• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Dracun

Dubbi parità ohm spessori filo diversi


4 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi, una domanda che per i più esperti potrà sembrare semplice, ma la cosa mi incuriosisce non poco.

Se io ho 2 fili di spessore diverso, esempio ss316L 24 AWG 5 spire su punta da 2 che mi da una resistenza di circa 0.192 ohm - e poi ho sempre un ss316L 22 AWG 7.5 spire su punta da 2 che mi da una resistenza di circa 0.190 (quindi diciamo uguali ohm), la reattività è sempre uguale oppure uno dei due risulta più reattivo dell'altro in accensione? Il consumo di batteria (tempo - durata) è uguale o differisce in quanto un filo è più spesso dell'altro anche a parità di ohm?

Logicamente sopra è solo un esempio, quello che mi interessava capire è se con spessori diversi (anche significativamente), a parità di ohm la reattività cambiasse o meno e se la durata della batteria fosse la stessa o meno.:umpf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A livello teorico la coil in 24awg e molto più reattiva dell'altra, vedi heat capacity in questi 2 link

http://www.steam-engine.org/coil.html?mat=ss316l&r=0.19&hf=370&awg=24&id=2&ll=4.2

http://www.steam-engine.org/coil.html?mat=ss316l&r=0.19&hf=370&awg=22&id=2&ll=4.9


Però per avere la stesso heatflux, in questo caso solo per fare un esempio l'ho impostato a 370 mW/mm², la seconda coil richiede il doppio dei watt.

ovviamente sono coil di esempio come hai detto tu che non trovano una giusta applicazione sul pratico
 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Rici grazie per la tua spiegazione🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non esiste una coil meglio di un altra, ci sono coil che vanno meglio con certi atom e ci sono coil che vanno meglio con altri,  stesso discorso con i liquidi, alcune coil valorizzano certi aromi altre no. Entrando nello specifico della domanda la prima distinzione va fatta sul tipo di sistema dove la coil viene usata, meccanico ed elettronico. Infatti se prendiamo due coil che hanno la stessa resistenza ma ottenuta con fili di spessore diverso e applichiamo la medesima tensione non avremo alcuna differenza nel consumo batteria e nemmeno nella reattività, se per reattività intendiamo il tempo che impiega la corrente ad attraversare la coil e quindi a portarla in temperatura di evaporizzazione, del resto questa è semplice legge di ohm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora