• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
dariogalvagno

Sondaggio sui consumatori di sigarette elettroniche e liquidi in italia


37 messaggi in questa discussione

Un indagine di mercato è vendibile e su questo non ci piove! C’e’ chi te la chiede e chi la fa a tua insaputa, io scelgo sempre in base a: mi va o non mi va di farla! Il 90% delle volte non mi va di farla e non è la mail il problema. Chi ha soldi compra e visto che non saprò mai chi, e non e’ detto che chi compra rientri nelle mie simpatie opto per il no. Quella società propone gli stessi tipi di sondaggi anche in altre nazioni!

Nel caso specifico penso inoltre che lo studio sia rivolto più che alle abitudini a individuare dei brand.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

barro l'opzione "scusi ma a lei che gliene frega" su tutto il sondaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

DrGi GIGANTEGGIA con questo suo impeccabile intervento. Per me si può chiudere l'internet, tutti i blog ed i forum del mondo.

È già stato detto tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@DrGi, big tobacco... questi sono loro ;)

Sarò un complottista, ma secondo me, non è un caso che in 2 giorni sono apparsi 2 sondaggi sulla ecig e che nelle scorse settimane, in un'altro thread, sono state sponsorizzate le tecnologie che saranno utilizzate nelle nuove ecig, che verranno immesse sul mercato da Pm & co...

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Plauso a DrGi. Ha detto davvero tutto. Al di là di ipotesi più o meno fondate sul perchè vengano fatte queste indagini di mercato e chi le commissiona, il fatto che palesemente chi lo stila non ha idea di cosa stia parlando è comunque allarmante.

Non me ne voglia l'autore del sondaggio, magari è un vaper di lungo corso e non vuole darlo a vedere, ma chi legge il sondaggio e sa un MINIMO (ma veramente un minimo) di e-cig non può fare altro che scuotere la testa alla maggior parte delle domande.

Umilmente, magari se per fare questi sondaggi ci si avvalesse della collaborazione di qualcuno "del settore", i risultati sarebbero più interessanti anche per chi ne compra i risultati.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
9 hours ago, Il Mala said:

Non c'è la casella scimmia???????? Eh no caro @dariogalvagno, forse tu non lo sai, ma la scimmia è uno dei parametri fondamentali dello svapo, secondo solo all'utilizzo del rotolone di carta...:D

 

8 hours ago, Il Faro said:

:shock:

Così per sport. Cioè lei vuol farmi credere che un'analisi del mercato italiano nel settore del vaping non abbia nulla a che fare con le future vendite di un qualche prodotto o servizio? Ma mi faccia il piacere.

Lei stesso mi definisce "consumatore"

desidera raggiungermi in questa qualità di "consumatore", mi raggiunge presentandosi con nome e cognome invece che con il nome dell'Azienda che rappresenta, e poi mi dice che i dati elaborati nel sondaggio non saranno venduti ad alcuno?

Mi spiace, ma non le credo.

Nulla da dire contro la sua rispettabile attività né contro la sua gentile persona che tale è, senza alcun dubbio. Rispetto il Suo lavoro che, a dire la verità, mi sembra anche molto bello e interessante. Le auguro sinceramente di trovare più fortuna con altri utenti. Cordialità.

Salve, Gentile il Faro, grazie per il suo commento!! Nessun problema!! Ripeto il questionario non è un obbligo!! Da un punto di vista settoriale un utente è anche un consumatore!! Per lo meno sto agendo in trasparenza!! :) Infatti non cerco di convincere nessuno!! Grazie nuovamente. Cordiali Saluti! Dario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
12 hours ago, Il Mala said:

Non c'è la casella scimmia???????? Eh no caro @dariogalvagno, forse tu non lo sai, ma la scimmia è uno dei parametri fondamentali dello svapo, secondo solo all'utilizzo del rotolone di carta...:D

Ahaha,La prossima volta aggiungo anche questa risposta! La scimmia domina..sempre!! 

11 hours ago, Elma said:

compilato , quoto sulla mancanza della scimmia, roba del tipo " oh questo mese ho risparmiato, boom 85 euro con doppietta di squeeze da fassticchio"

Grazie mille Elma!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 hours ago, DrGi said:

Ora espongo brevemente (edit a posteriori: brevemente si fa per dire....) i motivi per i quali non risponderò (a differenza di quanto abbia fatto nella maggior parte dei casi) a questo sondaggio.

Innanzitutto, e qui la causa è del tutto soggettiva, il proponente si "presenta" (a suo dire) ma lo fa solo con frasi fatte e con un "copia-incolla" della descrizione del promotore del sondaggio sul sito, anche quando parla (dovrebbe parlare) di se stesso ("Salve a tutti! mi scuso se non mi sono presentato. Io sono Dario, lavoro come analista di mercato per conto di ECigIntelligence.a principale risorsa di ricerca di business intelligence e di regolamentazione per i professionisti del settore delle....... " e la parte grassettata evidenzia, ce ne fosse bisogno, l'operazione di copia-incolla).
Ora sarò io strano ma un soggetto che si spersonalizza al punto da descrivere se stesso come costola della ditta per cui opera tanto da riservare ad essa più spazio che a se nella propria presentazione dal mio punto di vista ha solo un un atteggiamento da soggetto acritico, da "seguace" a tutti i costi, impressione rafforzata dal ritenersi comunque parte della "principale risorsa di ricerca di business intelligence e di regolamentazione per i professionisti del settore delle sigarette elettroniche" ove la definizione di "principale" è del tutto auto-referenziale e con il ribadirlo continuamente pare voler convincere prima se stesso che gli altri. Questo atteggiamento mi induce a limitare al minimo l'impressione di affidabilità ed a negare la fiducia ma, ripeto, si tratta di atteggiamento del tutto soggettivo.

In secondo luogo, e qui iniziano le motivazioni maggiormente oggettive, non tanto le domande proposte quanto piuttosto le risposte opzionabili dimostrano una conoscenza piuttosto approssimativa (ed in parte distorta) del mondo del vaping, ben lontana da quella di cui la "principale risorsa di ricerca di business intelligence e di regolamentazione" (poi regolamentazione di che cosa non è dato di capire) dovrebbe disporre, specie se asserisce di rivolgersi ai professionisti del settore.  Già la prima domanda è quasi priva di senso perché tutto il questionario pare rivolgersi solo ed esclusivamente a chi faccia uso di sigarette elettroniche e la risposta "No" rende del tutto inutile proseguire nella compilazione dato che non sono presenti domande atte a verificare la percezione del vaping da parte di "non aderenti"  ma anche dopo, la domanda 10, ad esempio (10. Hai ridotto il consumo di tabacco da quanto hai iniziato a utilizzare le sigarette elettroniche?) prevede come risposte solo: "Si, leggermente" - "Sì, in modo significativo" - "No", omettendo completamente l'ipotesi: "Sì, del tutto" e questo anche in evidente contrasto semantico con la domanda 7 dove è prevista la risposta "Non ho mai fumato" e con la domanda 12 (12. Qual è il motivo principale per il quale utilizzi  le sigarette elettroniche?) dove è presente la risposta: "Per smettere di fumare il tabacco totalmente", così che, già questo soltanto, possa dare la chiara sensazione che il sondaggio sia opera di chi del vaping ha poche idee ed anche ben confuse. Ma anche la domanda 30 sulle tipologie di aromi indica specificatamente il mentolo (hanno letto di me?) oltre a tabacchi, frutta e ..... basta, come se dolci e cremosi non fossero aromi comuni, anche ben più comuni del mentolo (e forse, come tipologia, era meglio definire la categoria dei "freschi" dato che la sineddoche -ovvero l'indicare una parte per il tutto- è una figura retorica da evitare accuratamente nei sondaggi).

In terzo luogo ben vengano le indagini di mercato, non sono contrario al loro essere perché, se ben condotte, potrebbero condurre ad uno sviluppo del mercato verso un costante miglioramento ed un miglior allineamento alle esigenze degli utilizzatori (non consumatori, anche se è solo questione di prospettiva terminologica) ma che chi le propone sappia almeno quale sia il "mercato" cui si rivolge ed intende analizzare.... così che quando si scrive con atteggiamento risentito: "Magari informarsi e leggere, chi siamo e cosa facciamo , non sarebbe male!! " non si appaia come il bue che stia dando del cornuto all'asino. Già, perché per analizzare un mercato occorrerebbe conoscerlo e, forse, se chi ha redatto il questionario si fosse impegnato ad informarsi e leggere per qualche tempo le pagine di questo forum (non blog) prima di usarlo semplicemente come veicolo per acquisire materiale informativo, probabilmente sarebbe stato accolto con diverso, maggiormente positivo e collaborativo atteggiamento.

Ecco perché non risponderò ..... 

Ciao!

P.S.: Però che tristezza ..... se questa fosse veramente "la principale risorsa" di "intelligence" per il mercato del vaping .... povero mercato..... e mi preoccupa anche quel mai meglio specificato: "e di regolamentazione" specie se volesse sottendere che, con queste basi, si intendessero proporre come consulenti per interventi normativi di regolamentazione del settore

Salve DrGi,

Grazie intanto per il suo commento!! Io mi presento con il mio nome e cognome e si lavoro per conto di ECigIntelligence, per tanto rappresento la compagnia. Quindi non opero  in nome di un "seguace".Svolgo un lavoro e lo cerco di portare a termine. Non sto obbligando nessuno! Capisco e apprezzo la sua critica al questionario, lo miglioreremo la prossima volta!! Ci tengo anche da dire che le domande sono approssimative perchè analizzando anche diversi altri mercati,non solo quello italiano, ci servono per compare i dati. Mi dispiace sentire queste opinioni, del tutto valide!!! Grazie comunque per il suo tempo!!

10 hours ago, Nidhan said:

Un indagine di mercato è vendibile e su questo non ci piove! C’e’ chi te la chiede e chi la fa a tua insaputa, io scelgo sempre in base a: mi va o non mi va di farla! Il 90% delle volte non mi va di farla e non è la mail il problema. Chi ha soldi compra e visto che non saprò mai chi, e non e’ detto che chi compra rientri nelle mie simpatie opto per il no. Quella società propone gli stessi tipi di sondaggi anche in altre nazioni!

Nel caso specifico penso inoltre che lo studio sia rivolto più che alle abitudini a individuare dei brand.

Salve Nidhan, grazie. Nessun problema!! Si lo stesso sondaggio viene proposto in altre nazioni. Non si puo misurare un settore cosi di nicchia, se non si vanno anche a paragonare come va il settore in diversi altri mercati! Nel caso specifico, mi permetta di dire, che lo studio è rivolto sia a trovare le abitudini sia a individuare i brands. Da un punto di vista settoriale è anche importante sapere se un utilizzatore usa un device standard "X" piuttosto che "Y", e magari capire meglio il perchè. Lo stesso vale per i devices più avanzati!! Rispetto comunque la Sua scelta nel non rispondere!! Cordiali Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Condivido tutte le considerazioni esposte da@DrGi in merito alla scelta di non partecipare al sondaggio propostoci in questo topic. Evito quindi di citarle nuovamente anche se, ripeterle e rileggerle, aiuterebbe tutti noi a riflettere un pò di più sulla realtà in cui viviamo.

Non posso, però, omettere di citare le sue amare conclusioni che, qualora dovessero avverarsi, costituirebbero un preoccupante segnale per il futuro del vaping.

6 ore fa, DrGi ha scritto:

Però che tristezza ..... se questa fosse veramente "la principale risorsa" di "intelligence" per il mercato del vaping .... povero mercato..... e mi preoccupa anche quel mai meglio specificato: "e di regolamentazione" specie se volesse sottendere che, con queste basi, si intendessero proporre come consulenti per interventi normativi di regolamentazione del settore

 

2 ore fa, dariogalvagno ha scritto:

Da un punto di vista settoriale un utente è anche un consumatore!!

Non ho dubbi. Ed è proprio il motivo principale per cui ho deciso di non partecipare al sondaggio: diversamente da quanto desidera intendere Lei o l'Azienda per cui lavora io frequento questo forum in qualità di individuo, piuttosto che in quella di utilizzatore o consumatore (e qui non me ne voglia @DrGi). :ciao

Consumatore, S.m.: Chi consuma, o anche, più genericam., chi acquista, beni economici, qualunque carattere abbia il consumo o l'acquisto. (Voc. della lingua italiana Treccani).

La definizione di individuo al momento ve la risparmio. :)

 

 

Modificato da Il Faro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Posso citare una commedia.....?

 

Tanto rumore per nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 10/4/2017 alle 17:04 , Skywalker ha scritto:

Posso citare una commedia.....?

 

Tanto rumore per nulla

Magari ... fosse solo una commedia caro mio ... :ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora