bernardo1985

Problemi garanzia


63 messaggi in questa discussione

Buona sera sono nuovo vorrei sapere se mi potete aiutare con un problema insorto, questa mattina la mia wismec 300 reuleaux ha deciso di non farmi vedere il display, sono andato al negozio che mi ha venduto la box e il proprietario mi ha risposto che essendo passati 3 mesi dalla data di acquisto, lui non poteva fare nulla ma sono io a dovermi rivolgere a wismec.

Mi confermate una cosa del genere?come mi posso comportare?

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
39 minuti fa, bernardo1985 ha scritto:

Buona sera sono nuovo vorrei sapere se mi potete aiutare con un problema insorto, questa mattina la mia wismec 300 reuleaux ha deciso di non farmi vedere il display, sono andato al negozio che mi ha venduto la box e il proprietario mi ha risposto che essendo passati 3 mesi dalla data di acquisto, lui non poteva fare nulla ma sono io a dovermi rivolgere a wismec.

Mi confermate una cosa del genere?come mi posso comportare?

Grazie in anticipo

mi sembra assurda la risposta del venditore...il mio di garanzia me ne da poco piu (4 mesi) però... io fossi in te non ci andrei piu! per il resto non saprei cosa dirti

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, bernardo1985 ha scritto:

grazie per la risposta

figurati! non so se all'interno della scatola c'era un foglietto della garanzia, ci hai guardato? comunque sia contattare wismec non ti costa nulla,  se il venditore non intende cambiartela è l'unica cosa che puoi provare!

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

1 ora fa, bernardo1985 ha scritto:

Buona sera sono nuovo vorrei sapere se mi potete aiutare con un problema insorto, questa mattina la mia wismec 300 reuleaux ha deciso di non farmi vedere il display, sono andato al negozio che mi ha venduto la box e il proprietario mi ha risposto che essendo passati 3 mesi dalla data di acquisto, lui non poteva fare nulla ma sono io a dovermi rivolgere a wismec.

Mi confermate una cosa del genere?come mi posso comportare?

Grazie in anticipo

sul suolo italiano ne risponde il venditore per 2 anni, lo stabilisce la legge.

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html 

questo link se vuoi una cosa ufficiale della comunità europea 

http://europa.eu/youreurope/citizens/consumers/shopping/guarantees-returns/index_it.htm 

Modificato da FnZ
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

venditore inteso come negoziante o wismec ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

1 minuto fa, WhyNot90 ha scritto:

venditore inteso come negoziante o wismec ?

il venditore anche se diverso dal produttore :) 

quindi il negoziante nel caso specifico. 

se fa storie chiama le guardie davanti a lui poi vedi ;) 

Modificato da FnZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Per legge é materiale elettrico e la garanzia é minimo un anno

Due anni se lo compri online su shop italiani

Per le pile invece é di soli 3 mesi

Questo dice la legge italiana

Il fatto é che parecchi rivenditori per avere sconti maggiori ordinano direttamente da grossisti cinesi che pur se danno la garanzia per loro é un casino farsi sostituire o riparare un pezzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Adesso, FnZ ha scritto:

il venditore anche se diverso dal produttore :) 

cioè scusa quindi compro una box dopo 1 anno non funziona me la devono cambiare? mi sembra un pò strano..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Io penso che ci dovrebbe essere una soluzione dato che ci si spendo i soldi per le box ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, WhyNot90 ha scritto:

cioè scusa quindi compro una box dopo 1 anno non funziona me la devono cambiare? mi sembra un pò strano..

è la legge. ci sono componenti che hanno garanzia inferiore per legge (la batterie, gli auricolari, i caricatori....) hanno 6 mesi di garanzia entro i quali puoi far valere i tuoi diritti nei confronti sempre del negoziante/venditore. la rivalsa verso il produttore/fornitore è a carico del negoziante/venditore.

se lui compra fuori UE ed ha problemi a farsi rimborsare è un suo problema, vendendo nella UE lui deve sottostare alle leggi vigenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, WhyNot90 ha scritto:

cioè scusa quindi compro una box dopo 1 anno non funziona me la devono cambiare? mi sembra un pò strano..

