steppenwolf

Ecig riduce diametro vasi sanguigni?


53 messaggi in questa discussione

io svapo dal 2013 

Consumo una botte di liquido al mese, non quantifico perchè ho talmente tante bocce di liquidi che non riesco a fare una stima più o meno precisa. però penso che a volte anche un 30 ml al giorno me li faccio se uso i dripper. in vacanza che non ho una mazza da fare forse li supero anche. svapo a 2 di nico coi dripper e a 4 di nico sui tank. Sono sportivo agonista faccio visite periodiche e non ho problema alcuno. Ho recentemente fatto ecodoppler arti inferiori per un problema al ginocchio: non ho nessun problema ai vasi. A dire la verità problemi non li avevo nemmeno quando fumavo le analogiche, chiaramente la sensazione di stare meglio di non avere il catarro e di non avere i polmoni incatramati è evidente.

Con questo non voglio dire che lo svapo sia innocuo o addirittura faccia bene, ma che non sia nemmeno lontanamente paragonabile al fumo analogico mi sento di dirlo con certezza. Io a pelle lo svapo lo avverto come innocuo, anzi per me che ho sempre sofferto di rinite cronica lo sento quasi un sollievo. Mentre a pelle il fumo di sigaretta l'ho sempre sentito altamente nocivo, tant'è che non ho mai sopportato fumare in luoghi chiusi o in macchina e la puzza di fumo l'ho sempre odiata anche quando vevo il vizio.

Poi in questo studio ci dicessero se il problema si presenta anche con concentrazioni di nicotina molto basse tipo 2-3 4 5 pure 6. Perchè esporre i poveri topi a liquidi 18 di nico è anacronistico visto che i liquidi a 18 manco esistono più , ci sono al massimo le basette da 18 per diluire la base neutra. mica sarà il solito studio fatto con un ce4 con res da 2 ohm spinta a oltre 5 volts che emette un vapore insvapabile e poi ci dicono che c'è la formaldeide che fa male?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 ore fa, Rici ha scritto:

@Brandor comunque senti un medico di preciso per delle analisi più accurate, così non da medico ma da stregone improvvisato 👹 direi che il doppler converrebbe farlo al collo.

si proprio quello che fece qualche mese fa:

Cita

L’ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un tipo di ecografia vascolare che permette lo studio morfologico e funzionale dei vasi del collo (arterie e vene). Con questo esame è possibile, pertanto, valutare sia il diametro e lo spessore di parete di un determinato vaso (studio morfologico), sia la velocità e la direzione del flusso ematico all’interno di esso (studio funzionale).

 

2 ore fa, Ciopper76 ha scritto:

la sensazione di stare meglio di non avere il catarro e di non avere i polmoni incatramati è evidente.

Per me non è così, la sensazione di "pesantezza" la sento pressoché identica al fumo di analogica.🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ciao a tutti, per un pò di tempo ho lavorato nell'ambito della ricerca scientifica ma non ho partecipato a studi sulla sigaretta elettronica. Tuttavia esiste una base comune per tutte le ricerche scientifiche, ovverosia eseguire delle ricerche sulle riviste per valutare lo stato dell'arte e da esso partire per portare avanti un nuovo studio (in parole povere si tratta di vedere cosa hanno già fatto gli altri gruppi di ricerca e prendere il loro studio come punto di partenza). Tutte queste informazioni sono reperibili in rete, l'unica cosa importante da fare è avere cura di reperirle a partire da riviste scientifiche autorevoli e di settore (di certo non dai giornali). Quindi, chì fosse interessato, può eseguire ricerche sull'argomento sfruttando il noto sito PubMed oppure, ancora meglio, Google Scholar. Ricordate che alcuni articoli scientifici sono accessibili solo se si è abbonati alle riviste scientifiche che le pubblicano e comuque sono sempre proposti con un linguaggio tecnico. Ultima cosa, diffidate sempre degli articoli che non riportano dati numerici e sopratutto che non usano sistemi statistici per discutere i risultati che hanno ottenuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora