno da fumo”.

474x95_sigmagazine_tutti-brand.jpg

L'articolo Il Parlamento di Manila approva risoluzione pro sigarette elettroniche sembra essere il primo su Sigmagazine.

Articolo importato automaticamente da Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0