met4ller

Svapo contribuisce a infiammazione oculare?


17 messaggi in questa discussione

Buongiorno, voglio trattare un tema importante che mi riguarda di persona.
Svapo ormai da quattro anni. Un anno e mezzo fa sono tornato da un viaggio in giro per il mondo, e dopo l'arrivo mi sono saltati fuori un paio di orzaioli.
Uno dei due col tempo è diventato calazio. Probabilmente mi sono comparsi per le condizioni igieniche della Thailandia (o forse lo stress, visto tutto quello che ho fatto in otto mesi da solo all'avventura :D).
Bene, dopo un anno e mezzo di trattamenti, pomate interne ed esterne, pareri medici di oculisti, il problema mi è rimasto. Si è modificato (nel senso che gli orzaioli non sono piu' visibili) ma gli occhi mi sono rimasti infiammati, dentro le pupille infatti il problema è rimasto.
Perché postare ciò in un forum di svapo? Beh, l'oculista, dopo diversi incontri, ha imputato la causa dei problemi proprio allo svapo: secondo lei, il vapore emesso finisce negli occhi (soprattutto in luoghi chiusi) e li irrita. Continuando a svapare tutto il giorno, l'irritazione viene costantemente stimolata, ecco dunque perché il problema non sparisce.
Questo è il problema fisico più lungo della mia vita, è forse tra i più banali, ma mi stupisce la sua persistenza, visto che ho un fisico forte e in salute.

Prima di parlare di critiche all'oculista, mettetevi nei miei panni. Ho provato davvero di tutto, dal cambiare la mia dieta all'eliminare gli antibiotici (che potenziano i virus a lungo andare), al cambio di strategia (naturale, con oli essenziali, che sono stati utili ma non hanno eliminato il problema). Niente alla fine è stato risolutivo, e io mi ritrovo davanti ad un bel punto di domanda, visto che mi è molto difficile provare a smettere di svapare qualche settimana per vedere se effettivamente è quella la causa dei problemi.


Qualcuno di voi ha avuto o ha il mio stesso problema, e se si, come lo ha risolto?
Al dilà di un consiglio, mi sembrava giusto porre all'attenzione questo fenomeno, che ha a mio avviso una consistente base per poterlo affermare come probabilmente collegato allo svapo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io ci andrei cauto, prima di affermare che l'orzaiolo sia collegato in qualche modo allo svapo,

è semplice infettarsi, è sufficiente il solo contatto delle mani sporche con gli occhi per permettere allo stafilococco di causare infezione.

Mio figlio ne soffre, apparentemente sta bene per lunghissimi periodi, ma periodicamente il problema si ripresenta e ogni volta è sempre dura uscirne,

Anche lo stress può influire, una forte botta di freddo, una intossicazione alimentare, gli sbalzi ormonali, potrebbe esserci anche una causa psicologica dovuta a vari fattori tipo rabbia o inquietudine per qualcosa che non ci va a genio, qualunque sia la causa il nostro organismo reagisce e modifica le sue risposte biochimiche  rilasciando immunosoppressori  che facilitano l’insorgenza di infezioni.

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao @met4ller, non sono un medico e quindi il mio non è un parere medico...

Non ti dirò che assolutamente non può essere, così come non ti dirò che la causa è lo svapo.... 

Però se lo specialista ti ha detto che il problema potrebbe essere causato dallo svapo, perchè veramente non provi a smettere qualche settimana e vedere cosa succede?

Io fossi in te lo farei...

Lo so ti costerà sacrificio, ma magari questa pausa ti risolverà il problema e poi potrai ricominciare a svapare...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ora senza stare a dire io non sono un medico, senti il tuo medico ecc ecc che direi che lo abbiamo capito che non è un forum di medicina e lui non ha chiesto prescrizioni mediche ma solo se qualcuno ha avuto esperienze simili.

ti rispondo io. io ho avuto un'orzaiolo a giugno/luglio. Non mi è venuto a causa dello svapo perchè svapo da 4 anni. perchè mi sia venuto non lo so, so solo che non andava via. ce l'avevo nella parte interna della palpebra inferiore, e ci ha messo tantissimo prima di formare la bollicina bianca di pus sul contorno esterno. per curarlo ho usato il collirio tobral, poi ho usato pure la soluzione con acido borico per fare gli sciacqui ma ho smesso subito perchè mi peggiorava la situazione. Ho usato anche un collirio antibatterico ma non ricordo il nome. Per fartela breve mi è durato più di due mesi, praticamente tutta l'estate tra alti e bassi.  Ho continuato a svapare senza pormi nemmeno il problema se lo svapo potesse in qualche modo peggiorare l'infiammazione. Sinceramente ero un pò preoccupato perchè ovunque legegvo che l'orzaiolo guarisce in una settimana e invece a me è durato mesi. La bollicina bianca esterna poi andava e veniva, certi giorni c'era, poi scompariva, poi ritornava. e ricordo che tipo ad inzio agosto ho fatto quello che ovnque leggi di non fare. toccare la bollicina: l'ho spremuta. cmunque verso fine agosto è andato via, adesso non mi da fastidio anche se la palpebra dell'cchio che ha avuto l'orzaiolo è sempre rimasta un pò più rossa e infiammata rispetto all'altra per parecchio tempo, e solo ultimamente mi sembra siano quasi uguali.

Questa è la mia esperienza , non ti invito a fare quello che ho fatto io anche perchè ovunque si legge che la bolla non va assolutamente toccata ma io mi ero rotto veramente le palle e non lo sopportavo più. Per quanto riguarda lo svapo non so che dirti, a me non sembrava creasse irritazione e ho svapato come se niente fosse, però non ho la riprova. magari non svapando mi sarebbe durato di meno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio


@ilpaolo in parte sono d'accordo ma fondamentalmente no: ho preso tutte le precauzioni del caso (non mi tocco più gli occhi, li lavo spesso, applico persino olio essenziale di the AU che protegge l'occhio). Un conto è un evento ripetuto e sporadico (di cui non me ne fregherebbe assolutamente nulla), un altro delle cause persistenti da fin troppo tempo.

@Ciopper76Attenzione, non ho scritto che la causa è stato lo svapo, ma il viaggio o lo stress. Però col tuo post entrerò più nello specifico. Premessa, la tua esperienza è stata molto simile alla mia xD ho rotto diverse volte gli orzaioli perché la situazione era continuativa, e anche se lo sconsigliano, sarò un'eccezione, alla fine ho risolto in un paio di mesi, forse anche grazie ai prodotti che ho utilizzato. Un orzaiolo si è trasformato in calazio ma con l'olio in questione col tempo è sparito. Però ho risolto la conseguenza, non la causa. Essa infatti risiede nell'irritazione della parte interna, in prossimità del canale lacrimale. Qui ho visto diversi arrossamenti e una pallina di pus interno (un po' diversa dall'orzaiolo), che da due mesi non vuole andarsene. A volte causano l'arrossamento della palpebra, ma almeno gli orzaioli non compaiono più. Probabilmente per agire concretamente nell'occhio dovrò riprovare la strada dell'antibiotico interno, ma sinceramente sono stufo di provare l'ennesima volta.

@johnnymax il ragionamento è sensato e ci penso spesso, ma guardando il demone negli occhi, la nicotina è una droga. Non ne sono totalmente succube, però diciamo che è una catena abbastanza robusta. Volevo infatti sfruttare la prima febbre o raffreddore per lasciare tutto da parte una settimana. Anche se so che dovrei comunque provarci al più presto al dilà di malori. Ma il mio cervello scarta in automatico l'opzione...maledetti condizionamenti.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, met4ller ha scritto:

...ma guardando il demone negli occhi, la nicotina è una droga....

Pastiglie alla nicotina da 2mg l'una :D

Una ogni 4 ore e vedrai che non ti viene voglia di svapare o fumare neanche per sbaglio ;)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

4 minuti fa, met4ller ha scritto:

............Attenzione, non ho scritto che la causa è stato lo svapo, ma il viaggio o lo stress.............

 

 

hahaha figurati se ti ammali di stress in THAILANDIA

Beato te che ci sei andato per così tanto tempo, altro che stress...

 

cmq, seriamente, non sono medico ma ti dico che può benissimo darsi che sia stato lo svapo....io, a differenza di tanti qui, sono straconvinto che non non faccia affatto bene, sicuramente meno delle sigarette, ma non faccia affatto affatto bene svapare, soprattutto se si superano i 15/20 ml al giorno...cosa che con i moderni atom (pure da guancia) si fa comodamente

 

cmq, chiedi ad un altro specialista e vedi....purtroppo, pure io ti direi di provare a smettere o diminuire il più possibile e quel poco svapare all'aperto...

Modificato da Ciccio11

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Ciccio11 a parte che non reputo lo stress una malattia, ma un periodo transitorio, ma poi.. che c'entra la località?? Chiaro che è un posto piacevole e bello, dove ho vissuto splendide emozioni, ma lo stress si forma ANCHE con le emozioni positive.. lo stress si attiva quando si esagera, con qualsiasi cosa (a parte forse con la meditazione :P). Prova te, dopo 7 mesi sempre in spostamento da solo dall' altra parte del mondo con 30 e passa chili addosso, ad arrivare in Thai e in un mese fare centro, poi sud paese in treno, poi nord con aereo, e nel frattempo girare ovunque in scooter per templi, locali, cascate e trekking in ciabatte grondante di sudore, poi ne riparliamo se il corpo non si ribella ad una mente così iperattiva e masochista  :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@met4ller

Se fosse causato dallo Svapo allora l'amico @johnnymax

A posto degli occhi dovrebbe avere 2 orzaioli giganti visto che vive costantemente nelle nuvole :D

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, met4ller ha scritto:

Buongiorno, voglio trattare un tema importante che mi riguarda di persona.
Svapo ormai da quattro anni. Un anno e mezzo fa sono tornato da un viaggio in giro per il mondo, e dopo l'arrivo mi sono saltati fuori un paio di orzaioli.
Uno dei due col tempo è diventato calazio. Probabilmente mi sono comparsi per le condizioni igieniche della Thailandia (o forse lo stress, visto tutto quello che ho fatto in otto mesi da solo all'avventura :D).
Bene, dopo un anno e mezzo di trattamenti, pomate interne ed esterne, pareri medici di oculisti, il problema mi è rimasto. Si è modificato (nel senso che gli orzaioli non sono piu' visibili) ma gli occhi mi sono rimasti infiammati, dentro le pupille infatti il problema è rimasto.
Perché postare ciò in un forum di svapo? Beh, l'oculista, dopo diversi incontri, ha imputato la causa dei problemi proprio allo svapo: secondo lei, il vapore emesso finisce negli occhi (soprattutto in luoghi chiusi) e li irrita. Continuando a svapare tutto il giorno, l'irritazione viene costantemente stimolata, ecco dunque perché il problema non sparisce.
Questo è il problema fisico più lungo della mia vita, è forse tra i più banali, ma mi stupisce la sua persistenza, visto che ho un fisico forte e in salute.

Prima di parlare di critiche all'oculista, mettetevi nei miei panni. Ho provato davvero di tutto, dal cambiare la mia dieta all'eliminare gli antibiotici (che potenziano i virus a lungo andare), al cambio di strategia (naturale, con oli essenziali, che sono stati utili ma non hanno eliminato il problema). Niente alla fine è stato risolutivo, e io mi ritrovo davanti ad un bel punto di domanda, visto che mi è molto difficile provare a smettere di svapare qualche settimana per vedere se effettivamente è quella la causa dei problemi.


Qualcuno di voi ha avuto o ha il mio stesso problema, e se si, come lo ha risolto?
Al dilà di un consiglio, mi sembrava giusto porre all'attenzione questo fenomeno, che ha a mio avviso una consistente base per poterlo affermare come probabilmente collegato allo svapo.

Di al tuo oculista di cambiare spacciatore :D e di non venire a casa mia senza fendinebbia 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

manteniamo il post sul confronto e non sui commenti buttati lì, grazie..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

4 ore fa, met4ller ha scritto:

Buongiorno, voglio trattare un tema importante che mi riguarda di persona.
Svapo ormai da quattro anni. Un anno e mezzo fa sono tornato da un viaggio in giro per il mondo, e dopo l'arrivo mi sono saltati fuori un paio di orzaioli.
Uno dei due col tempo è diventato calazio. Probabilmente mi sono comparsi per le condizioni igieniche della Thailandia (o forse lo stress, visto tutto quello che ho fatto in otto mesi da solo all'avventura :D).
Bene, dopo un anno e mezzo di trattamenti, pomate interne ed esterne, pareri medici di oculisti, il problema mi è rimasto. Si è modificato (nel senso che gli orzaioli non sono piu' visibili) ma gli occhi mi sono rimasti infiammati, dentro le pupille infatti il problema è rimasto.
Perché postare ciò in un forum di svapo? Beh, l'oculista, dopo diversi incontri, ha imputato la causa dei problemi proprio allo svapo: secondo lei, il vapore emesso finisce negli occhi (soprattutto in luoghi chiusi) e li irrita. Continuando a svapare tutto il giorno, l'irritazione viene costantemente stimolata, ecco dunque perché il problema non sparisce.
Questo è il problema fisico più lungo della mia vita, è forse tra i più banali, ma mi stupisce la sua persistenza, visto che ho un fisico forte e in salute.

Prima di parlare di critiche all'oculista, mettetevi nei miei panni. Ho provato davvero di tutto, dal cambiare la mia dieta all'eliminare gli antibiotici (che potenziano i virus a lungo andare), al cambio di strategia (naturale, con oli essenziali, che sono stati utili ma non hanno eliminato il problema). Niente alla fine è stato risolutivo, e io mi ritrovo davanti ad un bel punto di domanda, visto che mi è molto difficile provare a smettere di svapare qualche settimana per vedere se effettivamente è quella la causa dei problemi.


Qualcuno di voi ha avuto o ha il mio stesso problema, e se si, come lo ha risolto?
Al dilà di un consiglio, mi sembrava giusto porre all'attenzione questo fenomeno, che ha a mio avviso una consistente base per poterlo affermare come probabilmente collegato allo svapo.

Se proprio non riesci a smettere perché quando svapi non ti metti un paio di occhiali da nuoto. Ce ne sono di comodissimi. Cosi' mantieni gli occhi protetti per qualche settimana. Se non ti passa quoto seven

36 minuti fa, met4ller ha scritto:

manteniamo il post sul confronto e non sui commenti buttati lì, grazie..

Hai ragione, pero' devi ammettere che la battuta di seven non e' male :)

Modificato da eclex
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

3 ore fa, met4ller ha scritto:

manteniamo il post sul confronto e non sui commenti buttati lì, grazie..

il confronto su cosa? miti e leggende? diagnosi tipo: ho forse mangiato troppo ieri che oggi mi fanno male i calli? Si, si, è stata proprio la peperonata di ieri! Parola di calzolaio con tanta esperienza

Modificato da seven

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

51 minuti fa, seven ha scritto:

il confronto su cosa? miti e leggende? diagnosi tipo: ho forse mangiato troppo ieri che oggi mi fanno male i calli? Si, si, è stata proprio la peperonata di ieri! Parola di calzolaio con tanta esperienza

Veramente il PG puo' essere leggermente irritante per gli occhi, niente di serio ma metti che qualcuno e' piu' sensibile?

https://it.wikipedia.org/wiki/Glicole_propilenico

Poi magari il calzolaio che ha scritto la wiki si e' mangiato la peperonata ieri sera.

Modificato da Nidhan
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Per favore, manteniamo uno "stile consono", grazie.

Rimossi Post

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Scusate, ma non mi sembra giusto tacciare qualcuno di ipocondria senza conoscerlo.

Esistono problemi di salute, qualunque ne sia la causa, da fattori congeniti allo stile di vita, che sono molto difficili da conoscere e curare anche per i migliori medici, e per le persone che ne sono affette, è triste e demoralizzante sentirsi trattare dai sani come se fossero dei poveri fissati.

In questo forum ho trovato tanta gentilezza e tanto prezioso aiuto, perciò vi prego, continuate ad essere aperti e comprensivi, per sostenere chi pur avendo problemi particolari vorrebbe poter svapare.

Grazie!  :kiss:

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 17/10/2017 alle 13:56 , met4ller ha scritto:

Buongiorno, voglio trattare un tema importante che mi riguarda di persona.
Svapo ormai da quattro anni. Un anno e mezzo fa sono tornato da un viaggio in giro per il mondo, e dopo l'arrivo mi sono saltati fuori un paio di orzaioli.
Uno dei due col tempo è diventato calazio. Probabilmente mi sono comparsi per le condizioni igieniche della Thailandia (o forse lo stress, visto tutto quello che ho fatto in otto mesi da solo all'avventura :D).
Bene, dopo un anno e mezzo di trattamenti, pomate interne ed esterne, pareri medici di oculisti, il problema mi è rimasto. Si è modificato (nel senso che gli orzaioli non sono piu' visibili) ma gli occhi mi sono rimasti infiammati, dentro le pupille infatti il problema è rimasto.
Perché postare ciò in un forum di svapo? Beh, l'oculista, dopo diversi incontri, ha imputato la causa dei problemi proprio allo svapo: secondo lei, il vapore emesso finisce negli occhi (soprattutto in luoghi chiusi) e li irrita. Continuando a svapare tutto il giorno, l'irritazione viene costantemente stimolata, ecco dunque perché il problema non sparisce.
Questo è il problema fisico più lungo della mia vita, è forse tra i più banali, ma mi stupisce la sua persistenza, visto che ho un fisico forte e in salute.

Prima di parlare di critiche all'oculista, mettetevi nei miei panni. Ho provato davvero di tutto, dal cambiare la mia dieta all'eliminare gli antibiotici (che potenziano i virus a lungo andare), al cambio di strategia (naturale, con oli essenziali, che sono stati utili ma non hanno eliminato il problema). Niente alla fine è stato risolutivo, e io mi ritrovo davanti ad un bel punto di domanda, visto che mi è molto difficile provare a smettere di svapare qualche settimana per vedere se effettivamente è quella la causa dei problemi.


Qualcuno di voi ha avuto o ha il mio stesso problema, e se si, come lo ha risolto?
Al dilà di un consiglio, mi sembrava giusto porre all'attenzione questo fenomeno, che ha a mio avviso una consistente base per poterlo affermare come probabilmente collegato allo svapo.

Ciao! Nuova iscritta sul forum! Svapo da circa un annetto e di recente mi sono usciti due calazi che ho rimosso chirurgicamente. Dopo un mese me ne è tornato un altro. Secondo me i due fattori sono correlati, tant’è che molto spesso per pigrizia esalo dal naso al posto che con la bocca e naso e occhi si sa che sono strettamente connessi. Tu hai risolto i tuoi problemi? Grazie!!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora