Svapo

Sigarette elettroniche, scorporato emendamento Pd anti-monopolio


2 messaggi in questa discussione

di Stefano Caliciuri

Sono le ore più calde per il fumo elettronico. Tra pesi e contrappesi politici, confronti e compromessi, l’annunciato emendamento Rotta-Boccadutri è stato scorporato in due differenti emendamenti. Il primo, come evidenziato da questo giornale, propone di dimezzare la tassazione attuale e riformulare la rateizzazione fiscale delle aziende sul pregresso debitorio; il secondo, firmato solo Rotta, inserito nell’elenco poco fa all’interno del terzo tomo, chiede invece di cancellare articolo 19-quinquies dal decreto fiscale già approvato in sede parlamentare. Secondo quanto suggerito dagli uffici legislativi della camera e del Pd, se fosse stato compreso in un unico emendamento non avrebbe trovato la copertura finanziaria sui 9,5 milioni di euro inseriti da Vicari. Anche un emendamento dell’onorevole Galgano va nella direzione di abrogare il cosiddetto emendamento Vicari. Così facendo invece, nel testo dell’emendamento si darebbe seguito anche alla copertura finanziaria con la dicitura esatta riferita soltanto al mancato assoggettamento dei negozi al Monopolio di Stato. La situazione è tutta in divenire ed è altresì complicata. La questione del vaping appare trasversale ai vari schieramenti. Non ha una etichetta ben precisa e quindi bisogna affidarsi alle volontà o alle convinzioni politiche dei singoli parlamentari.
Questo il breve testo dell’emendamento di abrogazione del Vicari:

Dopo il comma 623, inserire i seguenti:

623-bis. L’articolo 19-quinquies del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 2017, h. 172, è abrogato.
623-ter. Agli oneri derivanti dall’attuazione del comma 623-bis pari a 9,5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2018, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all’articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.

Vaporart-Basso.jpg

L'articolo Sigarette elettroniche, scorporato emendamento Pd anti-monopolio sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Credo che il famigerato emendamento Vicari, per quanto osceno, sia quello che abbia fatto meno danni: in fin dei conti i nuovi vapers iniziano quasi sempre in un negozio fisico e i piccoli negozi potrebbero trarne vantaggio eliminando la concorrenza dei grandi e-commerce. Ovviamente, in generale e sopratutto in questo caso, sono contrario a regolamentazioni di mercato.

Il vero danno l'ha fatto la sentenza della Corte Costituzionale perchè nessuno, online piuttosto che in un negozio fisico, spenderebbe 1000€ al litro per una boccetta di aroma super-diluito.

Riddure di qualche centinaio di euro il costo per l'utente finale non cambia molto la situazione.

 

Cita

se fosse stato compreso in un unico emendamento non avrebbe trovato la copertura finanziaria sui 9,5 milioni di euro inseriti da Vicari

 

Se è vero che:

  • in Italia ci sono circa un milione e mezzo di vapers abituali
  • ogni vapers consuma mediamente 4ml al giorno (fa media con me che ne faccio andare 20 o anche 30 😬)
  • la accisa attuale è di 0.4€/ml

Ne deduco che stiamo parlando di quasi un miliardo di euro in più all'anno! O mi sfugge qualcosa?

Certo che per queste cagate da centinaia di milioni di euro l'una la "copertura" si trova sempre. E dopo la recente visita a Washington da parte di certi giovani politici -  in cui si è rinnovata la fedeltà alla NATO e altre amenità d'antiquariato - non ho davvero idea di chi votare alle prossime elezioni. 😆

 

Modificato da SvapoNubbio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora