Drakogian

Utente
  • Numero contenuti

    2.607
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

273 Discreta

2 stanno seguendo

Su Drakogian

  • Compleanno 27/10/2014

Visite recenti

5.894 visite nel profilo
  1. Dna e escribe

    Devi entrare in: eScribe -> Theme Tab -> Theme Designer -> Language Tab -> Locale : Date -> dd/MM/yyyy e poi salvare.
  2. "... Cosa intendi esattamente con quel se svapi in TC Control o in TC Precision ?" Scusami... volevo scrivere "TC Protection" e no "TC Precision" 😌 Anche io, nella maggior parte delle volte, uso il "TC Protection". Imposto la soglia massima a 220/230 °C e poi me la gioco utilizzando i watt in base alla coil fatta, all'atomizzatore e al tipo di liquido usato. Questo è il modo più semplice per utilizzare il TC ed è quello che rispecchia meglio il concetto di svapo sicuro (a mio parere). Riguardo alla presunta difficoltà del TC, discorso vecchio ma sempre attuale..., credo che basta avere un minimo di conoscenze, una buona box e un buon atomizzatore per raggiungere in poco tempo i risultati voluti. Si deve fare una buona coil (e questo vale anche in VW), avere una buona alimentazione del liquido (e questo vale anche in VW) e un buon flusso d'aria sotto coil (e questo vale anche in VW). Da qui, il passo successivo per andare in TC è breve e sicuro... basta impostare sulla box un curva di TFR e i gradi e il gioco è fatto. All'inizio può aiutare molto avere la possibilità di osservare a computer, in forma grafica, l'andamento della svapata in TC per effettuare eventuali correzioni. In questo Escribe di Evolv aiuta molto. Comunque ci vuole solo un pò di pazienza e curiosità. Tutti noi abbiamo iniziato cosi. Fermo restando che si svapa bene anche in VW sempre se ci si attiene a quanto ho scritto su. 😄
  3. Ciao @Nicolasan "....Quando parli di giocare con il "TC Precision" pensi sia meglio aumentarlo o diminuirlo ?" Spero di non andare in OT rispetto al tema del thread e, se cosi fosse, me ne scuso. Alla tua domanda non c'è, come spesso accade nel mondo del TC, una risposta univoca e richiederebbe una lunga discussione. Cercherò di essere breve e scusami se parlo di cose che tu e tanti altri del forum conoscete molto bene. Do per assodato che per la coil si è scelto un filo con un TCR (Temperature Coefficient of Resistance) o TFR (Temperature Factor of Resistance) ottimale. In questo caso più sono alti questi valori meglio è, perchè valori alti portano a variazioni della resistività al variare della temperatura elevati e quindi permettono all'elettronica di essere più precisa nella lettura della temperatura. Però... la precisione della lettura non dipende solo dal TCR/TFR (e quindi dal materiale) ma dipende anche dalla valore della resistenza della coil. E qui entra in gioco il "TC Precision". Più è alto questo valore più la lettura della variazione della resistenza della nostra coil sarà precisa. Poichè i circuiti si basano sulla la variazione di resistenza per calcolare la variazione di temperatura avremo quindi una maggiore precisione nella determinazione della temperatura. Quindi, per rispondere alla tua domanda, si può dire che più è elevato il valore del TC Precision, più avremo letture precise della temperatura. Ma poichè non è solo il materiale del filo a determinare il miglior "TC Precision" ma anche la resistenza della coil (numero di spire e diametro interno) dovremo fare attenzione a valutare le interazioni fra questi parametri. Il Wire Wizard di Steam Engine ci aiuta a fare le diverse simulazioni per ottenere il miglior "TC Precision" in relazione alla geometria della coil che vogliamo realizzare. Ho verificato che in certi casi è meglio utilizzare l'acciaio piuttosto il NiFe48... e sappiamo bene quanto l'acciaio sia critico in TC per il suo basso valore di TCR. In generale, una volta scelto il materiale del filo, una coil con resistenza alta aiuta il circuito elettronico a leggere i giusti valori di temperatura. Per concludere direi che i risultati migliori in TC si ottengono da una coil con TC Precision elevato senza dimenticare di avere un buon circuito e un buon atomizzatore. Ritornando al tuo discorso riguardo alla "sensibilità" del NiFe48 e quindi ad un elevato velore del suo "TC Precision", questa lo puoi diminuire giocando su numero delle spire e diametro del filo (Steam Engine in questo ti aiuta) e molto dipende se svapi in TC Control o in TC Precision.
  4. @Nicolasan. "... molto bene anche con il nife48 zivipf (tcr 400) con cui peró la troppa ‘sensibilità’ risulta, a volte, essere nell’uso quotidiano più una scomodità che un pregio." Riguardo alla "sensibilità" del NiFe48 (aka NiFe52) puoi giocare un pò con il "TC precision" variando diametro e numero di spire... in parole povere la resistenza. Più è alta la resistenza maggiore è la sensibilità (in TC).
  5. Delucidazioni su chip dna

    @gianfranco79 No, non vedo errori nei parametri. Forse i 25W potrebbero essere eccessivi. I Watt da applicare dipendono dalla coil (diametro del filo, numero di spire, diametro interno della coil). Dipendono anche dal tipo/dimensioni dell'atomizzatore che stai usando, dal flusso d'aria sotto coil, dal flusso di liquido che irrora il cotone. Visto che non puoi usare Escribe ti consiglio ti partire con Watt bassi (12-14W) e aumentare step by step fino ad ottenere la maggiore soddisfazione di svapo.L'aver settato la massima temperatura a 230° C ti preserva da qualsiasi problema. In parole povere sei in TC protection che ti lascia libero di settare i watt in base alle tue preferenze di aroma/vapore/calore. Se si poteva usare Escribe e la funzione "Monitoraggio del dispositivo" il settaggio dei parametri sarebbe stata sicuramente più semplice e immediata.
  6. Delucidazioni su chip dna

    @gianfranco79 Purtroppo non ho nessuna box con DNA 60 e quindi non posso essere d'aiuto. Inoltre per dare qualche giudizio bisognerebbe conoscere i dati del profilo impostato sulla tua box per SS316L. Concordo sul fatto che avere un DNA 60 senza USB ne pregiudica le potenzialità. Penso che chi costruisce un box con questo circuito senza porta usb lo faccia solo per le dimensioni molto ridotte di questo circuito che permette di avere box di ridotte dimensioni (vedi box SBS)... un vero peccato e spreco. Ciao @Nicolasan. Sempre un piacere leggerti. 😀