Kallo90

Garanzia sigarette elettroniche


19 messaggi in questa discussione

Buonasera a tutti!

Ho una domanda abbastanza semplice:

Stavo per comprare una Wismec da "sosmoke" per via del codice sconto visto oggi però ho notato che danno solo 3 mesi di garanzia, così ho chiesto via mail e mi hanno risposto che è il produttore che decide così perchè le classifica beni di consumo.

Ecco la risposta loro:

"buona sera

la garanzia sulle ecig è 3 mesi

ma non la diamo noi di 3 mesi

ma i produttori

catalogandole come beni di consumo e non prodotti elettronici

per esperienza di oltre 6 anni di vendita prodotti che durino 24 mesi ne abbiamo visti pochi"

 

Ora chiedo appunto a voi è vera questa cosa o è quel sito che si diverte a prendere in giro?

Ho aperto il topic perchè in giro leggo che tutti dicono sia di 2 anni come tutte le cose elettroniche però non è l'unico sito dove ho visto garanzia 3 mesi

 

Vi ringrazio per le risposte che mi darete 

 

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è purtroppo vero..

non ho notizia di gente che sia riuscita a far valere la garanzia dopo questo periodo...

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....ed il codice del consumo va a farsi benedire. Il negoziante ha omesso di dirti un particolare non indifferente....in qualità di consumatore puoi avvalerti oltre che della garanzia convenzionale (o del produttore) anche della garanzia legale di 2 anni (del venditore). Ti dirò di più, eventuali vizi riscontrati entro 6 mesi dall'acquisto si considerano originari (l'onere di provare il contrario ricade sul venditore/produttore).  Ogni clausola che limiti tale diritto (2 anni di garanzia) è da ritenersi nulla.  

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APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

La garanzia legale ha una durata di 2 anni e si applica a tutti i contratti di vendita di beni mobili di consumo (es. elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, etc.).

 

Se il venditore non offre tale garanzia è possibile segnalarlo alle autorità, qui di seguito i contatti e come fare:

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html

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Ehm...di conseguenza voi sconsigliare di acquistare da questo sito che appunto dice esplicitamente che limita la garanzia a 3 mesi?

o ci compro lo stesso e nel caso poi dovrò litigare? :lol:

@Paolo Svaper @asa?

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Non conoscendo direttamente il sito in questione non posso consigliarti o meno di acquistare da loro.  Quello che mi premeva farti presente è che in qualità di consumatore hai determinati diritti. 

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Inviato (modificato)

@Kallo90

Io per prima cosa, in risposta alla mail che ti hanno inviato, gli farei capire che stanno violando il Codice del Consumo (col link dell'agcm che ti ho postato sopra) e che se non ti fornissero la garanzia legale di 2 anni potresti segnalarli all'Antitrust. Vedrai che la musica cambia... 

 

I comportamenti di rivenditori o produttori che inducano in errore il consumatore sull’esistenza o sulle modalità di esercizio della garanzia legale di conformità, ovvero ne ostacolino l’esercizio stesso possono costituire pratiche commerciali scorrette, vietate e sanzionate dal Codice del Consumo. In tal caso, l’Antitrust può intervenire, a tutela del consumatore, accertando la violazione, imponendo la cessazione della condotta contraria alla legge, sanzionando i soggetti responsabili fino a un massimo di 5.000.000 euro.

Modificato da Paolo Svaper
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La legge c'è, basta farla rispettare...! :) 

Il cul-de-sac sta nel fatto che il 99% dei prodotti consumer da svapo sono mezze porcherie cinesi...che quasi mai superano l'anno di attività indenni. Questo mette il negoziante in una situazione oggettivamente ingestibile...

Volendo però ragionare da consumatore, "cavoli del negoziante"...ed effettivamente, come dicevo prima, la legge c'è già, va solo fatta rispettare.

C'è anche da dire che sarebbe molto facile, per il negoziante, far passare il difetto di una box come un cattivo uso da parte dell'utilizzatore...sono oggetti che ci portiamo appresso tutti i giorni, che lasciamo in macchina, che sbattacchiamo un po' ovunque, che a volte inondiamo di liquido...il "cattivo uso" è dietro l'angolo...

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Si ma infatti io lo chiedevo sopratutto per una questione mia di sicurezza (se già mi vuoi "fregare" sulla garanzia chissà tutto il resto)...

Al momento gli ho risposto come avete suggerito facendogli presente che hanno detto una inesattezza diciamo.

