• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Ettore91

Novità riguardo le batterie?


16 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

viviamo nell'epoca dei computers e dei sistemi elettronici capaci di essere indipendenti da un cavo di alimentazione per molto tempo.
Posso credere che la tecnologia delle pile sia ferma a 4-5 anni fa o più? 
abbiamo news su questo argomento? io stesso qualche anno fa avevo aperto una discussione riguardo una nuova tecnologia che aveva lasciato in tanti speranzosi 


è possibile che in commercio non ci sia nulla di più efficiente rispetto a quello che si trova normalmente in mercato?

ho trovato un articolo quasi recente che spiega l'attuale situazione statica delle batterie: 
http://www.fastweb.it/smartphone-e-gadget/batterie-del-futuro-perche-la-tecnologia-non-progredisce/

Intanto il mio provari mini rimane in attesa di una 18350 capace di durare tutto il giorno, ma sono certo che prima o poi torneremo a girare insieme :D 
 

Modificato da Ettore91

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
10 minuti fa, Ettore91 ha scritto:

Posso credere che la tecnologia delle pile sia ferma a 4-5 anni fa o più? 

Dubito convenga, al mercato, mettere in commercio delle batterie che durino molto .

Siamo nell'epoca del consumismo, una cosa si deve consumare perchè tu la possa cambiare :devil

P.S. scuste la rima :ghgh:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

C'è un limite fisico alla densità di potenza, non dico che lo abbiano raggiunto ma ci sono molto vicini e più ci si avvicina ad un limite più il progresso rallenta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 ora fa, Ettore91 ha scritto:

è possibile che in commercio non ci sia nulla di più efficiente rispetto a quello che si trova normalmente in mercato?

Io invece, non avendo grandi esigenze in termini di potenza, preferirei che un progresso relativo alle batterie riguardasse piuttosto la sicurezza.

Sebbene gli incidenti siano rarissimi, sarebbe bello poterli quasi escludere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

il problema oggi è che quello che richiediamo alla batterie è più che quello che loro possono dare. Un telefono di 7 o 8 anni fa con una ioni di litio moderna, lo tieni acceso per un mese penso, mentre oggi nella migliore delle ipotesi ci fai, con i telefoni più risparmiosi e con uso non pesante, due giorni.

Idem con lo svapo. Se svapi di guancia ed usi lo 0.25mm un AW ti dura tutta la giornata. Se svapi come me, di polmone, con lo 0.60 acciaio, dual coil, con una Sony VTC5a, ci faccio un boccetta in BF e per l'intera giornata me ne serve una mezza carretta! Lasciamo perdere poi i fili complessi e enormi!

Sono uscite le 20700 e le 21700 che promettono bene. Le prime le ho e le ho provate, ma durano quanto una Sony VTC6 circa, forse (e dico forse) un pochino di più, ma non ne sono affatto certo.

Morale, la tecnologia della batteria odierna è la vecchia chimica con materiali moderni. E se non si vuole un mattone forato come batteria, di più non si può fare.

Basta pensare alla Tesla (l'auto elettrica). Le batterie quasi pesano come il resto dell'auto! Il che non promette bene per il futuro.

Servirebbe, come nei racconti di fantascienza, una batteria a fusione nucleare e avremmo tutta (o quasi) la potenza che ci serve.

Ma siamo sempre nella fantascienza ahimè

P.S. @polloalvapore ha ancora le batterie AW comprate 5 anni fa, dato che svapa con lo 0.20 a 10W e ne ha solo 2 :ghgh:

Modificato da seven

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
29 minuti fa, seven ha scritto:

P.S. @polloalvapore ha ancora le batterie AW comprate 5 anni fa, dato che svapa con lo 0.20 a 10W e ne ha solo 2 :ghgh:

11.gif

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
29 minuti fa, polloalvapore ha scritto:

11.gif

... e tutti i soldi risparmiati in batterie se li mette sotto al mattone :ghgh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, seven ha scritto:

... e tutti i soldi risparmiati in batterie se li mette sotto al mattone :ghgh:

Si si!il mio pavimento scricchiola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sai quante 18350 ho?????16 e neanche le uso!!!!Pensa che ho preso l'aspire e non trovandola(ma volendola provare)l'ho pagata 11 euro!!!!!!!!

....e per dispetto non ti dico come va...:devil(lo dico nel topic dedicato:D)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, polloalvapore ha scritto:

Si si!il mio pavimento scricchiola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sai quante 18350 ho?????16 e neanche le uso!!!!Pensa che ho preso l'aspire e non trovandola(ma volendola provare)l'ho pagata 11 euro!!!!!!!!

....e per dispetto non ti dico come va...:devil(lo dico nel topic dedicato:D)

sono tutto un fremito nell'attesa di sapere di come va l'aspire :ghgh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 minuti fa, seven ha scritto:

sono tutto un fremito nell'attesa di sapere di come va l'aspire :ghgh:

E che ci fai???Hai bisogno di più autonomia sullo spazzolino elettrico?????????????????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, polloalvapore ha scritto:

E che ci fai???Hai bisogno di più autonomia sullo spazzolino elettrico?????????????????

era ironico :muro:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, seven ha scritto:

era ironico :muro:

Pure io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Svaposoffice ha scritto:

preferirei che un progresso relativo alle batterie riguardasse piuttosto la sicurezza.

Come mai questa richiesta? Te ne è forse esplosa qualcuna? 😨

I progressi li hanno già fatti con le IMR.

2 ore fa, Svaposoffice ha scritto:

Sebbene gli incidenti siano rarissimi, sarebbe bello poterli quasi escludere.

Gli incidenti sono rarissimi e si possono quasi escludere. Per rassicurarti ti dirò che può scoppiare o più di frequente prendere fuoco anche la batteria dell'automobile. Disgraziatamente non è possibile annullare i rischi in nessun oggetto che traporta energia: serbatoio di benzina, bombola in pressione, tubo del gas, impianto elettrico. Le batterie hanno un livello di sicurezza simile e sono pericolose per lo stesso motivo.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
13 ore fa, lore6 ha scritto:

Come mai questa richiesta? Te ne è forse esplosa qualcuna? 😨

I progressi li hanno già fatti con le IMR.

Gli incidenti sono rarissimi e si possono quasi escludere. Per rassicurarti ti dirò che può scoppiare o più di frequente prendere fuoco anche la batteria dell'automobile. Disgraziatamente non è possibile annullare i rischi in nessun oggetto che traporta energia: serbatoio di benzina, bombola in pressione, tubo del gas, impianto elettrico. Le batterie hanno un livello di sicurezza simile e sono pericolose per lo stesso motivo.

Non posso che augurarmi che tu abbia ragione; non ho molte competenze tecniche, ma sono sempre abbastanza attenta alla sicurezza.

Vero che ogni dispositivo che trasporta energia può presentare dei rischi, il punto è che una e cig, sia pure ad ogni morte di Papa (e un paio di volte mi sembra che qualche inconveniente sia accaduto anche a persone del forum) può anche esploderti in faccia, allora...

Inoltre io spero che ci siano futuri progressi relativi alla sicurezza in qualsiasi oggetto di uso corrente, perché limitare le possibilità della scienza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

On 17/9/2017 at 4:20 PM, lore6 said:

C'è un limite fisico alla densità di potenza, non dico che lo abbiano raggiunto ma ci sono molto vicini e più ci si avvicina ad un limite più il progresso rallenta.

Certo che se non è il progresso tecnologico stesso ad aumentare le prestazioni delle batterie, significa che siamo arrivati dove potevamo arrivare!
Oggi forse conviene ridurre i consumi dei dispositivi che provare ad aumentare le prestazioni delle batterie.

dici che i progressi li hanno già fatti con le IMR, in cosa consistono? comunque le imr risalgono a 4 o forse 5 anni fa, no?

Modificato da Ettore91

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 minuti fa, Ettore91 ha scritto:

dici che i progressi li hanno già fatti con le IMR, in cosa consistono?

Minore produzione di calore durante la scarica e maggior resistenza al calore, quindi minor probabilità incendiarsi in corto circuito esterno o interno. Inoltre bruciano più lentamente, anche in caso di incendio l'esplosione non è probabile come nella tecnologia precedente.

Mi pare che abbiano anche una corrente massima maggiore, almeno rispetto alle ICR ancora in commercio.

17 minuti fa, Ettore91 ha scritto:

comunque le imr risalgono a 4 o forse 5 anni fa, no?

Sì, quattro anni fa se ne parlava già, forse erano le prime.

18 minuti fa, Ettore91 ha scritto:

conviene ridurre i consumi dei dispositivi

Noi usiamo la corrente elettrica per produrre calore. Aumentare il rendimento sopra il 100% la vedo dura.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora