Luna verde

Viaggio aereo e svapo: normative per viaggiare/svapare all'estero con le e-sig


305 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti

Forse verso fine aprile avrò la possibilità di passare una settimana alle Maldive (o magari a Mauritius)
Non trovo però nessuna indicazione sulla possibilità di portare materiale da svapo.

Visto la legislazione molto severa (soprattutto alle Maldive) su ciò che non si può importare e che non trovo riferimenti alle sigarette elettroniche mi chiedevo se qualche utente avesse esperienza in merito.

Tenderei a voler evitare l'ergastolo per importazione di Magoo, ma devo dire che, considerando i tempi, eviterei volentieri anche il sequestro di paio di ego ... Momenti bui e difficili ci attendono!

Grazie e buona domenica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
e se evitassi le maldive? giusto per risolvere a monte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
....e se mi portassi con te a tue spese? Il corredo da svapo lo metto io e me ne assumo la responsabilità in caso di "rogne"!:woohoo::whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Non ce nessun problema tranquillo! Sono stato alle Maldive a ottobre 2013 per il viaggio di nozze e ho svasato per 15 gg. In aeroporto nessun problema, al controllo l ho messa nel cestello e nessuno ha detto niente. In villaggio poi ho trovato altra gente che svagava quindi nessun problema

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Grazie @luca84, speravo proprio che su 18.000 utenti qualcuno fosse recentemente convolato a nozze (e relativo viaggio svapatorio) :ok

@SLD se la cosa va in porto io sono già mezza imboscata non posso portarmi anche un clandestino, ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e ammiro il tuo sprezzo del pericolo:whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
Luca84 ha scritto: Non ce nessun problema tranquillo! Sono stato alle Maldive a ottobre 2013 per il viaggio di nozze e ho svasato per 15 gg. In aeroporto nessun problema, al controllo l ho messa nel cestello e nessuno ha detto niente. In villaggio poi ho trovato altra gente che svagava quindi nessun problema

Dunque: tu svasavi mentre gli altri svagavano? :shock
Strano posto le Maldive... :?

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
 Citazione
mgdroid ha scritto:

Dunque: tu svasavi mentre gli altri svagavano? :shock
Strano posto le Maldive... :?

:lol::lol::lol:
E io l'ho letto 2 volte e non me ne sono accorta ...
Ma a te non si può sfuggire diavolo di un mgdroid!!! :devil

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Aggiungo le disposizioni dell'Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) in merito alle disposizioni di legge (UE), applicazione della normativa internazionale "Safety & Security":

Liquidi:

http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N1423113948/Flyer_LAGs_2014_small.pdf

Liquidi.PNG  Un sacchetto per passeggero, quindi se viaggiate in coppia...

I Contenitori, devono avere una dimensione/quantità di liquido di max 100 ml. Cad. ne puoi portare tanti quanto ce ne stanno nel sacchetto trasparente richiudibile di capacità non superiore ad un litro (18/20X20 Cm.), dove devono starci comodamente e il sacchetto si deve chiudere completamente. Insignificante se di vetro o plastica, etichettati o no.

Consiglio boccette con chiusura testata priva di perdite (io con le Unicorn non ho mai avuto problemi), ma non riempitele fino all'orlo, con gli sbalzi di pressione potrebbero avere perdite.

 

Batterie al Litio:

EASA-Infographic_ITA_151218.jpg  Vietato trasportarle in stiva

Esiste un limite internazionale trasportabile, poi ogni vettore può imporre restrizioni aggiuntive (magari verifichiamo prima di partire sul sito della compagnia aerea): 100Wh Totali (che corrispondono a circa 27A totali di capacità di carica, circa 10 VTC5 per capirci), grazie dell'info @DrGi.

Le batterie devono essere riposte nella scatola originale o nei nostri porta batterie in gomma/plastica (contatti isolati), evitiamo corti in cabina :ok.