Vediamo la loro risposta domani e mi regolo se ordinare o meno...:lol:

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Perdonatemi la schiettezza, ma parlate di aria fritta... qualcuno sarebbe disposto a rivolgersi ad un legale per far valere la legge sulla garanzia per una box di 50 euro quando solo per scrivere una lettera un legale se ne prende di piu?

Loro giocano su questo paradosso... prendere o lasciare.

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41 minuti fa, Cilindro ha scritto:

...

Questo mette il negoziante in una situazione oggettivamente ingestibile...

....

ma nemmeno troppo ingestistibile.. a lui basterebbe venderle al triplo del prezzo e si è rifatto i soldi per eventuali sostituzioni.

il problema sta proprio qui: la legge obbliga il produttore ed il negoziante, non i distributori od i depositi fiscali. Ma nel caso delle ecig quasi nessun produttore ha sede legale in Italia, quindi di fatto non è possibile obbligarli a nulla e tutto l'onore ricade sui venditori (e qui potremmo tornare sul discorso di quanto sono "ladri" vendendo al dopio dei prezzi cinesi.

@Paolo Svaper, @asa la teoria è quella.. ma voi, all'atto pratico, ci siete mai riusciti?

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@botafogo

Io non ne ho mai avuto la necessità, nel caso farei presente la cosa e se il venditore si rifiuta cambio negozio e lo segnalo al garante con l'apposito modulo on-line.

@LucianoC

Ma quale legale? Mai pensato di rivolgermi ad un avvocato per questioni simili. 

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però litigarmi col venditore ancor prima di acquistare non so quanto mi sia convenuto ahahaha

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Inviato (modificato)

2 ore fa, LucianoC ha scritto:

Perdonatemi la schiettezza, ma parlate di aria fritta... qualcuno sarebbe disposto a rivolgersi ad un legale per far valere la legge sulla garanzia per una box di 50 euro quando solo per scrivere una lettera un legale se ne prende di piu?

Loro giocano su questo paradosso... prendere o lasciare.

Col mio intervento ho semplicemente risposto  ad una domanda sulla durata della  garanzia senza suggerire nessun tipo di azione.

Ovvio che per prodotti di basso valore si è portati a soprassedere e lasciar perdere.  Devo ammettere però  che fino ad ora non mi è capitato  che mi venisse negata la garanzia. Quando si sono presentati degli inconvenienti  li ho sempre affrontati pacificamente ma con fermezza,  cercando  un punto d'incontro col venditore ma pur  sempre nella consapevolezza dei miei diritti e dei suoi  doveri. 

 

2 ore fa, botafogo ha scritto:

Il problema sta proprio qui: la legge obbliga il produttore ed il negoziante, non i distributori od i depositi fiscali. Ma nel caso delle ecig quasi nessun produttore ha sede legale in Italia, quindi di fatto non è possibile obbligarli a nulla e tutto l'onore ricade sui venditori

Ma che centrano i depositi fiscali con la garanzia? :hum:

Per quanto riguarda la garanzia legale quest'onere ricade ovviamente sul negoziante ma fa parte del cosiddetto "rischio d'impresa", rischio che l'acquirente remunera con parte del prezzo pagato per l'acquisto... nessuno sta regalando nulla. 

Modificato da asa

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Spesso una lancia per sosmoke che mi ha riparato la Therion anche dopo il termine di garanzia indicato, comunque le condizioni che offrono sono quelle indicate.

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Chiedo scusa mi sono espresso male, il mio voleva essere un discorso più generico. Purtroppo su oggetti di basso valore far valere la garanzia è difficile. Già la maggior parte dei negozianti ti dice che devi rispedire il materiale a tue spese, mentre la legge dice che le spese sono a carico del venditore... insomma, una lotta impari...

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7 ore fa, asa ha scritto:

..

Ma che centrano i depositi fiscali con la garanzia? :hum:

...

nulla.

era per dire che il primo che sarebbe tenuto a prestare garanzia (il produttore) è nelle condizioni di fregarsene.. i passaggi intermedi non sono tenuti e non lo fanno e tutto ricade sull'ultimo anello della catena commerciale.. tutto qui

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Mi hanno spento:

"buon giorno

noi ci affidiamo alla sentenze della CORTE COSTITUZIONALE

che è il massimo organo Italiano

questo dubbio è stato ampiamente definito da loro con varie sentenze a favore di quanto già espresso in precedenza"

 

 

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Si vabbè, Corte Costituzionale... citassero la sentenza potrei anche crederci. 

@Kallo90

Da qui non cavi un ragno dal buco, loro ti offrono una garanzia di pochi mesi e non sono disposti a trattare. Ovviamente puntare i piedi non serve a nulla, puoi accettare o cambiare negozio e segnalare al garante il loro comportamento.  

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