Certo che devono cambiartela...

Se poi il danno é stato provocato da liquido che é colato, cadute, etc... Questo é un'altro conto

Ovviamente questo dice la legge ma in realtà non accade cio'

Tra avvocati e spese varie fai prima a prenderti una nuova

Inoltre la legge che regolamenta le sigarette elettroniche é un po' particolare

Avevo letto una volta che ci sono degli appigli dove i negozianti posson attaccarsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, WhyNot90 ha scritto:

cioè scusa quindi compro una box dopo 1 anno non funziona me la devono cambiare? mi sembra un pò strano..

Esatto, molti fabbricanti di garanzia danno 1 anno al rivenditore, in questo caso se l'azienda produttrice non copre la garanzia deve risponderne il venditore. Lui a l'obbligo di legge a darti la garanzia se hai regolare ricevuta di acquisto e se il prodotto non presenta nessun tipo di manomissione, cadute o allagamenti. Torna e digli guarda che per legge la garanzia è di 2 anni, se ti fa storie non batter ciglio saluta ringrazia e esci,una volta fuori chiami la finanza che provvederanno anche a controllare la provenienza della merce acquistata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, luciano85 ha scritto:

Certo che devono cambiartela...

Se poi il danno é stato provocato da liquido che é colato, cadute, etc... Questo é un'altro conto

Ovviamente questo dice la legge ma in realtà non accade cio'

Tra avvocati e spese varie fai prima a prenderti una nuova

Inoltre la legge che regolamenta le sigarette elettroniche é un po' particolare

Avevo letto una volta che ci sono degli appigli dove i negozianti posson attaccarsi

ah ecco adesso mi torna....  ! voglio vedere quanti negozianti dopo 1 anno vai li e ti cambiano la box... penso nessuno! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
8 minuti fa, WhyNot90 ha scritto:

cioè scusa quindi compro una box dopo 1 anno non funziona me la devono cambiare? mi sembra un pò strano..

La devono riparare se possibile. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, luciano85 ha scritto:

Certo che devono cambiartela...

Se poi il danno é stato provocato da liquido che é colato, cadute, etc... Questo é un'altro conto

Ovviamente questo dice la legge ma in realtà non accade cio'

Tra avvocati e spese varie fai prima a prenderti una nuova

Inoltre la legge che regolamenta le sigarette elettroniche é un po' particolare

Avevo letto una volta che ci sono degli appigli dove i negozianti posson attaccarsi

si attaccano a qualsiasi cosa, in primis l ignoranza ;) 

cmq hai fatto benissimo a precisare che se il danno lo fai tu la garanzia decade, mi pare giusto. mentre se il malfunzionamento dipende dal prodotto è giusto che ne risponda il venditore che a sua volta chiede al produttore/fornitore.

2 minuti fa, Arcosommerso ha scritto:

Esatto, molti fabbricanti di garanzia danno 1 anno al rivenditore, in questo caso se l'azienda produttrice non copre la garanzia deve risponderne il venditore. Lui a l'obbligo di legge a darti la garanzia se hai regolare ricevuta di acquisto e se il prodotto non presenta nessun tipo di manomissione, cadute o allagamenti. Torna e digli guarda che per legge la garanzia è di 2 anni, se ti fa storie non batter ciglio saluta ringrazia e esci,una volta fuori chiami la finanza che provvederanno anche a controllare la provenienza della merce acquistata. 

da dentro la deve chiamare :devil

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

1 minuto fa, FnZ ha scritto:

si attaccano a qualsiasi cosa, in primis l ignoranza ;) 

cmq hai fatto benissimo a precisare che se il danno lo fai tu la garanzia decade, mi pare giusto. mentre se il malfunzionamento dipende dal prodotto è giusto che ne risponda il venditore che a sua volta chiede al produttore/fornitore.

perche allora  e lo chiedo a tutti, il negoziante dove ho preso la mia prima ecig ha detto 4 mesi ? è un furbacchione... se io andassi li dopo 8 mesi e non me la cambia che faccio chiamo la finanzia per 40 euro? mi sembra un pò esagerato... al massimo non ci vado piu

Modificato da WhyNot90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

2 minuti fa, WhyNot90 ha scritto:

perche allora  e lo chiedo a tutti, il negoziante dove ho preso la mia prima ecig ha detto 4 mesi ? è uno •••••etto... se io andassi li dopo 8 mesi e non me la cambia che faccio chiamo la finanzia per 40 euro? mi sembra un pò esagerato... al massimo non ci vado piu

non se ricordi gli auricolari bluetooth di prima generazione (mono della nokia).

preso da un trony, dopo 3 mesi non si accendeva più... sono andato da trony e sono uscito con un nuovo auricolare dopo 20 minuti di discussione :) 

mia moglie dice che sono un rompi cogli....:rotfl

Modificato da FnZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
2 minuti fa, FnZ ha scritto:

si attaccano a qualsiasi cosa, in primis l ignoranza ;) 

cmq hai fatto benissimo a precisare che se il danno lo fai tu la garanzia decade, mi pare giusto. mentre se il malfunzionamento dipende dal prodotto è giusto che ne risponda il venditore che a sua volta chiede al produttore/fornitore.

da dentro la deve chiamare :devil

Da dentro se vuoi risolverla da solo, da fuori se vuoi fargli il ••••• 😆😥

 

1 minuto fa, WhyNot90 ha scritto:

perche allora  e lo chiedo a tutti, il negoziante dove ho preso la mia prima ecig ha detto 4 mesi ? è uno •••••etto... se io andassi li dopo 8 mesi e non me la cambia che faccio chiamo la finanzia per 40 euro? mi sembra un pò esagerato... al massimo non ci vado piu

Libero di farlo,  sapendo che lui ti ha preso in giro, ha lavorato male e continuerà a farlo. Io sicuramente per 40/100€ non mi rivolgerei ad un avvocato, ma una visita da parte della finanza la farei fare, fidati che il guadagno della mia box glielo faccio spendere in altro modo. 

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Inviato (modificato)

1 minuto fa, Arcosommerso ha scritto:

Libero di farlo,  sapendo che lui ti ha preso in giro, ha lavorato male e continuerà a farlo. Io sicuramente per 40/100€ non mi rivolgerei ad un avvocato, ma una visita da parte della finanza la farei fare, fidati che il guadagno della mia box glielo faccio spendere in altro modo. 

non ci scordiamo le associazioni dei consumatori, ci vanno a nozze con queste cose :) 

 

Da dentro se vuoi risolverla da solo, da fuori se vuoi fargli il ••••• 😆😥

:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl:rotfl

Modificato da FnZ
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, FnZ ha scritto:

non se ricordi gli auricolari bluetooth di prima generazione (mono della nokia).

preso da un trony, dopo 3 mesi non si accendeva più... sono andato da trony e sono uscito con un nuovo auricolare dopo 20 minuti di discussione :) 

mia moglie dice che sono un rompi cogli....:rotfl

Le grandi catene te lo sostituiscono quasi sempre...a loro non costa nulla per gli enormi quantitativi che prendono

I piccoli negozianti invece trovano sempre qualche escamotage

1 minuto fa, FnZ ha scritto:

non ci scordiamo le associazioni dei consumatori, ci vanno a nozze con queste cose :) 

Infatti li bisogna rivolgesi...

La finanza non si muove per migliaia di euro...si dovrebbe muovere per una box...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
1 minuto fa, luciano85 ha scritto:

Le grandi catene te lo sostituiscono quasi sempre...a loro non costa nulla per gli enormi quantitativi che prendono

I piccoli negozianti invece trovano sempre qualche escamotage

sicuramente hai detto una cosa giusta, nella catena alla fine parli con uno che sta li perchè gli danno uno stipendio, nel negozietto al 90% è il padrone e gli tira il cul... di perdere qualche euro di guadagno :) 

4 minuti fa, luciano85 ha scritto:

Le grandi catene te lo sostituiscono quasi sempre...a loro non costa nulla per gli enormi quantitativi che prendono

I piccoli negozianti invece trovano sempre qualche escamotage

Infatti li bisogna rivolgesi...

La finanza non si muove per migliaia di euro...si dovrebbe muovere per una box...

mi pare infatti che vadano chiamati i vigili urbani...non ne son sicuro...dovrei andare a leggere in giro e mo sto cotto....fatico a leggere il forum :pinch:

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Il fatto é anche che il povero negoziante per essere competitivo sul mercato é costretto a comprare fuori UE, possibilmente a nero o con altri trucchetti...dato che in Italia le tasse sono oltre il 50% dei guadagni

Quindi quando gli capita cio' tenta in tutti i modi di tirare l'acqua al suo mulino

Poiché sa che nel 99% dei casi male che vada il cliente lo manda solo a cagare 

 

Se ti é possibile fai prima a smontarla tu e lavare bene il circuito con alcool

A me é capitata la stessa cosa su una Tesla...

Dopo aver lavato il circuito e asciugato col phon ha cominciato a funzionare e a tutt'oggi dopo 8 mesi funziona ancora perfettamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
3 minuti fa, luciano85 ha scritto:

Il fatto é anche che il povero negoziante per essere competitivo sul mercato é costretto a comprare fuori UE, possibilmente a nero o con altri trucchetti...dato che in Italia le tasse sono oltre il 50% dei guadagni

Quindi quando gli capita cio' tenta in tutti i modi di tirare l'acqua al suo mulino

Poiché sa che nel 99% dei casi male che vada il cliente lo manda solo a cagare 

 

eh già ma alla fine della fiera così ci rimette solo il consumatore che è l ultima ruota del carro e due volte : acquisti e paghi a caro prezzo (non c è raffronto con gli acquisti on line) quello che il negoziante ha preso a meno della metà, senza pagare l iva e importando merce che potenzialmente non è certificata (parlo di regolamentazione della sicurezza) e quindi rischiosa (vedi i giocattoli importati dalla cina e venduti come a norma...).

l altra rimissione è così il negoziante guadagna sulla tua box rotta, ha almeno parzialmente evaso il fisco e tu ti vedi le tasse aumentare con lo spauracchio dell evasione :( 

aho in italia mai na gioia :rotfl

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
5 minuti fa, FnZ ha scritto:

eh già ma alla fine della fiera così ci rimette solo il consumatore che è l ultima ruota del carro e due volte : acquisti e paghi a caro prezzo (non c è raffronto con gli acquisti on line) quello che il negoziante ha preso a meno della metà, senza pagare l iva e importando merce che potenzialmente non è certificata (parlo di regolamentazione della sicurezza) e quindi rischiosa (vedi i giocattoli importati dalla cina e venduti come a norma...).

l altra rimissione è così il negoziante guadagna sulla tua box rotta, ha almeno parzialmente evaso il fisco e tu ti vedi le tasse aumentare con lo spauracchio dell evasione :( 

aho in italia mai na gioia :rotfl

Purtroppo é ciò che accade nella realtà...

Ma i primi •••••i sono i grossisti italiani

Se vedi i prezzi é assurdo... La stessa box presa da un grossista da un negoziante costa di più della stessa presa da gearbest che alla fine é di suo un negoziante

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Registrati ora, bastano due click!


Iscriviti a Svapo.it

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora