• Annunci

    • Tinny

      Buy me a coffee!   22/04/2024

      Da oggi tutti gli utenti possono aggiungere il pulsante "Buy me a coffee" al proprio profilo. Leggi tutte le info in "Annunci e avvisi".
Euler

Resa aromatica BF vs tank


53 messaggi in questa discussione

2 minuti fa, polloalvapore ha scritto:

Basta usare i tank con gli organici per due/tre anni e vedi com'è scocciante il monta e rimonta ogni mezza giornata(forse anche meno di mezza giornata)

Il bf ti viene in aiuto e dopo un po' diventa essenziale....

E questa mi pare un'osservazione rilevante. Sono giovane come vaper e forse proprio per questo non riesco ancora a scollarmi dai miei tanks che, comunque, mi stanno dando tante soddisfazioni. Alcuni li trovo talmente performanti che non riesco a trovare una motivazione sufficiente per testare i BF.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Con le abitudini di svapo che ho attualmente sarebbe impensabile usare un tank, visto che rigenero minimo un paio di volte al giorno. Senza considerare la pulizia...la campana di un Kayfun...non ha senso

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, Il Faro ha scritto:

E questa mi pare un'osservazione rilevante. Sono giovane come vaper e forse proprio per questo non riesco ancora a scollarmi dai miei tanks che, comunque, mi stanno dando tante soddisfazioni. Alcuni li trovo talmente performanti che non riesco a trovare una motivazione sufficiente per testare i BF.

I tank sono eccezzionali!Adess per esempioo sto svapando un tank per testare una batteria!Non mi fa schifo anzi ogni tanto ne risetto uno e ci svapo con gran piacere!Ma il bf rimane sempre il mio sistema principale...

Se non ne senti il bisogno(del bf) puoi anche continuare a svapare così:okL'importatnte è che svapi con soddisfazione;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

A me sembra tutto estremamente soggettivo. Sono uno che, per abitudine fin dagli inizi, rigenera ogni 4-6 ml indipendente dal liquido e dal sistema usato. Questo significa che nell'arco della giornata rigenero 3-5 volte. Lo faccio in automatico, ci metto 3 minuti. L'aspetto rigenerazione non mi tocca proprio. Ero approdato al BF esclusivamente per l'aspetto aromatico. Da qui il titolo del mio topic. E proprio quell'aspetto al momento mi sta deludendo. 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Sorry, ma mi spiegate che tempo porta in più lo svitare un atom per rigenerarlo e lo scavicchiare il cap per l'altro? Parliamo di secondi  mika di minuti :umpf.

Parliamoci chiaro il bf è solo un altro modo per svapare che ho provato, che condivido, ma purtroppo non ne vedo l'utilità rispetto ad una box+tank.

Update

Certo è che se hai una box BF di 300/400€ lì devi fartelo piacere per forza! :sisi:

Modificato da Ragioniere
Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, Euler ha scritto:

se l'aroma esce fuori ottimo solo se tanti piccoli accorgimenti vengono soddisfatti, dove sta il vantaggio?

Direi che su questo ti ha risposto in modo esaustivo @polloalvapore, tieni conto che però dopo un pò questi piccoli accorgimenti diventato prassi, abitudine e normalità.....automatismo, cmq tu ti eri fatto una idea sulle prestazione aromatiche qui io invece nel tuo topic leggo un certo equilibrio, nessuno mi pare abbia gridato al "miracolo" ne uno e nell'altro senso almeno in modalità bimbominkia, poi è chiaro che può trasformarsi nell'eterna battaglia tra guancia e polmone, cmq gli atom li hai o meglio hai un classic, dedicagli un pò di tempo con i fili giusti e poi trarrai le tue conclusioni finali, puoi sempre fare riferimento sui topic dello speed o dello strike, pure del viper per attingere a nozioni che ti possono tornare utili per trovare un setup che ti soddisfi o almeno che faccia risuscitare l'atom dall' "aroma piatto" da cui eri partito che francamente anche per me che sono un estimatore dei tank è troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Discussione interessante.

Ne ho provati di sistemi in oltre 5 anni di svapo.

Di guancia con i classici ormai vintage (KLP, Duetto, Magoo, trascurando sistemi primordiali tipo vivinova e cartomizzatori in dctank), di guancia con gli atomini bf che vanno oggi per la maggiore da 16 - 18 mm. (Origen Little, Speed Revolution), di flavour con tank intermedi, ormai un pò superati (subtank mini, Vaporesso Target tank, Aromamizer 6 ml.) bf da flavour con 22 mm.( pulse, goon, hadaly), di cloud con tank (tfv8, Aromamizer Supreme 7 ml. e rdta iJoy Combo) e dripper da 24 mm. e oltre (Velocity v3 e Kennedy 24/25).

