Gaetano95

Problema(?) batteria 18650


14 messaggi in questa discussione

Buongiorno vapers! 😬

Circa una settimana fa ho acquistato la mia prima box meccanica, una Frankenskull clone assieme ad una VTC5 della Sony e fin li tutto bene...

Il giorno stesso che la acquistai, dopo circa mezza giornata cominciai a notare un calo di vapore, inoltre il vapore stesso cominciava a diventare sempre più trasparente fino a quando non ne uscì più... Dopo aver tolto la batteria mi accorsi che era un pò calda e che attorno al polo positivo, sotto la copertura verde c'era un qualcosa che prima non c'era: una specie di residuo che man mano si andò a togliere... La misi di nuovo nella box e non dava nessun segno di vita, neanche nel caricatore.

In breve: la batteria non funziona più e non capisco a cosa sia dovuto visto che è praticamente nuova. :muro:

Spero di essere stato abbastanza chiaro visto che non riesco ad allegare la foto.

Grazie, buona giornata. :unsure: :ciao

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Evidentemente l'hai scaricata troppo.

Il clonaccio della frankeskull non stacca e continuando ad utilizzarla la batteria è morta. 

Esistono caricatori (sicuramente qualche xtar) che hanno la funzione di ripristino delle batterie troppo scariche.

Non ti consiglio comunque di utilizzare un meccanico senza protezioni, oltretutto clone, se non sai bene quali precauzioni adottare.

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ciao @Gaetano95 inanzi tutto è buona norma in tutti i forum presentarsi nell'apposita sezione 

http://www.svapo.it/forum/16-presentazioni/

per quanto riguarda la batteria probabilmente poteva essere anche difettosa, dove l'hai presa? in rete girano molti cloni di queste batterie, e poi il residuo che hai trovato vicino al polo cosa era?

 

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Scommetto che era un cerchietto nero...😏

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Inviato (modificato)

11 minuti fa, Popone55 ha scritto:

Scommetto che era un cerchietto nero...😏

Quello è l'isolatore, che si sciolga e diventi residuo la vedo dura.

 

26 minuti fa, Gaetano95 ha scritto:

Buongiorno vapers! 😬

Circa una settimana fa ho acquistato la mia prima box meccanica, una Frankenskull clone assieme ad una VTC5 della Sony e fin li tutto bene...

Il giorno stesso che la acquistai, dopo circa mezza giornata cominciai a notare un calo di vapore, inoltre il vapore stesso cominciava a diventare sempre più trasparente fino a quando non ne uscì più... Dopo aver tolto la batteria mi accorsi che era un pò calda e che attorno al polo positivo, sotto la copertura verde c'era un qualcosa che prima non c'era: una specie di residuo che man mano si andò a togliere... La misi di nuovo nella box e non dava nessun segno di vita, neanche nel caricatore.

img404.pngimg404.pngIn breve: la batteria non funziona più e non capisco a cosa sia dovuto visto che è praticamente nuova. :muro:

Spero di essere stato abbastanza chiaro visto che non riesco ad allegare la foto.

Grazie, buona giornata. :unsure: :ciao

Gaetano semplicemente in un meccanico mano a mano che la batteria cala, anche la potenza erogata diminuisce, portando a meno produzione di vapore, se scaricata eccessivamente la batteria viene danneggiata, se poi si esagera come nel tuo caso smette di funzionare.

A occhio e croce temo tu non abbia le conoscenze per l'uso di BB Meccanici in sicurezza, prendi una pico squeeze che sicuramente con le sue protezioni ti impedisce di far danni.

Eviterei anche di resuscitarla, la butterei direttamente quella batteria, il residuo puo essere sporco come anche liquido della batteria stessa.

Modificato da XenoPhase

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13 minuti fa, XenoPhase ha scritto:

Quello è l'isolatore, che si sciolga e diventi residuo la vedo dura.

Forse non mi ero spiegato bene, non parlavo dell'isolatore. A volte i contatti realizzati in maniera economica lasciano quei cerchiettini sulle batterie. 

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Hai scaricato troppo la batteria! 

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53 minuti fa, Popone55 ha scritto:

Forse non mi ero spiegato bene, non parlavo dell'isolatore. A volte i contatti realizzati in maniera economica lasciano quei cerchiettini sulle batterie. 

ahhh ho capito di cosa parli, pardon

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10 minuti fa, XenoPhase ha scritto:

ahhh ho capito di cosa parli, pardon

Sei pardonato 😉

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2 minuti fa, Popone55 ha scritto:

Sei pardonato 😉

In tutto ciò pero non si è capito se @Gaetano95 ha compreso i rischi nell'usare un BB meccanico di qualunque genere senza le dovute conoscenze, in questo caso di strada da fare c'è n'è tanta, qui sul forum ci sono diversi post per iniziare ad informarti e studiare un pochino, in tanto replico il mio consiglio di passare ad un elettronico oppure ad una semi meccanica come la pico squeeze che indica la batteria rimasta, ha le protezioni da un eventuale corto ma ti permette comunque di sperimentare la legge di ohm senza rischiare di farti male. Mettila via la Frankenskull per il momento, la riprenderai a tempo debito, non si puo correre senza aver imparato a camminare.

