Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Hai pochi Gratta e Vinci? Aams ti sanziona. Anche questo è Monopolio


1 messaggio in questa discussione

di Stefano Caliciuri

La storia è triste. E’ una storia che racconta di un barista del centro di Roma che, pur avendo la licenza di rivendita di tabacchi, non ha mai acquistato i biglietti del Gratta e Vinci. Semplicemente perché non voleva “indurre in tentazione i proprio clienti”, magari spingendoli ad occupare il tempo mentre stanno mangiando un tramezzino. Ma il povero barista non sapeva che stava andando contro la legge. Chiunque ha una licenza di rivendita di generi di Monopolio è obbligato ad acquistare un “congruo” numero di biglietti della lotteria, sia istantanee che ad estrazione unica. Il barista romano, dopo aver ricevuto la visita degli ispettori di Aams, ha dovuto pagare la sanzione e provvedere a comprare i biglietti. Anche questo è il Monopolio: l’obbligo di acquistare cosa vuole lo Stato e da chi vuole lo Stato.
Schermata-12-2458096-alle-11.31.23.pngEd infatti un comunicato diramato dalla Fit va proprio in questa direzione, ricorda cioé ai propri associati che sono cominciate le ispezioni per verificare che tutti i tabaccai abbiano provveduto ad acquistare i biglietti della Lotteria Italia. La doppia morale dello Stato, per mano del Monopolio, vuole che da un lato si spendano risorse per contrastare il gioco d’azardo e curare le ludopatia, dall’altro però obbliga i propri rivendintori a scommettere – è proprio il caso di dirlo – sulla vendita dei Gratta e Vinci e biglietti delle varie lotterie. Il comunicato della Federazione Italiana dei Tabaccai è molto chiaro, quasi minaccioso: “La vendita dei biglietti è iniziata già dal 12 settembre scorso ma, stando alle verifiche effettuate dalla società concessionaria per conto dell’Amministrazione, sembrerebbe che diverse tabaccherie non abbiano ancora espletato alcun ordine dei tagliandi. A tal proposito giova ricordare che i titolari di rivendita di generi di monopolio, sulla base di quanto previsto dal punto b) dell’art.15 (Obblighi speciali dei rivenditori) del Capitolato d’Oneri per la gestione della tabaccheria di generi di monopolio, sono chiamati a «tenere costantemente rifornita la rivendita in quantità adeguata alle esigenze di consumo del proprio mercato di riferimento: […] dei biglietti delle lotterie nazionali ad estrazione differita fino ad un massimo di due lotterie per ciascun anno. Per tale ragione, tutti i tabaccai sono tenuti ad effettuare l’approvvigionamento dei biglietti della Lotteria Italia sin dalla data di messa in vendita, dovendo altresì provvedere a mantenere la tabaccheria costantemente rifornita dei tagliandi, per tutto il periodo di indizione della medesima.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha avviato le prescritte operazioni di verifica invitando gli Uffici dei Monopoli competenti per territorio ad effettuare le contestazioni nei confronti dei titolari di rivendite che non risultino essersi approvvigionati dei biglietti secondo le risultanze comunicate da Lotterie Nazionali, società affidataria del servizio di distribuzione dei biglietti. Non dimentichiamo che le rivendite non in regola con il prelievo dei tagliandi della Lotteria Italia si vedranno applicata la sanzione pecuniaria di cui all’art. 35 della Legge 22 dicembre 1957 n. 1293, trattandosi di violazione degli obblighi di gestione. Sarà compito dei singoli Uffici territoriali dei Monopoli graduare l’importo della suddetta sanzione pecuniaria disciplinare che, pertanto, potrà risultare anche di importo maggiore rispetto al valore dell’acquisto dei biglietti stessi“.
Cosa significherebbe per il mondo del vaping entrare nelle grinfie del Monopolio? Vedersi azzerata la capacità di scelta, poter essere soggetti a qualsivoglia “cruccio” statale, doversi accontentare delle linee strategiche commerciali nazionali, appiattire qualunque forma di libera iniziativa, poter acquistare solo cosa vuole lo Stato, dove vuole lo Stato, da chi vuole lo Stato. A noi, un mondo così non piace.

Vaporart-Basso.jpg

L'articolo Hai pochi Gratta e Vinci? Aams ti sanziona. Anche questo è Monopolio sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0