Accedi per seguire   
Seguita da 0
Svapo

La sigaretta elettronica è top trend dell’estate 2017


2 messaggi in questa discussione

di Stefano Caliciuri

Si chiama “fenomeno roller coaster”, ovvero delle montagne russe. E’ quanto accade ad ogni nuovo settore o attività nelle prime fasi di esistenza. Ad un boom iniziale segue un periodo di crisi a cui segue un altro di ripresa. Il quarto step dovrebbe essere quello dell’assestamento. Il vaping non si è sottratto a questa regola. Dal 2011 ad oggi ha già attraversato le prime due fasi, ora è nel pieno della terza fase di sviluppo e ripresa. Mancando dati ufficiali forniti dalle varie e variegate associazioni di settore e di categoria, il trend può essere percepito osservando due aspetti: le persone che utilizzano una sigaretta elettronica e la presenza di negozi su strada. A dispetto di quanto si osservava un paio di anni fa, lungo le strade sono tornate a vedersi numerose persone con l’ecig in mano. Parallelamente, sono tornate ad essere altrettante numerose le nuove aperture di negozi specializzati. Basti pensare che una catena come Puff tra la metà di giugno e la fine di agosto ha in programma ventuno nuove aperture. In particolare, il simbolo dell’azienda guidata da Umberto Roccatti approderà a Madrid, Calolziocorte, Conegliano Veneto, Tivoli, Montagnana, Udine, Verona, Gazzaniga, Lamezia Terme, San Giovanni Lupatoto, Menfi, Mantova, Borgaro, Torino, Senigallia, Fabriano, Cividale del Friuli, Lodi, San Vito al Tagliamento, Belluno e Iseo. Aperture che attraversano l’intero stivale, oltre quella nella capitale spagnola. Nuove insegne su strada significa maggiore visibilità per l’intero settore, maggiore visibilità può voler dire maggiore considerazione anche da parte del legislatore e delle istituzioni. Il settore è dunque vivo e vegeto, in grado di sopravvivere nonostante gli sgambetti istituzionali e fiscali degli ultimi anni. Il vaping è ormai una abitudine consolidata. Senza dimenticare però che, prima di essere una moda, il principale obiettivo è far smettere le persone di fumare, è lo strumento di riduzione del rischio e del danno che ad oggi è riuscito ad ottenere i risultati più importanti. E come tale dovrebbe essere principalmente considerato anche e soprattutto dagli operatori di settore.

Ejuicedepo-474x95_Sigmagazine-1.jpg

L'articolo La sigaretta elettronica è top trend dell’estate 2017 sembra essere il primo su Sigmagazine.

Visualizza l'articolo completo su Sigmagazine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
11 minuti fa, Svapo ha scritto:

di Stefano Caliciuri

Si chiama “fenomeno roller coaster”, ovvero delle montagne russe. E’ quanto accade ad ogni nuovo settore o attività nelle prime fasi di esistenza. Ad un boom iniziale segue un periodo di crisi a cui segue un altro di ripresa. Il quarto step dovrebbe essere quello dell’assestamento.

Queste regole valgono in un mercato libero. Valgono anche in un mercato regolamentato in modo duraturo e costante, non valgono quando cambia la regolamentazione. Uno degli scopi delle imposte sui consumi è indirizzarli e il variare di un'imposta può bene espandere o collassare un settore.

Semmai la conclusione potrebbe essere che il mercato delle sigarette elettroniche ha retto a molte insidie, si è compresso ma resiste e tutt'ora esiste, che è un ottimo risultato per un settore nascente che è stato fiscalmente e normativamente penalizzato.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguita da 0