Non credo di scoprire l'acqua calda se dico che personalmente, dal punto di vista della resa aromatica, trovo il dripping fatto con questi ultimi nettamente superiore, in termini assoluti, a tutti gli altri sistemi. Solo di una spanna rispetto ai tank da cloud, e al bf da flavour, ma di ben oltre 2 spanne rispetto al bf di guancia, che prendono le bucce persino dai miei tank vintage.

In fondo il bf è un ripiego del dripping per pura comodità.

E il fatto che io trovi più soddisfazione con tank e/o dripper da cloud credo lo si debba attribuire alla maggior quantità di vapore che inonda il mio cavo orale e, di conseguenza, il maggior coinvolgimento delle mie papille gustative, rispetto a un qualsiasi sistema di guancia, sia esso bf o tank.

I brividi che ho provato con un Kennedy 24 settato a dovere non me li ha fatti provare nessun altro sistema.

Ma prendete questa mia testimonianza soltanto come convinzioni maturate sulla base della mia personale esperienza. Ognuno ha la sua.

 

P.s.: I tabaccosi de La Tabaccheria: molti ritengono di ottenere il massimo da loro su Speed in bf. Per me aver svapato il Black Cavendish su Kennedy 24 in puro dripping è stato il massimo dell'estasi.

In fondo i creatori questi meravigliosi aromi li testano proprio con lui. Lo sapevate?

 

 

 

 

 

Piace a 4 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ritengo che il dover svapare tabacchi solamente con atom bf da 14, sia una leggenda metropolitana.

Svapo quasi solamente tabacchi organici, che siano Tabaccheria, Vapor Cave o Azhad.

Utilizzo sia piccoli atom da 14 (ormai poco) sia sistemi più aperti tipo Hadaly o Narda. Sicuramente i piccoli atom da guancia restituiscono una esperienza di svapo diversa; direi più meditativa. Ma per quanto riguarda la resa aromatica ritengo che i 22 siano superiori tout court. Senza contare il fattore calore, che sui piccoli atom tende più facilmente ad essere molto elevato e portando ad una caramelizzazione (se mi passate il termine) di alcune cere ed altre sostanze tipicamente presenti negli organici.

Sistemi da polmone spinti non ne uso perchè non si adattano al mio tipo di svapata, ma credo possano dare grande soddisfazione anche con gli organici.

Toranndo in topic, ovvero tank vs bf allo stato attuale mi pare che ci siano tank decisamente molto performarmanti. Il problema, come fatto da rilevare anche da altri, è l'estrema comodità di rigenerazione, pulizia e controllo dello stato della coil sui sistemi da bottom feeder.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

OK, grazie anche a @hammond e @Buceci per gli ultimi contributi. Insomma, ho sicuramente imparato che il mio settaggio iniziale con fili troppo grossi non valorizzasse il BF. Devo dire che l'ho verificato. Ma ho anche appurato che dietro a questo BF (parlo sempre e solo di BF da guancia/flavour) c'e' sia uno stile di svapo vero e proprio (i cui seguaci sono abbastanza ortodossi) sia una parte di leggenda riguardo alla resa aromatica. Devo dire che quest'ultima parte la sospettavo fin dagli inizi, e in parte e' creata dal mercato stesso, decisamente di nicchia: prodotti di qualita' BF sono molto costosi e di difficile reperibilita'. Vero e' che uno se la cava con una pico squeeze e un clone, ma si strizza sempre l'occhio a prodotti originali di fatto introvabili o a tiratura limitata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Discussione sempre interessante. Sono concorde con @Ragioniere e @Buceci, almeno parlando di tabacchi. Mi trovo molto bene col bf, è il mio sistema principale, ma trovo che questo non esclude i tank. Svapo principalmente la tabaccheria e ormai mi sono assestato ad usare i tabacchi chiari i bf, gli altri in tank. Latakia, balkan etc. su uno speed, ad esempio, per me sono strabilianti i primi 10 tiri, ottimi i successivi 10, molto buoni gli altri 10... In sostanza avverto un degradamento molto, troppo , dopo nemmeno due ml cambio il cotone altrimenti l'aroma non mi piace più. Con i tank il solito latakia fatto al 10 lo porto avanti almeno il doppio, e in sistemi come phenomen o tilemahos la resa è ottima, sempre per i miei gusti.

Andando fuori dal discorso tabacchi invece apprezzo molto dripper bf tipo hadaly, pulse etc ma li uso da nemmeno 4 mesi quindi aspetto di farmi una visione più ampia prima di... Prendere posizione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io da quando ho preso il primo bv i tank li uso ma molto molto meno.

Nel mio caso l'unica variabile che mi ha messo in difficoltà è stata il fatto che sono passato da tank + box elettronica a bf in meccanico. I tabacchi nel tank che possiedo, che sono ka v6, kayfyun mini v3 e expromizer, li ho sempre svapati con resistenze intorno all'ohm ma con vattaggi tra 11 e 12W, quindi passando a bv di piccole dimensioni la maggiorn parte delle rigenerazioni consigliate, per il mio gusto, sono troppo hot. Nel momento in cui ho capito questo concetto, l'ho ampliato cercando di capire la temperatura ideale per me e la quantità di vapore aumentando la superficie di vaporizzazione.

Morale per i miei gusti devo svapare intorno ai 20 w/mm2 e nei bf piccoli come speed, origen e strike per poterlo fare bene devo fare alemo 7 spire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Parlo sempre di BF 14-18mm con organici. Sia @Buceci che @pierlu78 hanno evidenziato altri 2 aspetti (tra loro correlati) che effettivamente ho notato e, mi spiace per gli ortodossi del BF, non giocano a favore della resa aromatica: carammellizzazione praticamente immediata della coil e instabilita' della performance.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Vero è che a cambiare il cotone ad uno speed ci si mette meno di un minuto, diciamo 3 4 minuti a rifare e cambiare anche la resistenza, però non si ha sempre la possibilità di portarsi dietro il necessario e o il tempo di farlo. Insomma io non credo che un sistema sia meglio dell'altro, li trovo piuttosto complementari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 ore fa, hammond ha scritto:

 

P.s.: I tabaccosi de La Tabaccheria: molti ritengono di ottenere il massimo da loro su Speed in bf. Per me aver svapato il Black Cavendish su Kennedy 24 in puro dripping è stato il massimo dell'estasi.

 

E' il massimo per loro, non da loro, quindi per le loro abitudini di svapo. Io come forse ho già detto di fare l'aereosol super aromatico non mi interessa. Anche Baffometto testa i tabaccheria con il Velocity per avere tutto lo spettro delle proprietà dell'aroma, ma io faccio altro nella vita. In mezzo a tutte le mie attività cerco semplicemente qualcosa che si avvicini alla vecchia cara sigaretta, che mi lasci in bocca un buon gusto di tabacco, che sia pratica e poco ingombrante, che si pulisca e rigeneri velocemente. Stop, fine della storia. E star qua a discutere a chi ce l'ha più duro, a chi sente più aroma, a chi svapa da più anni, lo trovo una perdita di tempo. Ho passato quella fase della vita. Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Personalmente concordo sul fatto che aromaticamente i BF da guancia (uso aromi Tabaccheria e a volte vaporificio e ahzad) non siano poi tanto meglio di un buon tank.

Sono più comodi nella rigenerazione e manutenzione (nel senso della pulizia), ma io non ci sento tutta quella differenza aromatica che sento decantare.

Poi, sono gusti.

Io decisamente sono più da tank.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Euler ho avuto il tuo stesso problema all'inizio. Oltre a provare varie configurazioni, il problema per me era che non ero capace a squonkare...

Ti sembrerà una stupidaggine ma una volta capito come premere la boccetta è cambiato tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
22 hours ago, Euler said:

Ammetterai che sembra tu stia parlando di un complicato strumento futuristico 😅 le condizioni da rispettare non sono poche! Sono sicuro che quello che scrivi e' corretto, ma, in assoluto, non lo trovo un punto a favore per il BF. Se l'aroma esce fuori ottimo solo se tanti piccoli accorgimenti vengono soddisfatti, dove sta il vantaggio? Mi sento piu' vicino a quello che scrive @Ragioniere

Ho tank da guancia che restituiscono aromi formidabili e molto sfaccettati senza doversi inventare nessun accorgimento particolare. Ma mi sembra di capire che e' una questione di inclinazione. Posso capire che a qualcuno piaccia arrovellarsi a cercare il setting migliore con un atom BF alla fine abbastanza rigido. Grazie a tutti.

In realtà ogni atomizzatore necessita di opportuni accorgimenti, lo devi conoscere se vuoi ottenerne il meglio. Non sono entrato nella diatriba BF vs Tank proprio per questo motivo, ogni atomizzatore è valido se impari a conoscerlo bene (anche il Coral).

Per tornare al tuo problema, mi viene un dubbio. Non hai elencato i tank che possiedi ma dai fili che usavi mi viene da pensare che tu non sia propriamente un "guanciarolo", diciamo un semi-polmonare. In questo caso forse il problema è che hai preso gli atom bf sbagliati per il tuo modo di svapare. Magari un Hadaly oppure un Lynx (o un Sentinel 😍) potrebbero darti la stessa quantità di vapore/aroma dei tuoi tank.

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
23 minuti fa, LupoBianco ha scritto:

Per tornare al tuo problema, mi viene un dubbio. Non hai elencato i tank che possiedi ma dai fili che usavi mi viene da pensare che tu non sia propriamente un "guanciarolo", diciamo un semi-polmonare. In questo caso forse il problema è che hai preso gli atom bf sbagliati per il tuo modo di svapare. Magari un Hadaly oppure un Lynx (o un Sentinel 😍) potrebbero darti la stessa quantità di vapore/aroma dei tuoi tank.

Non ti elenco la mia batteria di tank, ma il punto di riferimento sulla resa aromatica lo faccio con il mio tank preferito in assoluto, il Flash-e-Vapor V4. E' un atom 23 mm strettamente da guancia (io lo uso col foro da 1.2 o 1.4 mm) che io uso tipicamente con coil in acciaio 26 GA, 6-7 spire staccate per circa 0.60-0.70 Ohm. Dunque in questo rispetto il tuo sospetto sui fili e' corretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Euler ecco il "problema"! Più che l'aroma c'è proprio una differenza di quantità di vapore a cui sei abiutato, non puoi paragonarlo a quello che avrai con un Viper v2. Il Flash è un bestione con una bella campana che permette un bel flusso d'aria e tende a sparare gli aromi in maniera brusca come il Siren25, oltre a questo tu lo rigeneri in subohm il che lo rende ancora più vaporoso quindi più aromatico.

Prova con un Hadaly o un Narda o anche il caro vecchio Velocity (hanno consigliato il kennedy ma non lo conosco) per avere la stessa tipologia di svapo dei tuoi tank e in questo modo potrai fare un effettivo paragone bf vs tank

 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Proverò sicuramente. Ma questi che citi sono 1) reperibili? 2) single-coil

Non ho simpatia alcuna per i double-coil 

Modificato da Euler

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

1 - Tutti reperibili in clone, l'hadaly originale https://www.svapobar.it/psyclone-mods/5586-psyclone-hadaly-22mm-rda.html

2 - tutti single tranne il velocity, ma puoi usarlo in single (alla fine è come mettere la res sul classic :D)

comunque se vai su questo tipo di atom non posso aiutarti molto, ho solo un Hadaly clone (preso perchè sembrava la versione grossa dell'Odis e mi intrigava) che ha un ottima resa con la tabaccheria ed un bel vapore corposo stile Siren.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@hammondanch'io non mi ricordo più il gusto della sigaretta, ma da tabagista incallito quale sono sempre stato, per me la tentazione è sempre in agguato. Per adesso ho trovato il mio equilibrio con gli atom bf da guancia abbinati alla Tabaccheria, perché sono quelli che mi appagano di più, mi tengono lontani dalle sigarette e nel complesso emulano alla perfezione quello che ho abbandonato. L'aroma, chi più chi meno, ce l'ha ogni atomizzatore ormai e per me in fondo ha un'importanza relativa. 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Il 15/9/2017 alle 20:00 , Euler ha scritto:

Non ti elenco la mia batteria di tank, ma il punto di riferimento sulla resa aromatica lo faccio con il mio tank preferito in assoluto, il Flash-e-Vapor V4. E' un atom 23 mm strettamente da guancia (io lo uso col foro da 1.2 o 1.4 mm) che io uso tipicamente con coil in acciaio 26 GA, 6-7 spire staccate per circa 0.60-0.70 Ohm. Dunque in questo rispetto il tuo sospetto sui fili e' corretto.

Ciao sono molto interessato da questo atom, lo rigeneri con mesh o cotone? Ha problemi di perdite? Insomma se non ti dispiace mi sapresti dare informazioni,impressioni dato che non trovo molte notizie in giro. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Personalmentei BF da guancia non mi hanno mai fatto impazzire. Ne ho provati tanti compresi Speed, strike, origen e Classic ma niente... con i liquidi fruttati/cremosi già il vecchio kayfun v3 era qualche spanna sopra.

I 18mm e i dripperini da guancia per quanto mi riguarda vanno usati con tabacchi, non sono ancora riuscito a trovarne uno che mi faccia gridare al miracolo.

Sugli atom da flavour e polmone preferisco i dripperini BF ai tank. A leggere recensioni e commenti degli atom usciti nell'ultimo anno e mezzo, i tank stanno facendo progressisi a livello di aroma riducendo ulteriormente le differenze con i BF

Ormai sono anni che uso solamente BF per me é principalmente una questione di comodità. La combo con la Pico é molto piccola e riesco a portarmi dietro nella sua boccetta aroma per una giornata intera. Una combo con tank delle stesse dimensioni non mi garantirebbe la stessa autonomia di liquido e batteria. Punto, per me il problema é praticamente circoscritto a questo. 

Adesso ho in arrivo il Nixon 1.5 che mi permetterebbe di dare nuova vita alle ultra compatte evic basic e la nugget. Ma questa é solo una scusa, con anni di BF ogni tanto che lo vogliamo ammettere o meno la nostalgia di un bottom airflow si sente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora