Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

Stoptober, quando l’unione fa la forza per difendere salute e vaping


1 messaggio in questa discussione

di Barbara Mennitti

In Gran Bretagna la campagna antifumo Stoptober è nel pieno del suo svolgimento. Da sei anni ormai le autorità sanitarie inglesi dedicano il mese di ottobre a una campagna martellante contro il fumo. Un mese intero perché, secondo gli studi, chi riesce ad astenersi dal fumo per 28 giorni consecutivi ha ottime probabilità di smettere definitivamente. Per la prima volta quest’anno la campagna antifumo di Public Health England punta decisamente sulla riduzione del rischio e sulla sigaretta elettronica, strumento che permette di tagliare la tossicità del 95 per cento, secondo il Royal College of Physicians . L’ecig compare e viene consigliata nel video promozionale della campagna, trasmesso sulle reti televisive e su internet, mentre sul sito ufficiale di Stoptober l’elettronica è il primo dei mezzi di supporto consigliati. “L’ecigarette – si legge – è un ottimo metodo per combattere l’astinenza da nicotina è comporta un rischio minimo rispetto alle sigarette”.
infografica-cancer-research.jpgQuest’anno per la prima volta la Independent British Vape Trade Association (l’associazione di produttori, importatori, distributori e negozianti) è partner ufficiale di Public Health England nella campagna Stoptober. “Quando Public Health England ci ha proposto la partneship – spiegano dalla IBVTA – spiegando che quest’anno la campagna avrebbe esplicitamente sostenuto il vaping, abbiamo sentito che era nostro dovere aiutarli a sostenere il vaping”. Il risultato è che l’industria, il commercio e le istituzioni sanitarie stanno unendo gli sforzi nella guerra al fumo. L’associazione dei produttori dà ampia visibilità ai risultati della campagna, mentre i negozianti partecipano attivamente esponendo i manifesti di Stoptober ed invitando a smettere con una sigaretta elettronica.
Una sinergia che sta dando i suoi frutti. La contea di Cumbria, nell’estremo nord dell’Inghilterra, ha apertamente preso posizione a favore dell’elettronica. Il direttore del dipartimento di salute pubblica della contea Colin Cox spiega: “I messaggi che promuoveremo sono: se non fumi, non iniziare a svapare; se fumi, smetti se ci riesci. Se non ci riesci o non vuoi, passa alla sigaretta elettronica”. Gli fa eco Deborah Earl del gabinetto per la salute pubblica: “Il fumo è una delle principali cause di morte prematura in Cumbria e incoraggerò tutti i cittadini a partecipare a Stoptober e a passare permanentemente all’ecigarette”. manifesto-stoptober.jpgAnche la contea di Lancashire, che conta un numero di fumatori superiore alla media nazionale, è decisa ad abbracciare il vaping. Il nuovo Tobacco Control Plan che arriva al 2022, infatti, farà sue le posizioni di Public Health England, consigliano la sigaretta elettronica come alternativa a rischio ridotto e come strumento prezioso nella lotta al tabacco.
Fa la sua parte anche Cancer Research Uk, l’istituto per la lotta ai tumori. Sul suo sito si parla diffusamente di sigaretta elettronica e sono riportate due infografiche: la prima illustra i vantaggi per la salute dell’ecig rispetto al tabacco; la seconda i vantaggi economici che lo switch porta alle tasche del consumatore.
Questa unione di forze fa sì che la Gran Bretagna ad oggi, con i suoi circa 9 milioni di fumatori, sia penultima nella classifica dell’Unione europea sulla prevalenza dei fumatori. Ma soprattutto offre un ottimo esempio di come istituzioni sanitarie, industria, mercato e politica possano e debbano lavorare insieme in vista di uno scopo comune. Purtroppo noi per non possiamo che restare a guardare.

Fresh-Purple-eTropicana-474x95_Sigmagazi

L'articolo Stoptober, quando l’unione fa la forza per difendere salute e vaping sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0