Svapo

Piccole App crescono


2 messaggi in questa discussione

Tratto da Sigmagazine #4 – settembre-ottobre 2017

di Roberto Migani

L’industria del vaping diventa ogni giorno più grande e con essa cresce in modo esponenziale anche il numero di applicazioni per smartphone disponibili nei vari store per aiutare gli utenti a destreggiarsi tra ohm, percentuali di aroma, batterie e chi più ne ha più ne metta. È ormai possibile trovare di tutto, dall’applicazione per la creazione e la raccolta di ricette per i liquidi fino ai giochi dove ci si sfida a colpi di cloud chasing. Andremo quindi ad analizzare in mezzo a tutto questo “marasma” quali applicazioni conviene valutare per portare la nostra esperienza nel vaping a un livello più “smart”.
Vape Boss
Probabilmente non molto conosciuta come applicazione in Italia ma sicuramente una delle più grandi e importanti disponibili gratuitamente sui vari store. Il punto di forza di questa applicazione è sicuramente l’imprinting social che gli è stato conferito. Grazie ad un’interfaccia semplice, pulita e intuitiva all’interno dell’applicazione troviamo una sezione social dedicata interamente ai vapers, dove ogni membro può postare le sue foto preferite con tanto di follower e pagina personale, come in un vero e proprio social network. La parte social, inoltre, è integrata con Aviary, applicazione sicuramente conosciuta da tutti coloro che sono molto attivi sui social o che comunque hanno piacere a modificare le loro foto prima di pubblicarle. La possibilità di trovare negozi nelle vicinanze, recensioni, database dei liquidi e della loro reperibilità oltre che tante altre funzionalità completano questa applicazione che vale veramente la pena di scaricare. Disponibile sia per iOS che per Android l’applicazione è totalmente gratuita.
app-generica.jpgVape Tool
Un’applicazione “tutto” in uno per i vapers più esigenti. Il concept è quello di fornire tutto ciò che serve in un unico programma, senza dover costantemente aprire e chiudere finestre a seconda di ciò che si dove fare. Vape Tool è un eccellente calcolatore di resistenze corredato da tante funzionalità. Si ha, infatti, a disposizione dal semplice ricettario – con la possibilità di salvare le proprie ricette preferite e meglio riuscite – a un calcolatore della legge di ohm, affiancato da un database delle batterie in commercio con relative statistiche e convertitori vari. Vape Tool è disponibile sia in versione gratuita sia in versione PRO a pagamento. Unica pecca è la disponibilità dell’applicazione esclusivamente sullo store Android, cattive notizie quindi per i vapers possessori di un dispositivo Apple.
E-Liquid Calculator
Se l’unica cosa che interessa è un programma in grado di aiutare nel mixaggio dei propri liquidi preferiti, allora E-liquid calculator è proprio l’applicazione giusta. L’interfaccia è molto semplice e scarna ma se da una parte non vi è la cura per i dettagli come per le altre applicazioni, dall’altra si trova un calcolatore di liquidi veramente ben realizzato. Si ha, infatti, la possibilità di calcolare in modo semplice e intuitivo tutte le percentuali all’interno del proprio liquido, aggiungendo fino ad otto aromi differenti. Sarà infine possibile salvare le proprie ricette in un pratico ricettario per raccoglierle tutte assieme. E-liquid Calculator è corredato da un calcolatore di resistenze spartano ma che svolge egregiamente il suo compito. Aggiornato per la TPD, permette anche di calcolare le percentuali di nicotina necessarie per alzare di gradazione il liquido. L’applicazione è gratuita ma purtroppo, anche in questo caso, è disponibile solamente sulla piattaforma Android.
Vape Master
app1.jpgTra tutte le applicazioni disponibili trovano spazio anche alcuni giochi e passatempi e Vape Master è uno di questi. Perfetto per passare il tempo, lo scopo del gioco è quello di saturare la stanza di vapore senza che nessuno se ne accorga e prima che si scarichi la batteria della propria mod, evitando che l’atom che si sta usando vada in secca o di essere scoperti dalla sicurezza. Andando avanti nel gioco, si sbloccheranno moltissimi atomizzatori e batterie ispirate alle più famose mod disponibili in commercio al momento, per poter potenziare al massimo il vaporizzatore e permettergli di fare sempre più vapore. È possibile anche cambiare look al proprio personaggio con una varietà di cappelli, occhiali e altri accessori per una serie di combinazioni praticamente infinita. Sono disponibili due modalità differenti: si può, infatti, giocare da soli grazie o contro altri giocatori online, sfidandosi a colpi di cloud chasing, sempre che prima non si scarichi la batteria. Vape Master è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme ed essendo un minigioco che potrebbe divertire anche i non vaper, sarebbe veramente un peccato non dargli una possibilità. Naturalmente sono possibili ma non necessari i soliti acquisti in app.
Vape Geek
Probabilmente il più semplice di tutti i programmi che abbiamo visto fino ad ora, merita una menzione però per la cura dei dettagli con cui è stata realizzata l’applicazione. Perfetto per chi non ha bisogno di troppe funzionalità all’interno della sua app, Vape Geek, integra un calcolatore di resistenze molto curato ma senza troppi settaggi e un calcolatore per la miscelazione dei liquidi. Nonostante siano solo due le funzionalità a disposizione, entrambe sono ben realizzate. Sarà possibile infatti perfino salvare le resistenze calcolate in precedenza, per ricordarsi meglio che settaggio viene montato su ogni tipo di atomizzatore e avere un’anteprima visiva di come verrà la nostra resistenza.
Vape
sigarette-elettroniche-150x150.jpgSicuramente i programmatori di questa applicazione non si sono impegnati molto sulla ricerca di un nome ma sicuramente si sono concentrati nel fornire all’utilizzatore un tool adatto a tenere sotto controllo i propri progressi in vista dell’obiettivo di smettere di fumare. Vape fornisce, infatti, statistiche come il numero di giorni passati senza fumare e quanto abbiamo risparmiato senza comprare sigarette. Inoltre sono disponibili obiettivi a tempo per incentivare l’utente nel perseguire il suo scopo. Disponibile gratuitamente per Android, permette anche di inserire in homepage un comodo widget con un sunto di tutti i dati raccolti dall’applicazione.
In conclusione, sui vari store c’è un’applicazione per qualsiasi necessità, sia che uno abbia bisogno di tenere sotto controllo tutta la sua esperienza nel mondo del vaping, sia che voglia solo svagarsi con un gioco che abbia come tema la sua passione preferita. Ogni giorno escono app nuove con nuove funzionalità e la loro crescita è pari alle innovazioni del settore. Non si sa cosa uscirà domani ma una cosa è certa: che tu sia una persona social, sia che tu sia uno “smanettone” della sigaretta elettronica, sia che tu abbia solo bisogno di un semplice ricettario per portare sempre con te le tue ricette, ci sarà sempre l’applicazione giusta.
© Best Edizioni – Riproduzione riservata

Fresh-Purple-eTropicana-474x95_Sigmagazi

L'articolo Piccole App crescono sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao volevo solo correggere che Vape Tool esiste pure per apple e si chiama Coil  Builder

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora