Dario1989

Aspetti positivi dello svapo in meccanico...?


182 messaggi in questa discussione

6 minuti fa, ShuCI ha scritto:

Mi ripeto: No, è da considerarsi un'elettronica, visto che puoi comunque scegliere se usarla a 15w o 30w. In una meccanica non scegli assolutamente nulla. 

Dalle info del sito che mi hai linkato:

Samsung's newest button

The battery can adjust the wattage,15W to 30W, When press the button 3 times is 15W,display white light, and press the button 3 times again, it change to 30W display blue light

Non per fare polemica ma il modello che ho io non è regolabile e i diversi colori della luce indicano solo la carica della batteria...  non ci tengo al fatto che sia meccanica, elettronica o chissà cos'altro, la mia era solo curiosità. La cosa importante è che mi ci trovo molto bene😎

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Adesso, Ruttolomeo ha scritto:

Non per fare polemica ma il modello che ho io non è regolabile e i diversi colori della luce indicano solo la carica della batteria...  non ci tengo al fatto che sia meccanica, elettronica o chissà cos'altro, la mia era solo curiosità. La cosa importante è che mi ci trovo molto bene😎

Pur non avendo quella funzione si tratterebbe in ogni caso di un'elettronica o, al limite, di una semi-meccanica!

Una meccanica pura non ha indicatori, né circuiti di protezione, nulla di nulla. Faccio l'esempio dei tubi che è il più pratico: In un tubo il circuito è composto dal corpo stesso del tubo, e viene chiuso dal pin dell'atom e dal tasto del tubo. Nel momento in cui pigio il tasto, vado a chiudere il circuito e di conseguenza ad attivare la ecig! Non c'è alcun circuito di protezione, in alcuni casi c'è un mosfet, ma nulla di più.

Un'elettronica ha un'erogazione regolata, in maniera da erogare sempre la stessa quantità di W e sempre allo stesso voltaggio (Cosa che in un meccanico non avviene, dato che il voltaggio e il conseguente wattaggio variano in base alla scarica della batteria). Anche se non posso impostare personalmente il wattaggio a cui svapare, il circuito deciderà comunque la potenza da erogare in base a quanto deciso dal produttore (Nel tuo caso ad esempio, in base al modello, o 30w o 15w).

Una semi-meccanica invece, è una via di mezzo: Il wataggio e il voltaggio non sono regolati da un circuito, ma il circuito pone dei limiti su quanto può erogare la box sia in termini massimi che in termini minimi. Prendendo ad esempio la Pico Squeeze, ha un circuito che eroga massimo 50w (Anche se ultimamente sono sorti dei dubbi, ma è un'altra storia :ghgh:), ma che col calare della batteria cala anche l'erogazione, ed arrivato ad un punto limite della batteria la "stacca" per evitare che si danneggi.

Lo so, è una spiegazione un po' incasinata, sicuramente ci saranno altri utenti più esperti capaci di spiegarsi meglio di me e che correggeranno questo post, ma a grandi linee credo di essere stato abbastanza chiaro! :D

 

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33 minuti fa, ShuCI ha scritto:

Pur non avendo quella funzione si tratterebbe in ogni caso di un'elettronica o, al limite, di una semi-meccanica!

Una meccanica pura non ha indicatori, né circuiti di protezione, nulla di nulla. Faccio l'esempio dei tubi che è il più pratico: In un tubo il circuito è composto dal corpo stesso del tubo, e viene chiuso dal pin dell'atom e dal tasto del tubo. Nel momento in cui pigio il tasto, vado a chiudere il circuito e di conseguenza ad attivare la ecig! Non c'è alcun circuito di protezione, in alcuni casi c'è un mosfet, ma nulla di più.

Un'elettronica ha un'erogazione regolata, in maniera da erogare sempre la stessa quantità di W e sempre allo stesso voltaggio (Cosa che in un meccanico non avviene, dato che il voltaggio e il conseguente wattaggio variano in base alla scarica della batteria). Anche se non posso impostare personalmente il wattaggio a cui svapare, il circuito deciderà comunque la potenza da erogare in base a quanto deciso dal produttore (Nel tuo caso ad esempio, in base al modello, o 30w o 15w).

