Accedi per seguire   
Seguita da 0
ken999

Fusibile fai da te per tubo meccanico


20 messaggi in questa discussione

usando il tubo meccanico ho bruciato 4 fusibili da 7 ampere, più potenti non ci sono, allora ho provato a farlo da me.

 

Ho preso un fusibile piccolino a  baionetta per motorini; gli ho tolto la plastica usando il trincetto, l'ho rivestito di nastro isolante (2 giri)

lasciando scoperti le 2 lame (i poli).

Sui due lati ho messo il nastro biadesivo e poi gli ho appiccicato dei quadratini di alluminio ricavati dalla lattina della Sprite  (gli ho

carteggiati), poi ho ripiegato le lame sulla lattina in modo tale da chiudere il contatto; poi con il nastro isolante ho rivestito tutto il

perimetro esterno in modo tale che non faccia contatto con il tubo interno senza pigiare il pulsante.

misure > 12 x 15 mm ; alto 3 mm nel punto più alto dove ci sono le lame.

 

pultroppo quello da 10 ampere che avevo intenzione di fare mi si è rotto a togliere la copertura della plastica, questo è da 20 ampere e non so se in caso di corto circuito in caso il corto sia inferiore a 20 ampere lui intervenga.

 

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
6 minuti fa, ken999 ha scritto:

pultroppo quello da 10 ampere che avevo intenzione di fare mi si è rotto a togliere la copertura della plastica, questo è da 20 ampere e non so se in caso di corto circuito in caso il corto sia inferiore a 20 ampere lui intervenga.

Tranquillo, sei fai un corto, sei ben oltre i 20A... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

speriamo, il Ka v6 mi è andato in corto sulla box elettronica, si era maciullata l'oring nera sopra l'isolatore, internamente al gruppo torrette che va nella base

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, ken999 ha scritto:

speriamo, il Ka v6 mi è andato in corto sulla box elettronica, si era maciullata l'oring nera sopra l'isolatore, internamente al gruppo torrette che va nella base

Corto circuito è quando metti in collegamento positivo e negativo a resistenza zero o tendente allo zero...

In questo caso, qualunque sia la tensione della batteria, il valore della corrente che passa, sarà il risultato di una divisione per zero, quindi ben più alto di 20A. ;) 

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

perchè allora quelli che vendono per i meccanici, sono solo a 7 ampere ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

LOL avevo capito i meccanici dell'auto ed ho risposto a quello, fortunatamente poi ho capito.

Bah, probabilmente erano pensati per le batterie di qualche tempo fa quando 7 A erano il massimo pensabile. In generale il valore del fusibile dovrebbe essere pari al massimo che può reggere l'impianto complessivamente, cioè la parte più debole dell'impianto, che per noi è la batteria.

Modificato da lore6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

si questo lo so, ma uno che svapa in meccanico i 7A li supera con facilità, come vengono fatti a 7A (vedi foto) li potrebbero fare da 10 - 15 - 20; il timore che ho io è che possa andare in corto ma non superando i 20 A, per esempio andare in corto circuito a 18 A, in quel caso il fusibile da 20 A non mi serve ad una mazza, per questo lo volevo fare a 10 A.

fusibile-di-protezione-.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il corto circuito non è pericoloso di per sé, è un pericolo per la corrente che fa passare. Si chiama corto perché accorcia il circuito, cioè salta l'utilizzatore (la resistenza, che utilizza la corrente) cosicché tutta la scarica va direttamente dal positivo al negativo (convenzionalmente, in realtà l'opposto).

Il fusibile in realtà non protegge dal corto circuito, protegge dall'eccesso di corrente. Come è già stato detto, teoricamente il corto circuito produce una corrente infinita; in pratica molto alta comunque maggiore di 7 A e anche di 20 A, pensiamo a 100 A giusto per mettere un numero, che è poco importante. Quando si protegge un circuito dall'eccesso di corrente automaticamente si protegge anche dal corto circuito, che provoca sempre una corrente maggiore di quella di lavoro.

Più brevemente: un corto circuito da 18 A non esiste, inoltre se passassero 18 A non nuocerebbe nel complesso all'impianto quindi di qualsiasi cosa si tratti farebbe bene il fusibile a sopportarlo senza interrompere.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

si ma qui si parla di una batteria da 3,7 volt non della corrente di casa, un corto supererebbe 100 A ?

Modificato da ken999

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

@ken999 aggiungo solo una nota all'ottima spiegazione di @lore6.

Perchè quando la resistenza salta, l'eccesso di corrente è pericoloso?

Immagina la temperatura che viene raggiunta dalla coil in condizioni normali, che non ha resistenza tendente a 0, ma anche nel più scriteriato dei casi, è da 0,08 ohm...

In cortocircuito, a resistenza tendente 0, ma diciamo 0.01, la resistenza è la batteria stessa e tutta la corrente che passa, all'ipotetico valore di 100A (ma è molto più alto in realtà 3.7/0.01 = 370A), genera un calore enorme... dove? Nella nostra resistenza ovvero nella nostra batteria.

Quindi, in caso di cortocircuito su meccanico, anche un fusibile da 40A ci salva da esplosione assicurata :D

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

si ma se uno fa una resistenza da 0.5 ohm, quei valori non li raggiunge, 20 A mi interrompe la corrente, è sicuro? perchè li costruiscono per noi  solo di 7A ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Alle già ottime spiegazioni di @johnnymaxe @lore6 :rotfl aggiungo il calcolo della corrente di corto circuito

A = V / R

SIccome parliamo di corto circuito la resistenza non è la coil, rimangono la resistenza interna della batteria e il tubo. Le mie modeste 30Q hanno resistenza interna inferiore a 26 milliohm, supponiamo che con il tubo si arrivi a 50.

A = 4,2 / 0,05 = 84

Però è un valore minimo, perché 26 milliohm sono il massimo prescritto sopra il quale scartano la batteria e il tubo è probabilmente meno perché ha una sezione conduttiva enorme, non è paragonabile a un filo.

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

84 che sarebbe ?

 

Modificato da ken999

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
38 minuti fa, ken999 ha scritto:

84 che sarebbe ?

 

Ampere sono , ampere Ampere .....

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ho fatto una nuova versione.

Ho tolto la plastica con il trincetto da un fusibile da 15A per motorini > fig.1: come contenitore ho usato "i contatti per batteria" comprati su Fasttech > fig.2;

ho tagliato un pò le lame del fusibile per farlo più corto > fig.3, ho rivestito per 3/4 con il nastro adesivo la superficie della piattina  lasciando solo un quadratino dove appoggiare la lana del fusibile fig.4 -5;

il fusibile l'ho attaccato mettendo del nastro biadesivo > fig.6;

ho isolato con il nasto isolante la parte destra, quella dove la lama fa contatto con la piattina > fig. 7-8; ho rimesso il nastro biadesivo per poter attaccare la seconda piattina, non coprendo la seconda lama del fusibile > fig.9;

 ho fissato la prima piattina sulla seconda fig.10;

per sicurezza ho isolato con il nastro isolante tutto intorno fig.11.

fig.1.jpg

fig.2.jpg

fig.3.jpg

fig.4.jpg

fig.5.jpg

fig.6.jpg

fig.7.jpg

fig.8.jpg

fig.9.jpg

fig.10.jpg

fig.10.jpg

altre foto non caricate, è largo 17mm e alto 2 ,3 mm

fig.10.jpg

fig.11.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

allora ragazzi non lo fate, perchè per controprova ne ho fatto uno da 3A con una resistenza di 0.5 ohm e non si è bruciato, quindi non serve a niente, se qualcuno sa perchè me lo spieghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Conta anche la velocità di reazione o di intervento del fusibile. Non tutti i fusibili interrompono immediatamente il contatto infatti ne esistono in diverse versioni (superveloci, veloci, medi, ritardati, sopraritardati, autoripristinanti).

Comunque non capirò mai perchè le persone sperimentano su cose potenzialmente pericolose senza avere prima un pò di basi teoriche. Sperimentare è bello, però prima di sporcarsi le mani bisogna sapere cosa si fa. Nello svapo vedo gente che usa e costruisce box meccaniche senza sapere cosa è un mosfet, come funziona, la legge di ohm, ecc. 

State attenti, le batterie che esplodono per il vaper sono dolori ma per chi fa del tutto per affossare lo svapo sono festosi fuochi di artificio

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

che esistono varie tipologie di fusibili lo so, alla vecchia televisione l'ho cambiato, le box meccaniche si fanno anche senza mosfet, anzi prima si facevano solo senza mosfet

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
27 minuti fa, ken999 ha scritto:

3A con una resistenza di 0.5 ohm e non si è bruciato

Se l'hai soltanto provato con un impulso per vedere se bruciava può essere valida la spiegazione di @strellacca sulla velocità di intervento, se invece hai pacificamente svapato per mezz'ora e il fusibile non vuol saltare hai fatto corto sul fusibile; intendo dire che forse un contatto sui collegamenti che hai fatto attorno al fusibile (piastrine e nastro) fa contatto senza che la corrente passi dal fusibile.

Il problema è che un fusibile non si può testare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

si infatti quello da 3A ho provato a smontarlo per vedere se si fosse bruciato e  se facesse contatto piastrina con piastrina, ma per togliere il nastro il fusibile mi si è rotto perchè sono molto delicati una volta tolta la plastica esterna, basta nulla che il filamento si spezzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0