DrGi

Utente Gold
  • Numero contenuti

    4563
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4472 Ottima

Su DrGi

  • Livello
    Svapator Curioso
  • Compleanno 06/08/1960

Informazioni su di te

  • Città Vercelli

Visite recenti

3288 visite nel profilo
  1. Geek vape ammit RTA

    Secondo me, prima di affrontare il problema del perché il tuo atom abbia una resa aromatica così poco gradevole, dovresti chiariti bene le idee su altri aspetti. Una resistenza da 0,30 ohm portata a 20W non può in alcun caso richiedere 5-6 volt (i volt che corrispondono a 20W su 0,30 ohm sono 2,45, a 5-6 volt le potenze in gioco sarebbero 80-120W) e quindi in tutto il tuo setting c'è qualcosa che proprio non quadra. Ciao!
  2. Problema TC cubis

    Ha provato due box differenti (anche se il circuito è sempre Joyetech in realtà) su tre atom con lo stesso risultato: Su uno funziona, su un altro funziona solo dopo il refil, sull'altro non funziona mai. Non ti è venuto in mente che forse il problema sia insito nell'atom? Magari sono costruiti male (o di certo non nello stesso modo) e in TC 2 su 3 creano problemi. Questa è l'idea che @La Follia (e così pervicace c'è quasi solo lui...) ha dei circuiti Joyetec e non c'è modo di fargliela cambiare. Ho provato a spiegarglielo più e più volte ma è stato inutile. I circuiti Evolve (DNA) sono migliori in TC del Joyetech come dinamica di funzionamento (a patto che siano collegati correttamente visto che ci sono Box DNA in cui manca una massa ed il TC non va) ma, tra tutti gli "altri" circuiti, il TC Joyetec è il migliore e funziona anche abbastanza bene..... a patto di capire come funziona e saperlo usare. I circuiti YiHI sono migliori .... ma lo sono (con certezza) solo quelli montati sulle box di YiHi (le "SX") in quanto quelli montati da produttori esterni (tipo Pioneer4You) non sempre sono all'altezza non essendo programmabili. Ad esempio quello montato sulla IPV5 andava abbastanza bene, quello montato sell IPV 6X è un mezzo disastro (in TC). Nessun circuito però è in grado di funzionare bene con le head pronte (se non per "combinazione"). Anche le ditte se ne sono accorte ed hanno smesso (ed anche abbastanza in fretta) di produrre head specifiche per il TC (Ni200 o Ti) limitandosi a quelle in SS che si possono usare anche in VW (a voler essere realisti si usano in VW e potrebbero essere usate anche in TC). Anche avessi una box con DNA non credo che la situzione migliorerebbe molto. Come ho detto, per funzionare funziona .... ma bisogna capire come e perché. Se hai head costruite approssimativamente ed atom che con le stesse head si comportano in modo diverso.... è un po' difficile che un circuito, anche progettato dalla NASA, possa risolvere. Lascia perdere di usare il TC. Ma non farlo per la marca del circuito, fallo perché atom e head che usi non sono adatti .... Aspetta di essere tu a rigenerare, specie su atom costruiti bene, e poi se ne può riparlare.... Ora che hai trovato delle head-coil migliori (o che almeno paiono soddisfarti di più), quelle da 0,6 ohm, usa quelle e fallo in "Power".... ed il fatto che le stesse ti creino problemi sulla AIO ti da la misura di come questi sistemi siano "approssimativi", tanto da rendere pressoché impossibile l'usarli adeguatamente con una funzione come il TC che, per funzionare correttamente, necessita di estrema precisione. Ciao!
  3. Problema con aromamizer v2

    Fili da 0,40 a 0,50 vanno tutti bene (poi giocando sul materiale, Kanthal, Nichrome o SS, puoi intervenire sulla reattività), non più spessi e non compositi perché saresti oltre le possibilità della box o dovresti comunque tirarla per il collo. Sei spire (e mezza) su punta da 3 o 3,5 mm (se il filo è più spesso) sono abbastanza "ideali" specie in verticale. Solo, fossi in te, terrei le spire un pochino spaziate ad ulteriore vantaggio dell'aroma. Se vorrai provare dei fili compositi il limite è un clapton 26+32 (0,40+0,20) con cui fare 4 spire e 1/2 (o 5 e 1/2 se vuoi vapore più fresco come per i fruttati) Divertiti che è un atom veramente ottimo. Ciao!
  4. Visto che lo vuoi originale e non vuoi spendere "un centone" e nomini produttori da grandi numeri un atom che non va affatto male per il tiro di guancia è lo Chtulhu MTL. ( VEDI ) Te la cavi con 25€ Di serie, alla faccia del nome, è piuttosto aperto, non polmonare ma poco ci manca. Ha però tre efficaci riduttori il più piccolo dei quali (foro da 1,2 mm) regala un tiro dall'ottimo contrasto in aspirazione (anche quello da 1,6 mm è comunque buono allo scopo). In questa configurazione va rigenerato, secondo me, "moda vecchia" con wire sottili (0,25 o giù di lì) e rende bene. Ha pure due diversi tip con fori di diametro diverso per adattarsi alla configurazione scelta. La resa aromatica non è ecellente ma vicino ad un Kay non sfigura. Un pochino di hit in meno ma non quasi nulla come nell'eXpromizer. Non so se la cosa sia importante ma è 24 mm di diametrro Sullo stesso principio ci sarebbe anche lo Augvape Merlin (22 mm) ma è più orientato al tiro molto aperto tanto che con il riduttore (che è comunque con foro da 2,4 mm) perde molto come resa. Forse meglio il "Merlin Mini" (24 mm e meno di 18€ - VEDI ) che ha un doppio deck e quello MTL è dotato di riduttori in teoria più efficaci (1,5 e 2,0 mm). Non l'ho però mai provato e non saprei dire se le promesse vengono mantenute. Per gli atom "non cloni" da guancia "economici", in effetti, il panorama non è ampio ma ci sono anche ottimi cloni su cui potrebbe valer pena fare un pensierino come lo SXK Hurricane V2 ..... Ciao!
  5. Tubi meccanici clone

    Per una parte (1/4) sono piemontese ed i piemontesi, nella vulgata comune, sono definiti "faüs e curteis" (falsi e gentili) .... beh, che dire .... @seven non è di sicuro "piemontese". Nelle sue parole non vi è mai "falsità" e, di certo, pecca in "carinerie". Ogni tanto irrompe come un buldozer in un negozio di porcellane, ha modi bruschi di porsi ed a volte può persino apparire arrogante ..... tutti abbiamo i i nostri limiti e difetti ma, se si impara a capirlo ed a limare gli spigoli del suo porsi, ha veramente parecchio da insegnare. Non sarà gentile ma, almeno, dice quello che pensa e lo fa con parecchia cognizione di causa. Di certo starete pensando che sia qui a difenderlo (per "spirito di squadra" o altro) ma non è così, non ne ha bisogno.... Quello che intendo difendere è l'etica di queste pagine. @Gi192 ha ragione quando dice che il numero dei messaggi non rappresenta necessariamente la competenza ma, ne avesse qualcuno in più, probabilmente starebbe solo a significare una più lunga frequentazione con la conseguente possibilità di meglio comprendere gli altri partecipanti (e qui si spiega la mia premesa su come io veda il "personaggio" seven), evitando magari il lancio di strali polemici (fuori tempo). Anche il cercare di capire il prossimo ed apprezzarlo per quanto di buono abbia da dare è sintomo di intelligenza, certo più di un counter..... Di pari mi sembra alquanto peculiare che si sia rispolverato un thread vecchio di mesi (l'ultimo precedente intervento era del 9 febbraio) solo per aver occasione di rimarcare la presunta scarsa cortesia di qualcuno. Visto che non c'erano presupposti (... a meno che ....) messo così l'intervento appare come un atto deliberato per sucitare polemica, la stessa polemica appena sedata (a forza) con altro "Corrado"........ il mondo è pieno di combinazioni e coincidenze ..... Solo per etica e solo, rigorosamente, dal mio punto di vista..... Ciao! EDIT : I forum in generale, e questo come gli altri, nascono per scambiare idee ed opinioni non nascono per "aiutare e rispondere a domande". Quelli sono gli "help-desck" e sono cosa diversa. Che poi chi partecipa aiuti e risponda è una conseguenza quasi naturale se il forum è aperto ma questo non significa che sia la sua natura.
  6. Giusta mod per goon?

    Se vuoi usare fili compositi tipo gli alien .... lascia perdere le meccaniche. Cercati una box con DNA 250 e spingi quello che serve (la più economica che mi venga in mente è la Wismec Reuleaux DNA250). Oppure qualcuna delle box elettroniche a 3 o 4 batterie da 200/350W (Wismec Reuleaux RX200S o RX 300, iJoy Maxo, Smok GX350, .....) Per far rendere un meccanico devi costruire coil adatte ai suoi limiti di erogazione (range di voltaggi non modificabile), se usi un'elettronico adatti l'erogazione a qualunque (entro limiti ragionevoli) sia il setup. Se vuoi usare il meccanico ... cambia tipo di filo, passa a Nichrome o SS 22Ga o simili e fatti i conti per ottimizzarlo. Ciao! EDIT : Ovviamente, se non si capiva, questo vale per qualsiasi atom, specie gli RDA da cloud, e non solo per il Goon....
  7. Qui trovi le spiegazioni Ciao!
  8. La domanda è completamente "sbagliata" Non esiste un "wattaggio" a cui un aroma renda meglio. Al limite si potrebbe parlare di W/mm2 (potenza specifica o "heat-flux" per dirla con Steam-Engine) più adatti a sviluppare temperature di vapore adatte a certe tipologie di aromi (e liquidi) piuttosto che ad altre...... e poi ancora perché lo stesso heat-flux ha un effetto se applicato su fili sottili, altro se impostato su fili spessi ed altro ancora ben diverso se su file complessi. Fatte tutte queste premesse poi, anche a parità totale di setup, dipende in parte dall'atom su cui lo monti e almeno altrettanto da quanto regoli l'apertura dell'aria perché di polmone ok ma c'è polmone e polmone.... Come puoi paragonare la sola "potenza" se stai confrontando ..... chessò .... un Hadaly single coil con un Goon in dual anche montando coil fatte "uguali"? Questo tipo di ragionamento dovrebbe essere evidente a chiunque abbia studiato un minimo la teoria, cosa che cerco di ribadire in continuazione essere fondamentale, almeno nelle sue basi, prima di mettersi a rigenerare. Non è questione di avere il "palato fine" o meno in questo caso, è questione di capire cosa si stia facendo e, soprattutto, perché la si stia facendo! Ciao!
  9. Se intendevi "un lunedì" può darsi, ma se pensavi ad oggi.... I normali pacchi postali "stagionano" in dogana per non meno di una settimana, quindi tra feste e ponti, se lo vedrai il 2 maggio sarai già fortunato... P.S.: quando i pacchi sono in Italia è meglio seguirli direttamente dal tracking delle Poste Ciao!
  10. Kayfun - tutte le versioni

    Originali dal Santone (svapem) (gli altri che conosco li hanno esautiti tutti o, come svapolibero, li vendono a più del doppio) Cloni https://www.fasttech.com/products/0/10009156/5224100-diy-base-post-insulator-for-kayfun-mini-v3-plus https://www.fasttech.com/products/0/10009156/5224200-diy-pole-plate-insulating-gasket-for-kayfun-mini Ciao!
  11. Kayfun - tutte le versioni

    Ma parli di farlo con lo stesso setup? Perché se è così la risposta te la stai dando da solo: Il setup che monti rende a 20W con aria aperta e non è adatto a 14W ed aria chiusa. Ciao!
  12. Fasttech... ansie da spedizione

    Tutti i pacchetti vengono "bloccati" in dogana per almeno 7/10 gioni. Quello è il tempo medio che le nostre dogane impiegano per decidere se farli passare indenni senza oneri (cosa che avviene nel 99% dei casi almeno se il pacco contiene solo oggetti da svapo e non spicca per peso o dimensioni) o se approfondire il controllo. Nel caso decidano che il contenuto, a loro avviso, supera i valori di esenzione (22 €), ti mandano una raccomandata in cui ti avvisano del valore da loro stimato, valore su cui si dovrà pagare l'IVA (22%) ed il costo di sdoganamento (11 €). Se il valore "vero" è maggiore non si deve far nulla e si paga quanto richiesto, se è minore si deve documentare quanto effettivamente speso per pagare solo "il giusto". Nel tuo caso non hai nulla da temere visto che di giorni ne sono passati pochissimi. Con le festività ed i "ponti" di questi giorni dovrai solo tenere a bada l'ansia..... Ciao!
  13. Clapton 26+30 ga demon killer

    Purtroppo, anche dalla foto, non si capisce di che materiale sia il filo. A questo punto facciamo come se fosse Kanthal come tu pensi anche perché è il materiale "standard" di questo tipo di coil. Con una coil da 5 o 6 spire da 3/3,5 mm (circa 0,9/1,1 ohm - fai due o tre prove e scopri quale si adatta meglio ai tuoi gusti) dovresti ottenere un setup adatto allo Hadaly (ottimo atom a proposito) da usare, grossomodo, alle potenze che ti poni con target. Ovviamente devi fare un setup in single coil tipo questo Single coil che, secondo me per avere vapore non troppo caldo, è pure più adatto allo Hadaly dei dual coil prospettati dal buon @Cheshire e ti consente di usare potenze dimezzate rispetto a quelle da lui indicate. Questo è sbagliato. "Clapton" non è un tipo di materiale ma indica la "forma" con cui il materiale si presenta. Clapton è un filo composito, costituito da un filo centrale (detto "core") più grande, nel tuo caso un filo da 0,40 mm (26Ga), intorno al quale è avvolto a spirale un filo più sottile detto "wrap" (nel tuo caso un filo da 0,25 mm (30Ga). La forma finale ricorda quella delle corde grosse delle chitarre e, da qui, il nome. Detto questo ti dico anche da subito che un wrap esterno da 0,25 mm è piuttosto spesso e che, una volta fatta la coil potrebbe portare la stessa a schizzare un po' di liquido mentre la si usa ed a fare rumore tipo scoppiettii ma sarà normale (quindi se ti capiterà lo sai già sin d'ora) Questo si lega alla teoria secondo cui, contenendo l'acciaio una discreta percentuale di cromo, scaldandolo molto (il cromo) può avviare un processo chimico che potrebbe (a livello meramente teorico) portare allo sviluppo di cromo esavalente, sostanza notoriamente cancerogena. Il punto che questio teorici della dannosità dimenticano è che anche il Kanthal contiene la medesima percentuale (intorno al 20%) di cromo. Dato però che le reazioni chimiche che, secondo queste teorie, potrebbero innescare il processo che porterebbe alla formazione di cromo esavalente devono avere delle temperature di partenza molto elevate (ben oltre gli 800°C), se proprio si vuole evitare di dover pensare al problema basta evitare di arroventare le coil a secco come vedi in pratica fare in tutti i video dove si parla di rigenerazione ...... In pratica sarebbe, secondo chi sostiene la tesi, più pericoloso usare la coil in TC dopo averla arroventata che non usarla senza TC ma senza averla mai arroventata... ma anche questo si scordano di dirlo ...... sempre lo abbiano compreso. Ciao! Ciao!
  14. Atom per tiro di guancia e liquidi 8020

    In ogni caso sia i Kayfun (tutti) che lo eXpromizer (che sì non è tanto bellino ma funziona bene, .... a trovarlo però) non vanno bene con gli 80/20. Al limite i 70/30, con molta cura nella rigenerazione, potrebbero essere utilizzati con questi atom ma come densità sei già al limite, persino quasi un po' oltre. Prove fatte come sperimentazione su questi atom con basi neutre solo per vedere se funzionavano. Detto questo .... io non amo quei sapori (li trovo nauseanti sia per per il gusto in sé che per quanto sono concentrati) e quindi non li ho provati ma se @seven dice che funzionano su quegli atom gli puoi credere. Dato che mi rendo conto di come il loro costo non li renda adatti per chiunque li voglia solo provare, ti dico che i cloni certo non sono all'altezza dell'originale sotto molti aspetti ma per fare una prova vanno comunque abbastanza bene, almeno per rendersi conto di come funzionano gli originali prima di un eventuale investimento su di essi.... Ciao!
  15. Probemi nessuno. L'ho rigenerato in molti modi, da single coil mono-filo a dual con fili complessi. L'impressione però è che, specie con setting "leggeri", la sua resa aromatica sia un filino inferiore a quella del Supreme. La differenza si riduce con l'aumentare della spinta del setting ma, sinora almeno, sotto gli 80/90W trovo che il Supreme mi dia qualcosa in più..... tutto qui. Intendevi "come dripper" immagino..... Ciao!