Una semi-meccanica invece, è una via di mezzo: Il wataggio e il voltaggio non sono regolati da un circuito, ma il circuito pone dei limiti su quanto può erogare la box sia in termini massimi che in termini minimi. Prendendo ad esempio la Pico Squeeze, ha un circuito che eroga massimo 50w (Anche se ultimamente sono sorti dei dubbi, ma è un'altra storia :ghgh:), ma che col calare della batteria cala anche l'erogazione, ed arrivato ad un punto limite della batteria la "stacca" per evitare che si danneggi.

Lo so, è una spiegazione un po' incasinata, sicuramente ci saranno altri utenti più esperti capaci di spiegarsi meglio di me e che correggeranno questo post, ma a grandi linee credo di essere stato abbastanza chiaro! :D

 

Grazie ora ho capito😅

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Personalmente da quando uso le meccaniche, le box elettroniche sono relegate in un angolo e usare come tab per la misurazione delle coil.. Ho una goduria immensa nel sentire la batteria che pian piano perde potenza e da quando ho approcciato il bf meccanico non uso altro. Lamelle, most e compagnia cantante, adesso sono davvero appagato... Poi il mondo è bello perché è vario :)

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52 minuti fa, GianmarcoDD ha scritto:

Personalmente da quando uso le meccaniche, le box elettroniche sono relegate in un angolo e usare come tab per la misurazione delle coil.. Ho una goduria immensa nel sentire la batteria che pian piano perde potenza e da quando ho approcciato il bf meccanico non uso altro. Lamelle, most e compagnia cantante, adesso sono davvero appagato... Poi il mondo è bello perché è vario :)

Come concezione anche a me piace anche se di meccaniche anche non ne ho,sono un felice possesssore della Squeeze e di una Tesla Wye 200w che uso in Baypass;avevo provato ad avvicinarmi al controllo della temperatura ma ho mollato li il discorso perché non mi sembrava nulla di così appagante!

Però (probabilmente perché appunto non ho un meccanico) non capisco questa passione (non solo da parte tua,è una cosa che accomuna una marea di Vapers) per la scarica della batteria🤔🤔🤔

Io provo una sensazione bellissima al mattino quando stacco la mia 18650 dal carica batterie e la metto nella box piena di energia pronta per una giornata di svapo!Ma quando si scarica NO🙅🏽‍♂️

È come quando mi si scarica il cellulare,bello...perché??

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Il 22/9/2017 alle 09:53 , Buceci ha scritto:

Appunto. La SS sarà fascinosa ma:

è meno sicura

meno affidabile

tiene meno la strada

va più piano

è più scomoda.

Rimane la poesia, a qualcuno basta, a me no. Preferisco le performance.

Poi posso provare a capire. Ancora c'è chi compra quei pezzi di ferro che marchiano Harley Davidson!

Scusa, sarai super esperto di svapo, ma di moto non capisci veramente una mazza... Prima prova e poi parli, almeno non le spari grosse...

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Inviato (modificato)

41 minuti fa, lucky star ha scritto:

Scusa, sarai super esperto di svapo, ma di moto non capisci veramente una mazza... Prima prova e poi parli, almeno non le spari grosse...

Infatti si parlava di macchine... C'è pure la foto nella prima pagina del topic.

 

 

Modificato da Pierfrancesco198

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Essendo un purista del meccanico, non posso che esserne a favore..

Non nego però, seppur raramente, di fare qualche svapata in elettronica.. capita, certo che capita.. la depandance delle scimmie 🐒 mi ha portato ad acquistarne molte durante il corso di tutti questi lunghi anni di svapo, ma..

.. sto conducendo un articolo (derivante da studi effettuati dal mio team) riguardo allo svapo meccanico, elettronico ed erogazione REALE che poi pubblicherò (quando avrò voglia di finire perché è lungo e complesso e devo sintetizzarlo in maniera tale che tutti possano capire)..

Come anteprima posso far cenno all'argomento trattato..

..perché sia in meccanico che in elettronico, i valori calcolati (w e v) sono teorici, ma non del tutto reali. L'erogazione dei W e i V reali che arrivano all atomizzatore non sono quello che si pensa che siano. Sono variabili da mille fattori che influenzano il risultato finale (talvolta si arriva anche a compromettere il 50% della resa reale) E questo davvero in pochi lo sanno, anzi.. affermo con certezza che la stragrande maggioranza di chi svapa non ne è a conoscenza.