Il divieto di stivare (bagaglio registrato che si consegna al Check-in) sigarette elettroniche, dovrebbe valere solo per quelle con batteria integrata, non viene però specificato, quindi portiamocele tutte in cabina e non rischiamo di trovarci il bagaglio aperto con confisca delle e-cig. Capita più spesso di quello che si crede, specialmente da/verso gli USA...dove viene richiesto che il bagaglio sia chiuso con sistemi a norma Transportation Security Administration (TSA), l’ente che si occupa della sicurezza aeroportuale negli Stati Uniti, proprio per poter aprire il bagaglio senza danneggiarlo.

Vietata ogni forma di ricarica delle batterie.

 

Utensili vari:

 locandina-oggetti-proibiti_png_53b0ce4584a395abe9c803c9482c20c2.png 

In pratica è vietato in cabina tutto ciò che può offendere (Lame, punteruoli). Oggetti taglienti in generale, Forbici (qualsiasi dimensione, prima passavano quelle inferiori a 6 Cm. di "lama"), sono vietati.

Consiglio, se non potete "farne a meno", preparate le coil (RDA/RBA) a casa, in vacanza rigenerate anche senza pinzette, punteruoli vari (con uno stuzzicadenti si riesce a cotonare). Per il cacciavite, quello delle spare-parts passa inosservato... Oppure mettete gli attrezzi nel bagaglio registrato (stiva).

 

In generale:

I vettori si unificano al 99% alle direttive Enac, Iata (per le merci pericolose), per questo conviene informarsi prima di partire se esistono variazioni sui limiti, ad esempio:

https://www.easyjet.com/it/aiuto/bagaglio/articoli-limitati-e-insoliti

https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/bagagli/quali-oggetti-e-vietato-inserire-nel-bagaglio-da-consegnare-al-check-in

https://www.ryanair.com/it/it/info-utili/Centro-assistenza/Domande-frequenti/servizi-a-bordo/uso-di-sigarette-elettroniche-a-bordo

ecc...

Considerate anche che queste normative possono essere implementate/modificate, il mio consiglio è sempre quello di informarsi prima di imbarcarsi, anche se al controllo doganale non troverete mai operatori della compagnia aerea prescelta.

Ansie a parte, i casi di confisca da parte delle dogane competenti, sono veramente bassi e da quello che ho visto di persona, sono sempre stati attuati per evidente mancanza del passeggero nel conformarsi ai regolamenti basilari. Partite tranquilli, mostrate tutto al controllo senza paura e svapate felici all'estero.

 

Buon Viaggio :ciao

 

N.B. Per gli Stati dove vige il divieto di svapo, liquidi contenenti Nicotina, il più delle volte si riferiscono al commercio di Sigarette elettroniche, questo articolo (un po' datato), da lo spunto per una ricerca più approfondita:

http://www.sigmagazine.it/2015/07/regolenelmondo/

ciao.

Modificato da Giorgioroby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Grazie @Giorgioroby,

io cercherò di mettere queste informazioni (le uniche ufficiali) in un piccolo documento PDF perchè diventi il vademecum base per chi viaggia, per conoscere come e dove mettere tutto l'occorrente.

In Italia e in Europa la normativa sul trasporto di effetti personali in aereo classificati "pericolosi" si basa sulle norme internazionali IATA/ADR applicate da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile - Italia) in accordo con i bollettini emessi da  EASA (Agenzia Europea Sicurezza Aerea). Esistono inoltre norme specifiche di sicurezza adottate da ogni singolo stato, e rafforzate in occasione di rischio elevato per la sicurezza (ad esempio: attacchi terroristici, guerre, eventi tipo G7).

In sostanza per viaggiare in l'Italia e Unione Europea bastano i seguiti accorgimenti:

  • le batterie delle box e i battery pack devono essere trasportate nel bagaglio a mano, vanno riposte tutte insieme preferibilmente in un saccheto trasparente, e messe nel contenitore per i raggi x fuori dal bagaglio.
  • Il Liquido in flaconi di capacità non superiore a 100 ml in una busta trasparente e sigillata.
  • Attrezzatura per la manutenzione (cacciavite, forbice, etc) solo nel bagaglio registrato o da stiva.
  • La box assemblata o smontata, senza liquido e spenta va messa anche essa con il cellulare, computer e tablet fuori dalla borsa negli appositi contenitori per il controllo a raggi x.

Consiglio: suggerisco di trasportare liquidi non in bottiglie anonime o etichettate fai da te, ma per il bagaglio a mano, per i viaggi fuori dall'Italia è bene usare flaconi commerciali dove sono indicate le caratteristiche chimiche del liquido.

La normativa differisce per i viaggi negli USA, Asia, Africa e per tutte le nazioni al di fuori dell'Unione Europea, in particolare non per il volo di andata verso questi paesi, quanto per il rientro in Italia. Le norme di sicurezza adottate fuori dall'Europa non sono armoniche, ossia ogni nazione stabilisce un criiterio più o meno rigido facendo riferimento alla norma IATA/ADR ICAO.

Chiunque abbia bisogno di informazioni su qualche nazione extra-UE chieda...

:ciao

P.S.: Anche per i viaggi in nave e treno ci sono delle indicazioni per la sicurezza.

 

Modificato da dodi75
Piace a 3 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Ottimo @dodi75 :ok

...per quello che ho constatato di persona, per gli USA (ho volato spesso con AA e UA), confermo che le restrizioni sono praticamente identiche alle nostre ENAC sopra descritte:

Federal Aviation Administration (FAA): https://www.faa.gov/about/initiatives/hazmat_safety/

https://www.tsa.gov/travel/security-screening/whatcanibring

 

Certo che capisco la confusione, speriamo di fare chiarezza. Ottima idea il Vademecum!!

 

Modificato da Giorgioroby

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Interessante per chi deve viaggiare con Ryanair:

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Buongiorno e grazie a @Svapo e @Giorgioroby,

oggi, con questa discussione ci avete messo a conoscenza di come Ryanair abbia scoperto l'acqua calda :rotfl... cito: “Si possono portare a bordo sigarette elettroniche ma è severamente vietato usarle sull’aeroplano”.

Alitalia (pur nel suo dissesto finanziario), insieme ad altre compagnie aeree (ad esempio Meridiana sul proprio sito web riporta le condizioni di trasporto), vietano l'uso in aeroplano, ma non il trasporto nel bagaglio a mano.

Presso le postazioni Alitalia per imbarcare in stiva i bagagli, sono esposti dei cartelli che spiegano il motivo del perchè la e-cig deve essere trasportata nel bagaglio a mano e le condizioni di sicurezza del divieto di utilizzo all'interno dell'aereomobile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Simpatico come il Belgio vieti lo svapo ma non il burqa, i paesi del nord da sempre più evoluti addirittura hanno delle restrizioni. Qui si va a sfatare un mito... 

Modificato da Alfioz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ragazzi io domani mattina parto per creta con la Neos.. ho due ecig una Aspire zelos è una ego duo della ovale. Allora il liquido lo metto nella stiva assieme al beauty case. Ma le due ecig posso lasciarle assemblate e con liquido nel bagagliaio a mano?? Quando arrivo al controllo le metto direttamente nella scatola che va allo scanner, posso stare tranquillo???  Se qualche anima pia mi risponde entro sera ne sarei grato. Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

@Giovy ma non hai letto i 9 messaggi di questo thread? Non è neanche una pagina sana e ci sono già tutte le risposte alle tue domande. :umpf :ciao Buon viaggio.

Modificato da Il Faro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Grazie per la risposta, ho letto tutto ma volevo una conferma. Giusto per non aver capito fischi per fiaschi. Mi daresti una conferma? Grazie e scusate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

13 minuti fa, Giovy ha scritto:

Grazie per la risposta, ho letto tutto ma volevo una conferma. Giusto per non aver capito fischi per fiaschi. Mi daresti una conferma? Grazie e scusate.

Conferma totale e imperitura su tutto quanto sopra riportato. Se manca la bolla papale va bene lo stesso? :D (Scherzo ovviamente). :ghgh: Divertiti e annebbiaci l'isola, ti vediamo da qua.