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Potrebbe essere stata una scarica completa oppure un surriscaldamento. La prima ipotesi sembra la più accreditata però a mio parere non spiega il pus.

Purtroppo le cause di incidente non hanno diritto di esclusiva; uno che va in giro di notte a fari spenti potrebbe anche non dare la precedenza, io l'ho incontrato e quando l'ho "incontrato" viaggiavo a 110 in città. Se si provava a capire "l'origine del problema" si indovinava sicuramente, difatti qualunque pericolo ti venga in mente c'era.

Per essere più sicuri di aver capito cosa è successo farebbero comodo altre informazioni da parte di @Gaetano95:

1) Hai raccontato tutto in ordine ma non ho letto che hai caricato la batteria prima di usarla, è così? Serve per stabilire con quanta carica è partita, generalmente sono vendute a metà carica.

2) Con che potenza l'hai usata per mezza giornata; conosci il valore della resistenza? Anche la quantità di liquido consumato darebbe perlomeno un'idea.

3) La batteria era un po' calda quanto? Poteva aver superato i 110-120 gradi? Riuscivi a tenerla in mano?

4) Oltre al pus, che però è svanito, adesso rilevi altri difetti nella batteria? La forma è perfettamente cilindrica?

L'ipotesi del surriscaldamento (che comunque mi sembra meno probabile) si accompagna a quella della batteria fasulla difatti la Sony VTC5 è una delle migliori batterie ad elevata corrente ed è difficile danneggiarla per eccesso di assorbimento, però se ci si riesce può essere pericoloso continuare ad usarla, come tutte le batterie al litio.

Se riusciremo ad escludere il surriscaldamento e stabilire che è solo scarica potrai provare a metterla in carica per alcuni giorni. Alcune circuiterie lasciano passare una corrente talmente esigua che riesce, in tempi biblici, a portare la batteria oltre quel 3% che serve per iniziare il processo di carica normale. Non ho mai provato con una batteria nuda in un caricabatterie, con quelle dei cellulari a volte funziona. Mettila ad almeno un metro da qualsiasi cosa infiammabile, ogni tanto controlla che sia fresca, fintanto che non inizia la carica non deve scaldarsi per nulla, neppure un grado, potrebbe partire anche dopo una settimana. Visto che eroga qualche milliampere se va bene e nulla se va male, non dovrebbe essere pericoloso, però tu non fidarti lo stesso e immagina che possa diventare un petardo improvvisamente.

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Ragazzi fortunatamenteho risolto... 

L'ho messa in carica subito dopo aver scritto il mio problema e l'ho inserita proprio adesso nella box.

Sembra funzionare bene per il momento. 

PS. Alla fine il cerchietto nero è scomparso

Grazie a tutti

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La questione della scarica eccessiva è di due concetti. Il primo è semplicissimo: se la scarichi del tutto poi non si ricarica mai più, ha bisogno di una riserva che nominalmente è del 5% della potenza ma in realtà inferiore. Il secondo è conoscere come si scarica la batteria e da cosa capire che è scarica, si può spiegare con un grafico. Non ho trovato quello della Sony, metto quello della LG HG2 che è una INR del tutto diversa ma è sempre una batteria ad alte prestazioni e serve lo stesso a spiegare il concetto.

hg2_dicharge_test_1.jpg

Segui la linea blu, parte quasi verticale e fa una gobba quasi subito, quella è la tensione di sovraccarica che ha soltanto quando è completamente carica e non è la tensione nominale, perché come si vede dal grafico la perde immediatamente. Dopo inizia il tratto lineare: man mano che le togli corrente la batteria diminuisce la tensione ma in maniera proporzionale, senza cambiamenti bruschi. La prova del grafico è fatta con una corrente di scarica media di 2,5 ampere e dopo 20 minuti arriva alla tensione nominale ma considera che con 25 ampere diventano secondi. Quando la tensione scende sotto i 3,3 volt inizia la seconda gobba: la tensione continua a scendere ma in maniera più brusca. Dopo pochissimo tempo la pendenza supera i 45 gradi, significa che continuando ad assorbire corrente la tensione scende così rapidamente da non essere praticamente utilizzabile; sarebbe il momento di smettere di usarla e ricaricarla appena è possibile, ci se ne accorge perché la potenza, cioè il volume e la temperatura del vapore, scendono precipitosamente come il grafico. Quel punto dove la curva termina è il punto limite ma siccome l'anomalia si avverte molto prima è bene non raggiungerlo e lasciare un margine di sicurezza.

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