Modificato da Th3Mask

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Per essere più diretto senza stare a girarci intorno e far capire a tutti di cosa sto parlando:

-Prendete una Noisy Cricket II 25, due batterie appena tolte dal caricabatterie al 100% (che promettono 4,2 V). Settatela in "meccanico" in Serie, con un atom che monta una 0.25Ω. Fate i vostri calcoli (tutti sanno che non si arriverà mai a 4,2, ma uno convinto comunque ci prova lo stesso e calcola 4,1) per trovare a quanti W state svapando: vi usciranno (4,1+4,1=8,2 V ; 8,2^2= 67,24 ; 67,24/0,25=268,96) 268 V "stando bassi"..

...Prendete un tester e attaccatelo su (sui poli dell'atomizzatore, dove viene erogata la potenza teorica, nel punto in cui si fissano le resistenze così saprete ESATTAMENTE il giusto valore nel punto che interessa a voi: il punto d'erogazione, non dati fittizi o meglio "teorici" e tecnici dei singoli oggetti) e vedrete a quanti V e W REALI state svapando.. sarete (esempio) sui 5,86 V il che significa che in realtà stavate svapando a 137 W... insomma, "poca differenza"...

 

fate lo stesso su di un tubo, per esempio un CONSVR che monta su un Druga. BatteriA caricA (single battery), ma non al 100%, prendiamo un 85% per esempio quali dovrebbero essere 3.7 V.. a 0.12Ω dovremmo essere a 114W di erogazione.

Multimetro -> test-> .... 3.28V -> state realmente svapando a 89W.

delusi? ^_^ provateci e mi direte.

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49 minuti fa, Pierfrancesco198 ha scritto:

Infatti si parlava di macchine... C'è pure la foto nella prima pagina del topic.

 

 

Forse non hai capito bene. Rileggiti tutta la citazione, così capisci anche tu... non è difficile...

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3 ore fa, Th3Mask ha scritto:

Per essere più diretto senza stare a girarci intorno e far capire a tutti di cosa sto parlando:

-Prendete una Noisy Cricket II 25, due batterie appena tolte dal caricabatterie al 100% (che promettono 4,2 V). Settatela in "meccanico" in Serie, con un atom che monta una 0.25Ω. Fate i vostri calcoli (tutti sanno che non si arriverà mai a 4,2, ma uno convinto comunque ci prova lo stesso e calcola 4,1) per trovare a quanti W state svapando: vi usciranno (4,1+4,1=8,2 V ; 8,2^2= 67,24 ; 67,24/0,25=268,96) 268 V "stando bassi"..

...Prendete un tester e attaccatelo su (sui poli dell'atomizzatore, dove viene erogata la potenza teorica, nel punto in cui si fissano le resistenze così saprete ESATTAMENTE il giusto valore nel punto che interessa a voi: il punto d'erogazione, non dati fittizi o meglio "teorici" e tecnici dei singoli oggetti) e vedrete a quanti V e W REALI state svapando.. sarete (esempio) sui 5,86 V il che significa che in realtà stavate svapando a 137 W... insomma, "poca differenza"...

 

fate lo stesso su di un tubo, per esempio un CONSVR che monta su un Druga. BatteriA caricA (single battery), ma non al 100%, prendiamo un 85% per esempio quali dovrebbero essere 3.7 V.. a 0.12Ω dovremmo essere a 114W di erogazione.

Multimetro -> test-> .... 3.28V -> state realmente svapando a 89W.

delusi? ^_^ provateci e mi direte.

Che ci siano resistenze parassite è un fatto noto, per questo motivo si usano lamelle di rame o d'argento. Probabilmente la noisy cricket ha resistenze parassite abbastanza alte. C'è anche da considerare come sono state fatte le misurazioni, con che tester e come è stato collegato.

@lucky star Ho letto ora l'ultima riga. Ma si parla di quelle moto da 50 cv che costano tanto, fanno un rumore della madonna e sono pure scomode?

Modificato da Pierfrancesco198

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3 ore fa, Th3Mask ha scritto:

Per essere più diretto senza stare a girarci intorno e far capire a tutti di cosa sto parlando:

-Prendete una Noisy Cricket II 25, due batterie appena tolte dal caricabatterie al 100% (che promettono 4,2 V). Settatela in "meccanico" in Serie, con un atom che monta una 0.25Ω. Fate i vostri calcoli (tutti sanno che non si arriverà mai a 4,2, ma uno convinto comunque ci prova lo stesso e calcola 4,1) per trovare a quanti W state svapando: vi usciranno (4,1+4,1=8,2 V ; 8,2^2= 67,24 ; 67,24/0,25=268,96) 268 V "stando bassi"..

...Prendete un tester e attaccatelo su (sui poli dell'atomizzatore, dove viene erogata la potenza teorica, nel punto in cui si fissano le resistenze così saprete ESATTAMENTE il giusto valore nel punto che interessa a voi: il punto d'erogazione, non dati fittizi o meglio "teorici" e tecnici dei singoli oggetti) e vedrete a quanti V e W REALI state svapando.. sarete (esempio) sui 5,86 V il che significa che in realtà stavate svapando a 137 W... insomma, "poca differenza"...

 

fate lo stesso su di un tubo, per esempio un CONSVR che monta su un Druga. BatteriA caricA (single battery), ma non al 100%, prendiamo un 85% per esempio quali dovrebbero essere 3.7 V.. a 0.12Ω dovremmo essere a 114W di erogazione.

Multimetro -> test-> .... 3.28V -> state realmente svapando a 89W.

delusi? ^_^ provateci e mi direte.

ahahahha hai distrutto i sogni dei fan dei 4,2 volts!

è da mo che lo dico: lasciate stare tabelle e teorie. la pratica è tutta un altra cosa! chi pensa di svapare con 0.1 su 4,2v a 176W, metta a 176 w una box elettronica (che non sia una cagata tipo la Alien) e si cuocerà la lingua! :D

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@lucky star Ho letto ora l'ultima riga. Ma si parla di quelle moto da 50 cv che costano tanto, fanno un rumore della madonna e sono pure scomode?

 

ma nooo sono le migliori del mondo,comodissime leggerissime agili e scattanti,in quanto al rumore bè,è pura musica e se dà fastidio vuole dire che siete ignoranti...non capite il fascino del made in hollywood,perchè,diciamolo,la fortuna di questa marca è stata costruita da hollywood con i suoi film........................

a parte gli scherzi,è un'ottima alternativa ai grossi scooteroni.

non sono per il meccanico, trovo comodo regolare la potenza quando mi va,detto questo ho 2 pico squeeze che trovo fantastiche,anche se sono semi funzionano come una mecc.e vanno benissimo,ovviamente basta fare le coil giuste ma è semplice.

sulla pico s. l'unica cosa che mi dà un poco fastidio è quando la batteria è a circa 3/4 di scarica,facessero la p.s. con circuito variwatt semplice senza tc o altre (x me) amenità sarebbe la perfezione per gli amanti dello svapo di guancia dei tabacchi organici.

comunque la portabilità e funzionalità della pico s. già ora rasenta la quasi perfezione....x me.

 

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4 ore fa, Th3Mask ha scritto:

E questo davvero in pochi lo sanno, anzi.. affermo con certezza che la stragrande maggioranza di chi svapa non ne è a conoscenza.

Io dico il 95%...

26 minuti fa, Pierfrancesco198 ha scritto:

Che ci siano resistenze parassite è un fatto noto, per questo motivo si usano lamelle di rame o d'argento. Probabilmente la noisy cricket ha resistenze parassite abbastanza alte. C'è anche da considerare come sono state fatte le misurazioni, con che tester e come è stato collegato.

Non sono resistenze parassite, è il battery sag della batteria dovuta alla sua sola resistenza interna. Più è bassa la resistenza (della coil) e più è alto il battery sag...

Se non ci credi, prendi il tubo più conduttivo del pianeta, prendi una batteria carica buona, la sony vtc5A e fai una resistenza da 0.09...

Attiva e misura con un tester fluke... e vedrai come resti deluso :D

Modificato da johnnymax
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5 ore fa, lucky star ha scritto:

Scusa, sarai super esperto di svapo, ma di moto non capisci veramente una mazza... Prima prova e poi parli, almeno non le spari grosse...

OT, ma ci vuole.

Forse di svapo capisco poco, ma di moto non credo proprio.

Ed infatti confermo, le HD sono pezzi di ferro, soprammobili con le ruote.

Io di moto ne ho provate tante. Forse tu non hai provato moto serie e moderne, ma solo qegli antiquati, bellissimi scassoni.

Hanno sospensioni funzionanti? no

Hanno freni che frenano bene? no

Hanno motori efficienti e prestazionali? no

Hanno una tenuta di strada sicura oltre i 100Km/h? quasi tutte no

Sono agili e manovrabili? no

E allora di che parliamo?

Aggiornati va.

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14 minuti fa, johnnymax ha scritto:

Non sono resistenze parassite, è il battery sag della batteria dovuta alla sua sola resistenza interna. Più è bassa la resistenza (della coil) e più è alto il battery sag...

Se non ci credi, prendi il tubo più conduttivo del pianeta, prendi una batteria carica buona, la sony vtc5A e fai una resistenza da 0.09...

Attiva e misura con un tester fluke... e vedrai come resti deluso :D

La resistenza interna della batteria è da considerarsi una resistenza parassita: è una resistenza che c'è, e sappiamo che ci sia, ma che non dovrebbe esserci (nel caso ideale). La resistenza interna della batteria và in serie alle resistenze parassite di lamelle/tubo/cavi e c'è una dispersione, pari alla tensione che cade sulle resistenze parassite. La tensione alla coil è data dal rapporto tra (valore resistivo coil)/(valore resisitivo coil+valore resistivo parassite), quindi supponendo l'uso dello stesso tubo più si diminuisce il valore in Ohm della coil, più il rapporto diminuisce e più tensione cadrà sulle R parassite.

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8 ore fa, Buceci ha scritto:

OT, ma ci vuole.

Forse di svapo capisco poco, ma di moto non credo proprio.

Ed infatti confermo, le HD sono pezzi di ferro, soprammobili con le ruote.

Io di moto ne ho provate tante. Forse tu non hai provato moto serie e moderne, ma solo qegli antiquati, bellissimi scassoni.

Hanno sospensioni funzionanti? no

Hanno freni che frenano bene? no

Hanno motori efficienti e prestazionali? no

Hanno una tenuta di strada sicura oltre i 100Km/h? quasi tutte no

Sono agili e manovrabili? no

E allora di che parliamo?

Aggiornati va.

No comment...

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E certo!

Che vuoi commentare, c'è ben poco da aggiungere oltre alla realtà dei fatti!

Ah! E' vero, ora le hanno aggiornate.... hanno la radio e la strumentazione digitale!

Fine OT e non intervengo più!

 

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Scusate ma io ho sempre letto di fare i calcoli avendo come riferimento i 3,7v

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58 minuti fa, il bolide ha scritto:

Scusate ma io ho sempre letto di fare i calcoli avendo come riferimento i 3,7v

E continua a farli con 3.7v, così non rischi che ti esplodano i tubi :D

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1 ora fa, il bolide ha scritto:

Scusate ma io ho sempre letto di fare i calcoli avendo come riferimento i 3,7v

Per essere precisi :hum: i calcoli vanno fatti considerando la tensione nominale delle batterie dichiarato dalla casa. Per es. nel caso delle Sony VTC...(visto che sono state citate più volte) tale valore è 3.6 V e quindi è questo quello che dovrebbe essere preso in considerazione :ok

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Allora, facciamonun po' di chiarezza sull'argomento perché mi sembra che ci sia parecchia confusione a riguardo. 

Primo: parliamo del meccanico su cui sono stati effettuati da ME personalmente i test, e mi sento in dovere di specificarlo perché quel che dico abbia sensati fondamenti. 

Secondo: prendiamo un esempio semplice, quale possa essere un tubo single battery con una resistenza di 0.12Ω. 

Adesso: andiamo a misurare con il tester il voltaggio effettivo di erogazione e non quello teorico (poi i valori possono variare in base a mille ragioni quali atomizzatore, tubo, materiale, batteria ecc.) con il risultato di: 3.28V.

Fatto questo punto, ci chiederemo "come mai" si ha questo voltaggio, anziché i fatidici 3,7V promessi? 

Ho letto sopra qualcuno che diceva che il battery sag è una resistenza passiva: sbagliato. Prego di non dare informazioni sbagliate tanto per scrivere qualcosa, così da non creare disinformazione (che già è parecchio diffusa).

Il Battery Sag (o Voltage Sag) è una caduta temporanea di tensione che avviene all'attivazione del dispositivo e dura per qualche istante, provocata dall'alta richiesta di potenza.

Essendo lo svapo, tecnicamente parlando, un'attivazione dietro l'altra senza comunque dar tempo alla batteria di "stabilizzarsi" e, poiché il "tiro" ha una durata di secondi e non minuti, noi vapers siamo soggetti a questo fenomeno che abbassa il voltaggio in attivazione.

 

Descrivendo invece un altro fenomeno completamente diverso perché è un'altra cosa, ma comunque simile perché incide sempre sulla resa del voltaggio, quale nominato Voltage Drop  (chiamato da qualcheduno Battery Drop, ma erroneamente  perché ha a che fare indirettamente con le batterie e non direttamente), ci troveremo a fare i conti con (per la gioia di qualcuno) le famose "resistenze passive".

Il Voltage Drop è la riduzione del Voltaggio totale, causata dal passaggio della corrente in tutti gli elementi passivi (e qui possiamo specificare e dire sì resistenze passive) del circuito; in altre parole tutti gli elementi che non sono fonti dirette di corrente (Volt) (quali appunto lamelle, atomizzatore ecc.).

Arrivati infine a questo punto è, sommando tra di loro questi due svantaggi tecnici che a malincuore ci troviamo a dover affrontare, arriviamo infine al nostro Voltaggio bello limpido e pulito: Erogazione Pura.

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@Th3Mask

Grazie per la tua bella trattazione, con la quale non concordo soltanto in un particolare: quando attribuisci la caduta di tensione della batteria soltanto al transitorio.

Come tutti i generatori la batteria non è un grado di erogare una corrente infinita, o una potenza infinita che è lo stesso; ha delle limitazioni nella cinetica chimica, gli ioni impiegano del tempo a spostarsi e i componenti freschi devono sostituire quelli esauriti; il fenomeno non può essere istantaneo e quello quasi istantaneo è indesiderato (esplosione). Come tutti i fenomeni fisici lo stop di corrente all'aumentare della richiesta non avviene istantaneamente ma in maniera graduale e questa gradualità è rappresenata appunto da una scemata tendenza degli elettroni a fluire ossia una riduzione della tensione. Rappresentare il fenomeno con una resistenza fittizia porta a una rappresentazione matematica abbastanza fedele. Anche l'alternatore della centrale nucleare ne è affetto nel suo piccolo, cioè nel suo piccolo calo.

C'è in realtà un transitorio ma dura millisecondi e generalmente non è avvertibile, consiste nel calo graduale della tensione mentre gradualmente aumenta la corrente fino all'equilibrio di regime. Dopo qualche minuto di utilizzo a corrente elevata la batteria potrebbe tornare ad aumentare l'erogazione a causa dell'aumento di temperatura e mescolamenti interni dei reagenti; si tratta di un altro fenomeno, non è la fine di un transitorio.

@Odysseos @il bolide

Abbiamo visto che la tensione nominale è un valore numericamente adatto per fare i conti, però tecnicamente è un valore a caso perché è completamente fittizio, rappresenta solo un equivalente di potenza ed è un valore medio che non possiamo usare al posto del massimo. Poi siccome questo valore medio è misurato in condizioni completamente diverse risulta maggiore di quello massimo che serve a noi e quindi va bene lo stesso.

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Sintetizzando, se non ho capito male, i volt reali variano a che in funzione della box.  Il tuo dato 3,28 è inerente ad una batteria non completamente carica giusto?  A luglio quando ho iniziato con i meccanici per apprendere il calo in funzione dell'erogazione percepita, nel primo periodo misurato con il tester in erogazione direttamente sulle viti delle torrette e a memoria sulla frankenskull clone vedevo valori ben più alti dei tuoi. 

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