Modificato da Il Faro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
47 minuti fa, Il Faro ha scritto:

Conferma totale e imperitura su tutto quanto sopra riportato. Se manca la bolla papale va bene lo stesso? :D (Scherzo ovviamente). :ghgh: Divertiti e annebbiaci l'isola, ti vediamo da qua.

Grazie mille!!! Spero di divertirmi perché sto passando un periodo decisamente buio. Grazie ancora per la pazienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@Giovy ti suggerisco di portare le box con atpm vuoto per evitare che piscino durante il volo. Una boccetta di liquido pronto non superiore a 100 ml puoi portarla nel bagaglio a mano 

Buon volo svaposo :ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@dodi75 ciao scusa, non diamo info che possono essere fraintese. :ok

La quantità di liquidi per persona che possono viaggiare in cabina con noi, è descritta all'inizio del Topic.

Il Thursday, September 07, 2017 alle 16:35 , Giorgioroby ha scritto:

Liquidi.PNG  Un sacchetto per passeggero, quindi se viaggiate in coppia...

I Contenitori, devono avere una dimensione/quantità di liquido di max 100 ml. Cad. ne puoi portare tanti quanto ce ne stanno nel sacchetto trasparente richiudibile di capacità non superiore ad un litro (18/20X20 Cm.), dove devono starci comodamente e il sacchetto si deve chiudere completamente.

grazie.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io viaggio oggi con Vueling da Amsterdam verso l'Italia. Alla fine ho pulito tutta la Pico Squeeze e fatta una rigenerazione nuova nuova sul Wasp Nano, senza però attivare il cotone, così tengo le boccette degli eliquid insieme agli altri liquidi.

In realtà volevo farmi una svapata in aeroporto nella sala fumatori mentre aspetto l'imbarco, ma con mia grande sorpresa dopo aver preventivamente contattato il supporto online dell'aeroporto di Schipol, mi hanno risposto che e' vietato usare le ecig anche nelle aree fumatori! Ci sono rimasto malissimo.. non ne vedo il problema se svapi insieme a tutti i tossici di sigarette analogiche, ma mi hanno risposto che qualche hanno fa' in un aeroporto negli USA e' esplosa una ecig e da allora in molti aeroporti e' vietato l'uso (non il trasporto, senza la batteria inserita, ovviamente).

Quindi nulla mi son fatto delle coil a casa, cotone, micro cacciavitino del wasp, e via.. che palle però!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, SimoneNL ha scritto:

Io viaggio oggi con Vueling da Amsterdam verso l'Italia. Alla fine ho pulito tutta la Pico Squeeze e fatta una rigenerazione nuova nuova sul Wasp Nano, senza però attivare il cotone, così tengo le boccette degli eliquid insieme agli altri liquidi.

In realtà volevo farmi una svapata in aeroporto nella sala fumatori mentre aspetto l'imbarco, ma con mia grande sorpresa dopo aver preventivamente contattato il supporto online dell'aeroporto di Schipol, mi hanno risposto che e' vietato usare le ecig anche nelle aree fumatori! Ci sono rimasto malissimo.. non ne vedo il problema se svapi insieme a tutti i tossici di sigarette analogiche, ma mi hanno risposto che qualche hanno fa' in un aeroporto negli USA e' esplosa una ecig e da allora in molti aeroporti e' vietato l'uso (non il trasporto, senza la batteria inserita, ovviamente).

Quindi nulla mi son fatto delle coil a casa, cotone, micro cacciavitino del wasp, e via.. che palle però!

Grazie @SimoneNL per il tuo contributo. 

Penso che molti di noi gradiranno sapere che negli Aeroporti dell'Olanda non è permesso svapare.

Di certo io posso dire che negli aeroporti Italiani e Spagnoli una o più svapate all'interno della struttura aeroportuale attualmente è permessa, ovviamente nel rispetto degli altri viaggiatori.

Il tuo contributo ci permette di stilare una lista delle nazioni e delle regole aeroportuali relative allo svapo.

Buon viaggio :ciao

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

Grande @dodi75. :ok Ormai sei il mio vaper's service on the fly ... di fiducia. :D

marinaio.gif

Modificato da Il Faro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora